Registrazione batteria acustica

Lvns93 12-03-13 15.39
stiamo progettando di registrare alcuni pezzi in studio con il mio gruppo,per la batteria abbiamo un set di microfoni(fra cui quello per la cassa,i panoramici,ecc.)
il suono che esce dal mixer e va a finire nel computer tuttavia risulta basso di volume...dobbiamo aumentare di molto il gain per avere un volume "accettabile",col risultato che i led del gain lampeggiano continuamente(e questo non è un bene)...ora come posso fare per avere un buon settaggio dei microfoni (panoramici e non)?
Giorgiojazz1991 12-03-13 15.58
Andando ad alzare molto il gain in alcuni casi potresti avere piccole "interferenze" tipo fruscii, pitch che si accende e cose varie.
Credo sia o un problema di settaggi, o qualitativo dei microfoni (non so cosa usi). Innanzitutto accertati che il volume che arriva al mixer sia accettabile, cioè se almeno il mixer riceve bene il segnale, in modo tale da capire se il problema è un settaggio del mixer o del pc; se è così passa alla fase successiva ossia il pc.. prova a vedere se le regolazioni del suono in entrata del pc sono a buon livello, a volte per la fretta ci si dimentica di alzarle.. altra cosa utilizzi la scheda audio del pc o del mixer? Diciamo che non esiste un settaggio unico..
Lvns93 13-03-13 19.19
utilizzo la scheda audio del mixer(un profx 12 della mackie)...ho già controllato i suoni in entrata nel pc...e quelli in uscita dal mixer...anche se c'è un potenziometro con su scritto "usb th",non so a cosa serva ma non penso alzi il volume d'uscita...forse è tutto dovuto a un fatto di compressione?ovvero dovrei collegare un compressore per avere un buon volume?
Edited 14 Mar. 2013 0:44
Giorgiojazz1991 14-03-13 11.54
potrebbe essere.. ma la cosa non mi convince. Prova a capire meglio il funzionamento del mixer, io non so quale sia il tuo, ma secondo me il problema sta li. Se non risolvi niente, potrebbero essere i microfoni (ma è una remota possibilità).
Lvns93 15-03-13 04.19
difatti sto usando il forum per questo!
il potenziometro "usb input" dunque nessuno sa dirmi a cosa serva?
i volumi non vengono comunque influenzati dai fader(ovvero lo sono ma in minima parte),dunque è possibile sia tutta un fatto di volumi in uscita dagli strumenti,magari troppo bassi?
davvero,non sappiamo che fare con la batteria...
Giorgiojazz1991 15-03-13 10.21
@ Lvns93
difatti sto usando il forum per questo!
il potenziometro "usb input" dunque nessuno sa dirmi a cosa serva?
i volumi non vengono comunque influenzati dai fader(ovvero lo sono ma in minima parte),dunque è possibile sia tutta un fatto di volumi in uscita dagli strumenti,magari troppo bassi?
davvero,non sappiamo che fare con la batteria...
Si, potrebbe essere un problema di volumi in uscita, ma con la batteria ovviamente non è possibile regolare. Io proverei a cambiare i microfoni, magari fatteli prestare (ovviamente non comprarli onde evitare spese inutili essendo tutto ciò una prova per verificare il problema) se riescia reperire anche solo un microfono per batteria, prova a vedere la differenza.
Lvns93 16-03-13 13.58
premesso che non credo siano i microfoni il problema(sono nuovi,è la prima volta che li usiamo) proverò a fare come dici tu.
grazie,ti farò sapere
snowman 16-03-13 16.10
Non credo si riferisse all'età dei microfoni quanto alla qualità di questi...puoi dirci marca e modello?
Se il potenziometro cita "usb input" sarà probabilmente perchè il mixer è in grado di ricevere un file audio via usb..leggere il manuale no?emo (qualcuno direbbe RTFM emo) direi quindi di lasciare stare quel potenziometro e informarsi sul pulsante usb thru..
inoltre, sarà una banalità ma se sono dei panoramici al 99% avranno bisogno del phantom power (pulsante sopra i led del master)...l'hai attivato?

p.s.: i panoramici sono relativamente vicini o a 3 metri di distanza?
Lvns93 17-03-13 03.38
non sono esattamente l'ultimo arrivato...
certo che ho attivato la phantom e certo che non erano vicinissimi...
il problema è che il volume che entra nel pc(usiamo ableton) è molto basso e devo alzare i gain(stranamente senza conseguenti innalzamenti del rumore di fondo) per raggiungere un livello ottimale sul pc...
non sapevo potessi dire la marca ma sono degli shure,ora non ricordo il modello preciso
ho scoperto cos' l'usb th e ho anche scoperto che va lasciato così com'è(premuto)
quindi non so proprio spiegarmi se sia giusto tenere i gain così alti.
naturalmente dal vivo ciò non sarà possibile e mi troverò a dover tenere i fader bassissimi come i rispettivi gain d'altronde