Macpro per dj può essere utilizzato per altro?

vivaldi32 18-03-13 19.56
Ciao ragazzi, sono un dj milanese, sto passando (finalmente) dai cd al Mac. Mi chiedevo se una volta installato traktor per farmi le serate posso utilizzare il mac anche per altre cose, ad esempio software per suonare basi midi nel caso mi richiedano per serate karaoke. Ma anche utilizzo casalingo, cioè internet, scaricare brani, cubase, software per tastiera che ora non ricordo come si chiama...(quello per imparare i brani con la tastiera). Insomma, credete che possa fare tutto con lo stesso mac o è meglio utilizzarlo solo con traktor per le serate? Grazie...e Buona musica a tutti!!!
Software per tastiera si chiama SYNTHESIA‏!
Edited 18 Mar. 2013 19:43
viamic 18-03-13 21.05
Certo che puoi! Ci mancherebbe!
Buona musica anche a te!
vivaldi32 18-03-13 21.57
Rileggendo quello che ho scritto mi pare non sia del tutto chiaro. Intendevo chiedere se utilizzando il mac per più cose rischio che mi si impalli durante le serate. E se alla luce di questo dovrei utilizzarlo solo, appunto, per le serate.
mima85 19-03-13 10.58
Tecnicamente il PC per la musica sarebbe meglio dedicarlo alla musica e basta. È anche vero che hai un Mac che da questo punto di vista è meno schizzinoso di Windows che becca più facilmente schifezze (anche perché ce ne sono molte più per Windows che per Mac), ma ad ogni modo un po' di prudenza nell'uso per la navigazione in Internet non guasta mai.

E soprattutto niente installazioni e disinstallazioni a raffica di roba così giusto per provarla. La macchina va tenuta comunque il più possibile pulita ed in ordine.
Edited 19 Mar. 2013 9:59
vivaldi32 22-03-13 19.34
Capito. Grazie x le preziose info. Ciaoemo
barbetta57 22-03-13 19.38
mima85 ha scritto:
E soprattutto niente installazioni e disinstallazioni a raffica di roba così giusto per provarla. La macchina va tenuta comunque il più possibile pulita ed in ordine

OS X non è windows. naviga dove vuoi e fin che vuoi, installa quello che ti pare. non è il solito inizio della guerra santa, è che il comportamento di windows rispetto alla navigazione ed alla ripetuta installazione e disinstallazione è drasticamente diverso da OS X. piuttosto non aspettarti di trovarla, tutta sta roba da installare e disinstallare.
vivaldi32 22-03-13 19.48
ah ah perfetto!emo
Spike_ 22-03-13 19.54
Guarda, lo uso per l'università con autocad, ho una virtualbox per linux per programmare, navigo ovunque, scarico posta, leggo, ma soprattutto uso Logic per registrare e Mainstage per suonare! mai piantato durante un live, qualche volta in registrazione sì ma a causa del hd troppo lento e stra pieno...va tranquillo!
vivaldi32 22-03-13 20.00
Caspita! E' il mio primo mac e inizio a capire perché costa tanto...Ma che modello è il tuo? Io vorrei prendere un modello base...
mima85 22-03-13 21.01
barbetta57 ha scritto:
OS X non è windows. naviga dove vuoi e fin che vuoi, installa quello che ti pare.


Lo so che non è Windows, l'ho anche scritto che OS X non è così suscettibile come il sistema Microsoft. Ma si tratta pur sempre di macchine e sistemi molto complessi, non dico che vadano trattati con i guanti di velluto o che Mac lo incasini con la stessa facilità di Windows, ma ritengo che un minimo di prudenza non faccia mai male dato l'uso che se ne deve fare. Un minimo, non dico che bisogna usare il notebook solo per quello e tutto il resto è da bandire assolutamente.

Navigare va bene, installare programmi (non a raffica per provarli e basta però) va bene, usare le virtual machine Linux per lo sviluppo ed autocad va bene, usarlo per la videoscrittura, le E-Mail, vedere filmati e ascoltare musica, le tipiche cose di casa insomma va bene, per carità. Magari però evitiamo siti porno o pieni di malware di vario genere (vi ricordo che i virus/spyware esistono anche per Mac, pur se in quantità molto inferiore rispetto a quelli per Windows) e lasciamo perdere i programmi craccati.

Queste tra l'altro per Windows sono solo le misure di sicurezza di base, per un Mac già bastano ed avanzano. Non mi sembra nulla di così trascendentale.

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, specie con l'informatica. Sarò pessimista, ma nella mia esperienza con i computer ho imparato che Murphy è sempre in agguato, indipendentemente dalla piattaforma. E se Murphy fa la sua comparsa durante una serata non è proprio il massimo. Cercherei quindi di fare in modo di diminuire questa possibilità.
Edited 22 Mar. 2013 20:06
Spike_ 23-03-13 11.08
@ vivaldi32
Caspita! E' il mio primo mac e inizio a capire perché costa tanto...Ma che modello è il tuo? Io vorrei prendere un modello base...
MacBook Pro 2009, 2,53Ghz intel 2 duo, 8 gb ram (cambiata quest anno prendendola su amazon a 40 euro, ma con i 4 originali comunque ci stai tranquillamente), 15"...come vedi è vecchiotto, ma fa il suo da tre anni e spero cntinui per altrettanto! all'epoca era il meno performante tra i 15"...identico al più performante dei 13", cambiava solo lo schermo.

Adesso con il tempo avrei intenzioni di cambiare gli hd, eliminando il superdrive (lettore cd/dvd) che avrò usato 5 volte in 3 anni, l'hd interno rendendolo esterno e prendendo un ssd e un hd da 7200..sarebbe un gran bell'upgrade!