textars ha scritto:
Per cu dico, davvero se si sfonda il parabrezza e volo fuori è la cosa peggiore?
Sfondando il parabrezza con una craniata ci vuole poco a farsi male seriamente alla cervicale. Roba da rischiare di rimanere in sedia a rotelle per tutta la vita, o morire direttamente sul colpo. Non so cosa sia peggio dei due, ad ogni modo personalmente preferisco evitare del tutto questa evenienza.
Per arrivare a spaccarti l'osso del collo col colpo di frusta dovuto alla cintura che ti trattiene al momento dell'urto significa che l'incidente è già di suo parecchio grave, ma c'è tutta una serie di incidenti meno gravi per cui la cintura protegge, e lo fa bene. Colpire frontalmente un muro a 30 Km/h senza cintura ti causa molti più danni che colpirlo da allacciati. Quindi io quando salgo in auto non penso, ma allaccio direttamente. Penserei piuttosto se non mi allacciassi.
M'è capitato una volta, nel 2008, di finire a circa 20 Km/h contro un muretto alto più o meno 30 cm causa neve. Sono scivolato e l'ho preso di spigolo con l'angolo destro del frontale della macchina. Il muretto praticamente s'è infilato sotto il vano motore ed ha colpito lo spigolo del telaio dell'auto. L'auto era una Citroen Saxo VTS e tutto il lato destro della macchina si è deformato arretrando di 3-4 cm a causa della botta contro il telaio. Il montante di destra del parabrezza s'era alzato leggermente e sul tetto c'era una fossa dovuta alla deformazione. Pure il cambio si era bloccato a causa dei leveraggi rovinati dallo spostamento del telaio.
Insomma alla fin della fiera l'auto era da buttare, e tra l'altro con questo incidente ho avuto modo di appurare quanto le Citroen Saxo siano fatte di carta stagnola. Ritirarla in dima e ripararla costava di più rispetto a quello che valeva, ed avrei comunque avuto un'auto dalla struttura indebolita.
Di fianco a me c'era un mio amico, che in quel momento non aveva la cintura (non me n'ero accorto, di solito quando porto passeggeri gli dico sempre di allacciarsi). Ebbene ha tirato una bella testata contro il parabrezza, nel punto dove aveva tirato la capocciata il vetro era tutto crepato e lui aveva un bel bozzo rosso in fronte. Io, che invece ero allacciato, niente di niente, a parte lo spavento e lo scazzo del dover buttare via un'auto comprata (usata) 2 giorni prima

.
Nulla di grave, certo, però questo fa rendere conto di cosa possa succedere anche solo a 20 Km/h prendendo di spigolo un muretto del cacchio di 30 cm. Figuriamoci a 30 Km/h o più (e stiamo ancora andando a passo di lumaca) frontalmente contro un muro "vero".
Per ora in quasi 9 anni di patente è stato il mio unico incidente (mio inteso con me che guidavo), spero che non me ne capitino altri.
textars ha scritto:
Conosco di storie di gente annegata poichè non piu' in grado di slacciarsi la cintura una volta finiti in un fosso, gente col collo spezzato per effetto frusta col torace bloccato dalla cintura... chi lo sa?
D'altra parte ho letto tante storie di cronaca di gente morta o con gravi ferite in seguito ad incidenti, che per com'erano andati se avessero avuto la cintura si sarebbero salvati o avrebbero ridotto i danni.
Edited 12 Mar. 2013 14:40