App supporti musicali...chiedo troppo?

keysdream 10-03-13 08.23
ragazzi sarebbe bello avere un'app di supporti musicali, quanti di voi, come me, ancora navigano da smartphone o tablet mentre sono in giro o a letto e trovano difficolta' nell'usare la pagina web ?
mercì otis
anonimo 10-03-13 11.15
Anche io ci ho pensato, e penso anche tanti altri forumers.

Forse per l'app si troverebbe anche qualcuno capace di sviluppare qualcosa, ma il fatto e' che oltre alla difficolta' del programmare, e' richiesto poi tutto il lavoro di seguire i vari aggiornamenti iOS (che sono decisamente frequenti) oltre a tutta la procedura burocratica per entrare in app store.

Tutto cio' per un app che gratis richiederebbe un impegno altissimo, mentre a pagamento probabilmente non avrebbe una giustificata diffusione.

In ogni caso apprezzo il fatto che hai aperto questo thread, perche' interessava anche me discuterne.
giannirsc 10-03-13 11.35
con samsung galaxy e tablet la visualizzazione del sito è più che soddisfacente...a che servirebbe una app? forse i problemi come al solito sono solo per prodotti apple ?
barbetta57 10-03-13 13.15
non direi, su ipad funziona benone
anonimo 10-03-13 15.46
Per quanto ne so, le app relative ai vari forum, servono per avere una navigazione piu' rapida tra le varie sezioni, (comprese anche quelle di demo e cose simili), attraverso pulsanti di collegamento diretto.

Di fatto, anziche' aprire il browser, scrivere l'indirizzo (o cercare tra i preferiti) per poi passare dalla pagina principale, apri l'applicazione, premi direttamente il link che ti interessa (sotto forma di pulsante, di collegamento ipertestuale o simili) e sei subito nell'area che ti interessa.

Se vuoi cambiare area, anziche' impazzire ( non avendo tastiere decenti) tra mille sotto menu, premi direttamente il link che ti interessa dalla pag principale e sei a posto.

A dirla cosi' sembra una stupidata, ma quando navighi su apparati con tastiere su schermi di dimensioni ridotte, ti accorgi che un applicazione simile puo' anche essere utile.

Pero' per contro c'e' il fatto che lo sviluppo di un applicazione puo' avere senso laddove la diffusione stessa dell'applicazione giustifichi tutti gli oneri di programmazione e di aggiornamento costante (lavoro che non finisce mai) dell'applicazione stessa.

Se non c'e' un ritorno che giustifichi tutto cio', un lavoro simile rischia di diventare unicamente un bagno di sudore per chi lo fa, non adeguatamente proporzionato ai benefici (alcuni gia' elencati) che si ottengono.

Se si tiene presente che per mettere app gratuite in app store bisogna anche pagare (oltre a sorbirsi tutta la burocrazia), credo che la convenienza per un lavoro simile diventi prossima allo zero.

Per android non so come funzionano le cose.
So che un forum (di settore completamente diverso) con un modestissimo numero di visitatori/giorno, ha la sua applicazione su Android fatta da un forumer, ma non so altro perche' frequento quel sito molto saltuariamente.

Ho provato ad usare l'applicazione in questione, ed effettivamente la consultazione da dispositivi mobili viene facilitata di molto.

giannirsc 10-03-13 20.49
su Android uso OPERA dove ho salvato la page del forum tecnico..clicco l'icona e sono subito li..anche l'immissione delle risposte o il passaggio ad altre sezioni è abbastanza semplice.
ziokiller 14-03-13 01.23
Finché si tratta di leggere solamente, con iPhone si può fare con una certa tranquillità, ma se voglio postare la cosa si complica. Comunque questo forum è un progetto "custom" e pure piuttosto vecchiotto, e secondo me nemmeno tanto ottimizzato nel codice, questo non lo rende nemmeno compatibile con applicazioni generiche tipo TapTalk.
Aslan 14-03-13 16.12
@ ziokiller
Finché si tratta di leggere solamente, con iPhone si può fare con una certa tranquillità, ma se voglio postare la cosa si complica. Comunque questo forum è un progetto "custom" e pure piuttosto vecchiotto, e secondo me nemmeno tanto ottimizzato nel codice, questo non lo rende nemmeno compatibile con applicazioni generiche tipo TapTalk.
hai proprio fatto centro! emo
perché non rinnovare prima il forum - web - per poi lanciare anche un'app per iOs + Android e simili?
gratuita ovviamente ma con piccole opzioni in più a pagamento...che ne so...aggiungendo una chat, o la possibilità di interagire meglio tramite il caricamento di link...e/o poter caricare avatar eccetera...emo
rendere questo forum un po' più "social"...emo
ziokiller 15-03-13 00.00
E' una proposta che avevo fatto a Roberto (l'amministratore e il programmatore di tutto il sito) già tempo fa, cioè quella di migrare ad una piattaforma universale già nota e collaudata, magari open source come phpBB o simili. Si potrebbero migrare i dati facendo uno script che faccia la conversione in automatico, è una cosa che ho fatto tante volte in passato quando mi occupavo solo di programmazione per web.

Fino a qualche anno fa sembrava che il forum stesse per rinnovarsi, diceva che aveva programmato il forum nuovo, ma questo non è mai successo. L'anno scorso, invece, se ben ricordo, si ipotizzava una possibile cessione dell'intero sito. Onestamente non ho mai capito com'è che funziona questo sito, anche perché il forum tecnico (e un po' la polis) è l'unica area che visito sempre, il resto non lo conosco nemmeno!