Forse hai fatto un po' di confusione perché tra gain e pfl (che tra l'altro non esiste sul mixer da te citato) c'è una bella differenza....
Ad ogni modo, generalmente, si preferisce avere la sorgente con il massimo volume possibile (prima di entrare in distorsione armonica) e poi si aggiusta il gain a livello mixer.
L'obiettivo è di attestarsi agli 0 dB, o comunque ad un livello tale che al massimo volume non si superi tale soglia.
Regolare al massimo possibile il volume di un synth, di una chitarra con di box, basso ecc. ecc. serve per ottimizzare il rapporto segnale/rumore e ridurre al massimo i rumori di fondo.
Infatti se per assurdo lasci il volume del synth a 1/4 ma spingi il gain del mixer a 3/4 otterrai si un volume elevato, ma anche pieno di rumore di fondo. L'obiettivo è quello di avere un segnale quanto più pulito possibile, di conseguenza è meglio avere un volume elevato alla sorgente per poi doverlo amplificare il meno possibile.
Sarebbe utile usare anche un compressore in fase di registrazione, tra il mixer e la scheda audio del PC oppure stare molto attenti con i volumi, cercando di non gareggiare a chi spara più alto...