vicsynth ha scritto:
I filter envelope??
vicsynth ha scritto:
POi per gli ADSR cè la distinzione in AEG e FEG... che vuol dire??
AEG = Amplifier Envelope Generator = Generatore d'inviluppo dell'amplificatore
FEG = Filter Envelope Generator = Generatore d'inviluppo del filtro. Ecchitelo qui
Quello che devi modulare con l'inviluppo è il LPF Cutoff (frequenza di taglio del filtro passabasso). La risonanza devi dosarla finché non ottieni il suono "gommoso".
vicsynth ha scritto:
considerando che su questo synth non si puo costruire un suono da zero!
Però puoi sempre prendere 2 campioni a dente di sega (o quadra/PWM, o uno sega ed uno quadra/PWM), stonarli leggermente, e poi farli passare dal filtro impostato come detto prima. Che è quello che faresti con un analogico od un virtual analog, solo che la invece dei campioni hai gli oscillatori.
Alla fine il concetto di macchine come il tuo Cs2x (e praticamente tutti gli altri synth a campioni) non è tanto differente rispetto ad un synth analogico o virtual analog, perché tutte queste categorie di strumenti hanno filtri con risonanza, inviluppi, LFO, ecc... ed una catena di sintesi dalla struttura di base molto simile. La cosa che li rende differenti è la modalità con cui viene generato il materiale sonoro primario, dove negli analogici si hanno degli oscillatori elettronici che producono una tensione alternata avente la frequenza della nota da suonare e che possono interagire in diversi modi (sync, ring e cross modulation, ecc...), in un virtual analog si ha l'emulazione a software (digitale) degli oscillatori analogici e delle loro funzioni, mentre in un synth basato su campioni per generare il suono si basa sui suoni che ha preregistrato in memoria. Ma che possono essere sovrapposti ed elaborati con filtro ed amplificatore, analogamente a quanto succede con le altre due categorie di strumenti.