Cancel voice nelle tastiere

cavstef 15-03-13 13.40
Come funziona la funzione cancel voice nelle tastiere es. Korg PA600 e yamaha PSR950?
Grazie
mima85 15-03-13 14.04
Sfrutta il fatto che la stragrande maggioranza dei pezzi registrati in stereofonia hanno la voce centrata tra i 2 canali sinistro e destro, mentre tutto il resto degli strumenti sono più o meno distribuiti nel panorama stereo.

Girando di 180° (quindi invertendo) la forma d'onda di uno dei due canali e sommandoli in un unico mono, essendo che il segnale della voce è identico per entrambi, per via dell'interferenza distruttiva che si viene a creare la voce viene cancellata, mentre il resto del pezzo, il cui segnale ha delle differenze tra canale sinistro e destro, rimane. Questo è quello che accade, rappresentato graficamente.

Tutto dipende però da come è registrato il pezzo, il cancel voice non fa miracoli, anzi è alquanto stupido. Se la voce è spostata su uno dei due canali anche il cancel voice diventa inutile, perché la sottrazione del segnale implica che questo sia presente in maniera identica su entrambi i canali stereo.

Inoltre il cancel voice non funziona nei brani registrati in monofonia (in questo caso viene annullato l'intero pezzo, il risultato è il silenzio) e sovente può comunque rovinare la qualità del brano, in quanto la maggior parte delle volte nei brani sono presenti effetti come riverberi ed altri, che per dare ariosità al brano distribuiscono e sfasano il segnale tra i 2 canali stereo. Invertendo la fase di uno dei due canali si possono avere parziali cancellazioni di segnale che rovinano il pezzo.

Oltrettutto se nel brano sono presenti strumenti che, analogamente alla voce, sono registrati esattamente alla stessa maniera su canale sinistro e destro, vengono persi anche questi. Senza contare la perdita della stereofonia del pezzo, ma per le applicazioni in cui normalmente il cancel voice viene usato (karaoke) è pressoché ininfluente.

Purtroppo non esiste ad oggi altro metodo per eliminare la voce da un pezzo già registrato e finito, in quanto questa va ad occupare una banda di frequenze che è condivisa praticamente da tutti gli altri strumenti, quindi anche intervenendo in modo più approfondito sullo spettro per eliminare le componenti in frequenza della sola voce si finisce per rovinare comunque tutto il resto dei suoni. E soprattutto questa cosa è impossibile da fare automaticamente, andrebbe fatta a mano con un lavoro certosino, lunghissimo e pieno di difficoltà, ma il gioco non varrebbe la candela, ed il risultato sarebbe comunque pessimo.
Edited 15 Mar. 2013 13:14