Cercasi scheda audio esterna per registrazioni casalinghe

brivido 18-03-13 19.13
ciao a tutti, stavo cercando una scheda audio esterna per il mio notebook, visto che ha una risoluzione audio pessima, il mio scopo è riuscire a registrare in casa (sto cercardo di creare un piccolo studio) e mi servirebbero dei consigli su quale possa essere una scheda audio esterna buona ma economica, il mio budget si aggira intorno ai 100 euro, aspetto consigli magari anche su altri eventuali strumenti necessari a registrare in casa, quali mic ecc..grazie in anticipo emo
Platipo 18-03-13 22.07
guarda, se il budget è di 100 euro non ti prendu una gran scheda, ma qualcosa di vagamente accettabile lo trovi. Cos'altro ti serva, dipende da cosa e come intendi registrare, e altrettanto visto il budget cambiano le richieste alla scheda audio. ciao!
brivido 18-03-13 22.30
allora siccome sono all'inizio e con pochi soldi non volevo una scheda che dia la massima qualità ma cmq che renda un prodotto abbastanza decente, inoltre possiedo un mic da 20 euro e per l'appunto fa schifo, intendevo cmq iniziare registrando direttamente davanti il pc con la sola voce o con il mic...quindi qualcosa sui 100 che renda un risultato decente dici che lo trovo? e secondo te posso registrare anche senza mic o è necessario? grazie della risp
brivido 18-03-13 22.33
intendo per registrare canzoni rap
Platipo 18-03-13 22.44
ok, quindi la voce è essenziale e fa, con un microfono da 20 euro, immagino dinamico e una scheda audio da 100 difficile avere un gran suono, ma se non hai pretese,ti può andare bene praticamente qualsiasi cosa, tra cose nuove economiche e cose non troppo nuove e non follemente costose, penso che per fare distinzioni si debba davvero entrare nella logica del gusto.
brivido 18-03-13 23.00
leggendo altri commenti in altri forum ho trovato interessante la scarlett 2i2 della focusrite queste sono le sue caratteristiche ma non intendomene granche non so se va bene tu sapresti dirmi se ci può stare? e se il suo costo di 138 sia accettabile?
Questa scheda audio portatile dispone solamente di 2 ingressi e 2 uscite. Gli ingressi, posti sul pannello frontale, offrono connettori combo XLR/jack 6,3mm e uno switch ci permette di scegliere la tipologia di ingresso fra segnale di linea (jack o XLR) o segnale instrument (jack)/ microfonico (XLR); i preamplificatori, di alta qualità, sono i pluripremiati preamp di casa Focusrite, gli stessi di schede più professionali come la Saffire PRO 40. Le manopoline del gain integrano un anello luminoso che funge da meter cambiando colore in base al livello del segnale in ingresso (verde, giallo, rosso) integrandosi perfettamente con il design della scheda. Sulla seconda parte del pannello frontale abbiamo un pulsante per l’attivazione della phantom power +48V per i microfoni a condensatore, switch per attivare o disattivare il direct monitoring (se spento il segnale in uscita sulle cuffie sarà quello proveniente dal pc), manopola di controllo del volume delle main out e il controllo dell’uscita delle cuffie, anch’essa posta sul pannello frontale. Sul retro troviamo solamente le uscite main out su connettore jack TRS, lo slot per la connessione usb (che provvede anche all’alimentazione elettrica) e lo slot per lucchetto kensington.
A coadiuvare la qualità di ripresa (96KHz/24bit) ci pensa la Scarlet Plugin Suite di casa Focusrite (con grafica che rimanda ad una sorta di versione analogica dela Scarlet 2i2; stesso rosso e VU meter analogici) che soddisferanno le esigenze più disparate offrendo un EQ parametrico, compressore, gate riverbero.
La scheda è compatibile con ProTools 9 (non fornito) e i principali altri squencer in commercio (Cubase, Logic ecc), Ableton Live 8 viene fornito con la sheda.
brivido 18-03-13 23.03
cmq tu dimmi pure nomi di schede che secondo te hanno una buon equilibrio prezzo qualità anche se sforano i 100 euro...non ho preferenze basta che mi dia una qualità decente...
Platipo 18-03-13 23.40
la focusrite ha un'ottima qualità per quello che costa. il fatto che abbia però una sola coppia di uscite e un volume d'uscita non altissimo però un po la penalizzano per un eventuale uso live. per il resto mi pare un'ottima scelta