Bassi anni '80

vicsynth 18-03-13 19.58
Ciao a tutti io e un mio amico dovremmo fare delle cover di canzoni dei Depeche Mode e ci servono delle sonorità del tempo... in particolare quei bassi "gommosi" tipici degli 80s ( quelli che in questa canzone, per esempio, sono suonati da Andy sul Moog Source). Premetto che ho un Yamaha cs2x... qualcuno ha qualche consiglio??? Possibilmente niente software, grazie mille in anticipo!!! emo
clouseau57 18-03-13 20.07
DX7 II ?
emo
vicsynth 18-03-13 20.21
MKI fa lo stesso??emo
Edited 18 Mar. 2013 19:21
orlando 18-03-13 20.39
jd990
zavaton 18-03-13 20.41
@ vicsynth
MKI fa lo stesso??emo
Edited 18 Mar. 2013 19:21
Certamente, per i bassi forse è anche meglio del II in quanto possiede i convertitori con un suono più "sporco".
macofil 18-03-13 21.07
Se il computer non ti spaventa, come aggeggio di produzione sonora, ci sarebbe questo VI
TheDruyd 18-03-13 21.27
D'accordo con la Yamaha DX7 II e col Roland JD990...tieni presente che già la tua Yamaha CS2X è una buonissima tastiera.
Edited 18 Mar. 2013 20:27
mima85 19-03-13 10.40
Il DX-7 nelle sue varie forme (come qualsiasi altro synth in FM/PM) come già detto è un campione in suoni gommosi, ma anche un analogico (reale o virtuale) può farli, e bene.

Il "segreto" sta nel dosare sapientemente la risonanza sul filtro ed il tempo di chiusura e l'intensità dell'inviluppo. Il suono deve partire col filtro abbastanza aperto e deve chiudere rapidamente, ed impostato una moderata quantità di risonanza si darà quel tipico carattere gommoso al suono di basso.

Lo stesso lo puoi già fare anche col tuo Yamaha CS2x impostando il filtro come detto sopra.

Naturalmente poi una macchina può suonare più o meno "gommosa" a dipendenza della sua timbrica.
Edited 19 Mar. 2013 9:42
macofil 19-03-13 13.49
al limite un qualcosa che abbia una sonorità simile a questi introvabili cosi
clouseau57 19-03-13 14.09
Al massimo una Dx non ti costera' piu' di 300 eu....se programmata a dovere ( ma gia' buona con i suoi preset ) e' una bestia , ha contraddistinto tulla la musica dance e non degli anni 80 !
Quasi quasi......me la ricompro !
emo
Bahnof 19-03-13 14.21
Se non ti spaventano i pc c'è una versione VST del DX che gira come plug in su cubase per esempio, che qualcuno sul forum aveva messo a disposizione di tutti un po di tempo fà. A casa ho ancora il file, se mi contatti in priv te lo posso mandare come file allegato. poi lo carichi fra i vst instrument di cubase, per esempio, e con qualsiasi tastiera che funge da kbd controller hai il tuo bel DX.
mima85 19-03-13 14.40
clouseau57 ha scritto:
Quasi quasi......me la ricompro !
emo


Ispettore guardi che ho trovato:

DX-7 a 180 euro
DX-7 a 150 euro

Entrambi a Napoli. Caso mai fosse interessato... emo

Qui intanto un bel pezzo in cui la si sente, pianoforti elettrici ma, dato il tema del thread, soprattutto il basso, che è il tipico preset di Slap Bass del DX.
Edited 19 Mar. 2013 13:41
ziokiller 19-03-13 15.47
Quel suono di basso "gommoso" lo fai tranquillamente con un singolo oscillatore ad onda quadra e un po' di filtro che segue l'ADSR, con attacco immediato, decay di 200-300ms, sustain lo lasci a metà o a zero se non ti serve sostenere la nota, e il release lo metti un po' più breve del del decay. Non ci sento nulla di particolare, è un suono che fai con qualsiasi synth, anche col CS2x. Anzi, se scavi fra i preset magari c'è già.


OT: La settimana scorsa ho preso una DX7IId a 200 euro, ho già anche la DX7 prima serie, ma volevo pure la seconda... e sono in attesa di altre due bimbe del passato. A cosa mi servono? Ovviamente a niente! emo



macofil 19-03-13 16.01
Nell'ottantuno il DX non esisteva ancora.....
mima85 19-03-13 16.12
ziokiller ha scritto:
OT: La settimana scorsa ho preso una DX7IId a 200 euro, ho già anche la DX7 prima serie, ma volevo pure la seconda... e sono in attesa di altre due bimbe del passato. A cosa mi servono? Ovviamente a niente! emo


emoemo

Anch'io ne ho preso uno qualche mese fa (MK-I) a 180 euro. Di fatto non mi serve, ma volevo togliermi lo sfizio emo

Quali sono le altre 2 bimbe tra l'altro?
ziokiller 19-03-13 16.29
D50 e M1. La prima ce l'avevo già, poi l'ho venduta, e ora m'è venuta voglia di riprenderla. La M1 non l'ho mai avuta, l'ho usata qualche volta in passato e l'unico suono che mi piaceva era "Universe" emo

Come ho già detto, non mi servono a niente, ma visto che si riescono a comprare in buono stato per 150 euro l'una, allora ho pensato... perché no? Ho sempre desiderato avere tutto il trittico, all'epoca erano le tre concorrenti accanite, l'una molto diversa dalle altre, quello che potevi fare con una non lo potevi fare con nessuna delle altre, e spesso si vedevano gruppi in TV che le avevano tutt'e tre. Poi chissà, magari fra qualche mese le rivenderò... emo

EDIT: appena mi arrivano, voglio suonare E.PIANO1 sulla DX7, con un pad di Universe della M1 e ogni tanto ci infilo un po' di "Fantasia" della D50 emo

Edited 19 Mar. 2013 15:32
vicsynth 20-03-13 21.21
@ mima85
Il DX-7 nelle sue varie forme (come qualsiasi altro synth in FM/PM) come già detto è un campione in suoni gommosi, ma anche un analogico (reale o virtuale) può farli, e bene.

Il "segreto" sta nel dosare sapientemente la risonanza sul filtro ed il tempo di chiusura e l'intensità dell'inviluppo. Il suono deve partire col filtro abbastanza aperto e deve chiudere rapidamente, ed impostato una moderata quantità di risonanza si darà quel tipico carattere gommoso al suono di basso.

Lo stesso lo puoi già fare anche col tuo Yamaha CS2x impostando il filtro come detto sopra.

Naturalmente poi una macchina può suonare più o meno "gommosa" a dipendenza della sua timbrica.
Edited 19 Mar. 2013 9:42
I filter envelope?? Il cs2x ha HPF cutoff, LPF cutoff e resonance. mi basterebbe modulare quelli?? considerando che su questo synth non si puo costruire un suono da zero! POi per gli ADSR cè la distinzione in AEG e FEG... che vuol dire??
NewDress 20-03-13 22.11
@ vicsynth
I filter envelope?? Il cs2x ha HPF cutoff, LPF cutoff e resonance. mi basterebbe modulare quelli?? considerando che su questo synth non si puo costruire un suono da zero! POi per gli ADSR cè la distinzione in AEG e FEG... che vuol dire??
Io ho l'AN1X e si può tranquillamente fare un suono da zero, basta andare in Progr. 130 e digitare 1: parti da una singola dente di sega. Quindi per forza di cose lo puoi fare anche tu. AEG Amplitude Envelope Generator, FEG Filter Envelope Generator.

Perché comprate un synth e non leggete i manuali???? Hai un bellissimo synth e non sai utilizzarlo, gran peccato! Lavorando con gli inviluppi, filtro e FEG ottieni il basso che stai cercando, però diventa difficile spiegartelo qui ora, ho l'impressione che ti manchino le nozioni di base sulla sintesi sottrattiva.
mima85 20-03-13 22.26
vicsynth ha scritto:
I filter envelope??


vicsynth ha scritto:
POi per gli ADSR cè la distinzione in AEG e FEG... che vuol dire??


AEG = Amplifier Envelope Generator = Generatore d'inviluppo dell'amplificatore
FEG = Filter Envelope Generator = Generatore d'inviluppo del filtro. Ecchitelo qui emo

Quello che devi modulare con l'inviluppo è il LPF Cutoff (frequenza di taglio del filtro passabasso). La risonanza devi dosarla finché non ottieni il suono "gommoso".

vicsynth ha scritto:
considerando che su questo synth non si puo costruire un suono da zero!


Però puoi sempre prendere 2 campioni a dente di sega (o quadra/PWM, o uno sega ed uno quadra/PWM), stonarli leggermente, e poi farli passare dal filtro impostato come detto prima. Che è quello che faresti con un analogico od un virtual analog, solo che la invece dei campioni hai gli oscillatori.

Alla fine il concetto di macchine come il tuo Cs2x (e praticamente tutti gli altri synth a campioni) non è tanto differente rispetto ad un synth analogico o virtual analog, perché tutte queste categorie di strumenti hanno filtri con risonanza, inviluppi, LFO, ecc... ed una catena di sintesi dalla struttura di base molto simile. La cosa che li rende differenti è la modalità con cui viene generato il materiale sonoro primario, dove negli analogici si hanno degli oscillatori elettronici che producono una tensione alternata avente la frequenza della nota da suonare e che possono interagire in diversi modi (sync, ring e cross modulation, ecc...), in un virtual analog si ha l'emulazione a software (digitale) degli oscillatori analogici e delle loro funzioni, mentre in un synth basato su campioni per generare il suono si basa sui suoni che ha preregistrato in memoria. Ma che possono essere sovrapposti ed elaborati con filtro ed amplificatore, analogamente a quanto succede con le altre due categorie di strumenti.
mima85 20-03-13 22.27
NewDress ha scritto:
Io ho l'AN1X e si può tranquillamente fare un suono da zero


Attenzione, quello di vicsynth è il CS2x e non l'An1x.