ciao vi sottopongo un mio problema che penso sia condiviso da tanti musicisti live, in locali d inverno e fuori in estate, e quasi sempre con lo stesso impianto.
in sintesi:
faccio parte di un duo, suoniamo musica da ballo. Il mio collega canta, suona la fisarmonica e le tastiere.
io suono clarinetto, sax alto e soprano. Suoniamo con e senza basi.
amplificazione:
all' esterno di solito 2 casse montarbo da 350 watt, collegate ad un mixer montarbo xd 69. microfoni shure sia per la fisa che per cantare ( credo beta 58 per la fisa e un sm 58 per il canto).
a me piace equilizzare i miei strumenti con un mixer a parte che attacco ad un canale del mixer montarbo (generale). si tratta di un epm 6 soundcraft a cui collego un lexicon mx 200.
i miei microfoni un atm 350 per il sax e un sm 57 o un sm 58 ( mi pare)per il clarinetto.
usiamo poi due monitor montarbo da 80 w, a volume bassissimo perchè il mio collega usa l auricolare, io invece da un orecchio desidero sentire che succede fuori.
problema:
al primo settaggio, mantenendoci su volumi bassi riesco perfettamente a sentire cio' che voglio e cioè strumenti presenti ma non sovrastanti.

p.s. tengo a bada il mio collega che suona e canta vicinissimo al microfono e con grande forza, anche la tastiera a fine serata risulta fortissima.
durante la serata arriva il solito tizio che chiede di alzare il master,

il mio collega, che ha il controllo del mixer dà gas. da quel momento finisce la mia serata.
a parte che inizia un odiosissimo ritorno dei bassi dalle casse ( le casse le posizioniamo leggermente piu' avanti ai lati rispetto a noi).
... nn si capisce come mai, mi ritrovo la sua voce che mi spacca le orecchie i miei strumenti sono sovrastati da fisarmonica, voce oltre che dall' accompagnamento" feroce" della tastiera. a quel punto provo ad alzare anch' io... ma ... PATATRAK!
cominciano ad innescarsi i microfoni, quindi abbasso la linea del mio effetto, i miei parametri ... alla fine nn mi piace più esibirmi.
premetto che il volume delle basi non è sempre uguale, quindi la manina del mio collega è sempre sul volume di questo o quell' altro canale.
infine verso la fine della serata, i volumi cominciano a ritornare su parametri accettabili... non so come mai!!!
quando mi confronto con lui "SCOPRO PER MAGIA, CHE LA COLPA è MIA",

sarei io che uso troppo effetto.
inoltre sottolineo che il sax riesce ad amplificarsi bene con il microfono a pinza sulla campana, ma il clarinetto, che non amplifico dalla campana, si sente bene solo se è presente, quindi dovrebbe abbassarsi lui.
Ma ... mi dice che non puo' mettere la base ritmica ad un volume basso perchè altrimenti, dice, la gente "non si gasa".
alla fine dei conti mi viene talmente un nervoso che ho pensato seriamente di smettere...

... scusate il mio sfogo spero che ci sia qualcuno in grado di darmi qualche consiglio sul settaggio dei volumi, qualche REGOLA da tenere presente come parametro generale.


grazie
Edited 13 Mar. 2013 1:57