Comporre un brano con un loop di voce altrui. e' legale?

oruamlead 14-03-13 18.57
Ciao a tutti emo Vorrei lumi sulla questione posta nel titolo, ossia:
ho creato una canzone partendo da una piccola parte vocale di un coro (i "Soul to soul").
Ho fatto un po' come fece Moby nell'album Play" del '99, quando utilizzò tracce audio di brani cantati a cappella, di canzoni gospel-blues degli anni '20/'30.
Mi chiedevo quindi se ciò che ho fatto è legale. Se volessi pubblicare la canzone potrei andare incontro a grane di un certo tipo ?? emo...
Edited 14 Mar. 2013 17:58
giannirsc 14-03-13 21.44
sul campionamento mi sembra ci sia una quantità di secondi sotto i quali puoi usarli senza richiedere autorizzazioni..mi pare un paio di secondi..se il frammento è piú lungo devi avere le autorizzazioni altrimenti violi i diritti di copyright.
oruamlead 14-03-13 22.22
Mmm... per capirci meglio metto il link del video caricato su youtube ecco
giannirsc 14-03-13 22.27
non puoi farlo...è violazione di copyright
..devi avere l'autorizzazione.
oruamlead 14-03-13 23.38
Vabbè al massimo mi accontenterò di lasciarla su youtube senza pubblicarla ne' commercializzarla. D'altronde ciò che mi interessa è farla sentire, non lucrare su di essa. Il tubo è pieno di cover, non penso che in teoria potrebbero stare lì, nella rete...eppure ci stanno. Non credo che succeda niente, da questo punto di vista.
Inoltre l'ho inviata privatamente all'artista che ha scritto quei versi....vediamo cosa mi dirà emo
michelet 30-03-13 19.49
Sinceramente, "a giochi fatti" non avrei pubblicato su YouTube il brano senza PRIMA aver contattato l'autore chiedendogli il permesso di utilizzare parte di un brano di sua proprietà.

A mio avviso avresti dovuto contattare prima l'autore inviandogli la tua demo e chiedendo una liberatoria per l'utilizzo di parti del suo brano.

Se io fossi l'autore e ricevessi la richiesta d'uso di un mio brano, dopo che è già stato pubblicato una versione "remix" su YouTube 10/10 ne vieterei l'uso e ne chiederei immediatamente la cancellazione. emo
giannirsc 30-03-13 21.47
Youtube è diventata fonte di guadagno, ormai tante agenzie gestiscono i lavori coperti da copyright...per darvi un esempio se voi cliccate su questo VIDEO a me arrivano dei proventi..più o meno 1 euro ogni 2000 visualizzazioni...fatevi voi 2 canti...questo per dire che youtube non è un posto dove uno mette quello che gli pare tanto "chissenefrega..."

proprio perchè ci sono queste possibilità di guadagno,è meglio far attenzione al copyright delle cose che si utilizzano..