Cavo ad y (2xrca to xlr)

dafyd82 17-03-13 15.02
Buona Domenica a tutti. emo

Tra due settimane ho un matrimonio da tenere e fortunatamente a questo giro ho visitato il ristorante prima del grande evento. Ho visto che per collegarmi al loro impianto di filodiffusione, la presa nel muro è una singola XLR. Ora io dal mixer esco con due classici RCA. Mi servirebbe un cavo ad Y per così riuscire a connettermi. Sapete per caso dove posso recuperare un cavo del genere?? anche in P.M. se segnalare negozi è spam. Grazie!

Certo è che chi ha progettato l'impianto non ha proprio tenuto conto della stereofonia. emo La qualità và a farsi benedire un'altra volta.
dafyd82 17-03-13 15.06
ah ok, si trovano anche su ebay. I siti di strumenti che di solito giro ne erano sprovvisti :)

haaaaa si trovano si, ma in Corea del sud! emo spero di riuscire a trovarne qualcuno più vicino all'italia!
Edited 17 Mar. 2013 14:23
dafyd82 17-03-13 15.59
...me la suono e me la canto da solo.

Dopo una ricerca un pò più approfondita devo dire che sono cavi piuttosto particolari da trovare. Mi sà che opto per un 2xRCA to 1xRCA + Adattatore XLR.

Cerco sempre di fare meno connessioni possibili per avere l'audio più pulito ma alle volte stì cavi mi fanno impazzire. Sembra di avere a che fare con i trasformatori. uno diverso dall'altro.

rena 17-03-13 20.49
acquista i connettori e fatti fare il cavo ad hoc da un elettrotecnico
enricoa 17-03-13 21.48
barbetta57 17-03-13 21.49
Io uscirei dal mixer in mono e basta, utilizzando solo L o R
Diversamente, ci sono ottime probabilità che tu metta in controfase parecchi suoni sommando in mono L e R, facendo sparire frequenze o peggio
dafyd82 18-03-13 01.29
Esatto enricoa, essì che avevo anche dato un occhio su thomann. alla fine l'ho ordinato da un sito tedesco....vabbò.

Dite che quindi ci possono essere problemi con il segnale se utilizzo un cavo del genere? Qualcuno che l'ha provato? è che se uso un solo canale metà degli strumenti non si sentiranno (musica orchestrale di qualche anno fà, avevano appena scoperto la stereofonia ci davano da mattiemo)

Non vedo altri modi, non vorrei convertire le musiche da stereo a mono solo per un matrimonio, non finirei più. è da pazzi!
dafyd82 18-03-13 20.05
Stavo pensando... il problema è più grosso di quello che sembra. Quando mi arriverà il cavo farò delle prove a casa per vedere come si comporta l'audio, certo che se mi dite che potrei avere dei problemi mi sà che optero per collegare solo una uscita (L o R) con la dovuta perdità di metà fronte sonoro.

Ribadisco il mio sdegno per chi fà installazioni di questo tipo, come se a prese del genere ci si attacchi solo i microfoni. che tristezza!
barbetta57 18-03-13 20.26
il problema delle controfasi si può verificare se stai usando midifiles. generalmente i suoni stereo sono ottenuti ritardando un canale o rovesciandolo proprio di fase, ed altrettanto accade con il chorus stereo e con il riverbero
se unisci al centro due canali così, cancelli qualcosa di sicuro
se invece i suoni sono pannati regolarmente non succede nulla
dafyd82 18-03-13 20.36
Dici che con un cd "normale" non dovrebbe succedere nulla di così catastrofico quindi? Io conterei di mettere in filodiffusione musiche orchestrali e rock melodico degli anni '60. Ho fatto giusto ora una prova utilizzando solo l'uscita LEFT, alcune canzoni non si nota la differenza altre proprio "perdono i pezzi", zero basso, zero batteria, oppure solo il rullante o solo la voce..etc..etc, anche vero che secondo mè nessuno si accorgerà di nulla peròemo

Comunque appena arriva il cavo faccio le dovute prove e vedo di postare il risultato. Giusto per chi si dovesse trovare nella mia situazione.
barbetta57 18-03-13 21.43
Normalmente quando si fa un missaggio, si fanno dei test di mono compatibilità, almeno nei cd commerciali, quindi lì non dovrebbero proprio esserci problemi
dafyd82 25-03-13 20.07
Ok, Cavo acquistato e ricevuto!
Non da thomann però, sul sito era disponibile esclusivamente la versione da 1mt. L'ho trovato da 3mt della Procab su un sito tedesco. Buona fattura.

Per quanto riguarda l'audio, come detto dai più esperti, utilizzando come fonti CD originali non ho avuto nessun tipo di problema, anche con tracce anni '50 & '60 dove il "pannaggio" era in modalità "extreme"! emo

Problema risolto giusto in tempo!

Grazzzzie emo