Stamattina ho avuto la possibilità di andare a Napoli a provare un pò di cose.
La prima cosa che ho provato è la NORDPIANO2... UNA VERA E PROPRIO DELUSIONE!
Meccanica davvero di alto livello, mi piaceva tantissimo, ma quel suono...

davvero non l'ho capito perchè hanno equipaggiato una tastiera di quel livello con quel suono...davvero brutto!

e poi venderla a quel prezzo! Davvero una strana scelta da parte di clavia.
Dopo aver parlato con il negoziante (loveri) inizio a provare una yamaha cp33... Gia l'avevo provata di sfuggita, ma non mi ero reso conto delle sue caratteristiche. Provandola in cuffia, il suono sembrava piuttosto freddo, spento, poco colorato... sulla meccanica niente da dire...molto solita, da l'impressione di suonare un vero piano acustico per consistenza del tasto, solidità e suonabilità.
Entro in un altro negozio, dove c'era meno gente e più possibilità di provare gli strumenti. Vedo da lontano una NUMA COMPACT, di cui mi avevano parlato per il bel suono... La tocco con 3 dita, senza nemmeno accenderla... una meccanica pessima! Capisco che è una serie economica, semipesata, ma la meccanica è proprio... moscia, di plastica, non consistente! Al massimo, andrebbe bene per una prova al volo, per andare avanti e indietro... ma niente di più... Caratteristiche positive: una piuma. Niente più.
Tra la vasta scelta, decido di iniziare a provare Numa Piano, di cui avevo sentito pareri molto discordanti.
Ho la possibilità di provarla nell'impianto... alzo il volume al massimo... WOW! Suono di piano acustico molto molto bello, espressivo, pieno.. sezione effetti fatta molto bene... Aihmè, la meccanica non è proprio all'altezza di un suono così bello e una tastiera , nel complesso fatta abbastanza bene... Moscia, vuota, plasticosa... Avevo difficoltà a suonare pianissimo, il suono non usciva proprio... Fortissimo invece rendeva molto, a meno di decidere di suonare su una tastiera plasticosa... Mi pare di aver capito che possiede 3curve di dinamica, ma cambiandole, mi sembrava che cambiava ben poco... un vero peccato! Anche i suoni di e.piano sono di livello... un vero peccato quella meccanica...
Scoraggiato, mi avvicino alle Yamaha serie economica... provo p35 e p105... Fatte molto bene... la prima è molto spartana, leggera, meccanica sufficiente, suono non bellissimo... ma è comunque una economica, e come qualità prezzo è davvero buona... stesso discorso per la p105 che ha qualche suono in più, meccanica molto simile, suoni simili al p35... costa qualcosina in più, ma , come per la p35, ha un'ottima qualità prezzo.
COntinua