Vai tranquilla ...se parliamo di Costa che conosco abbastanza bene.
Personalmente ci lavoravo molti anni fa ma ultimamente sono stato ospite diverse volte tramite i vecchi amici musicisti che ancora ci lavorano e con loro ho condiviso molti viaggi e avventure.
Ma tutto questo sino a prima della "Schettinata" e più in là spiegherò il perché.
L' impegno sulla nave dipende dal tuo ruolo e dalla sala che ti assegnano.
Se si è parte del gruppo da ballo (tipicamente nel salone centrale) si lavora solo la sera alternandosi con altri esecutori, se si è in qualche bar ci possono essere turnazioni perché (mi pare) non si possono superare un certo numero di ore giornaliere (tipo 3h30/4).
Se si è addetti agli show nel teatro allora è una pacchia, si lavora 2/3 gg. a settimana ma se ci sono le specifiche si può essere impegnati a turni anche nel salone/bar della reception dove si può anche dover lavorare dalla mattina quando ci sono gli imbarchi/sbarchi dei turisti ma ovviamente se si accumulano le ore di servizio in questo modo si ha il resto della giornata libera.
E a proposito di libertà non ci sono problemi. Se sei esente dai servizi (che vengono gestiti dal direttore del personale di crociera e che vengono preordinati settimana per settimana) puoi sbarcare come e quando vuoi o girare la nave come ti pare a patto di essere riconoscibile e vestirti da "dipendente" (elegante o sportivo ma obbligatoriamente con la spilla di riconoscimento con nome e ruolo) e di non intralciare i turisti, farsi il bagno nelle piscine o occupare gli idromassaggi, le poltrone dei bar o i vari buffet a loro dedicati.
Ma onestamente è meglio non farsi vedere troppo tra i turisti a meno che non si abbia qualche motivo tipo la presenza di parenti o amici.
Se non hai servizi e c' è la disponibilità puoi anche partecipare alle escursioni organizzate a prezzi irrisori ma quando sei sulla nave, quelli che ci sono prima di te sapranno benissimo dirti come muoverti, dove andare a mangiare, come magari arrivare prima per farti il bagno nella laguna blu islandese o come rimpinzarti di aragoste con 5€ in Turchia.
Per tutto il personale ci sono le aree di pertinenza fatte di bar, mensa, ambulatorio, sale relax con idromassaggi, palestra, terrazze...
Generalmente il rapporto con gli altri musicisti è buono e se in buona confidenza, soprattutto con il direttore di crociera, si possono scambiare turni o sale per le esibizioni...
Riguardo alla "schettinata"... pare che dall' estate scorsa siano cambiate un po' di cose riguardo la sicurezza a bordo e anche i musicisti dovrebbero far parte delle operazioni dì emergenza. Quindi, oltre a studiare la nave, si potrebbero fare molte esercitazioni.
Oltretutto mi pare che per poter lavorare a bordo, con qualsiasi ruolo, serva un "patentino" (l' ho sentito ma non verificato) rilasciato dalle capitanerie di porto dopo un corso di 2 settimane dal costo di 800€ in cui si dovrebbe anche dar prova di salto in acqua con giubbotto galleggiante e conoscere le regole del salvataggio in acqua...!
Per vivere sulla nave ci vuole una certa inclinazione, dopo un po' tutto diventa routinario, la cabina ti va stretta, mancano amici ed abitudini ed anche lo scendere ogni giorno in un porto diverso può perdere il suo fascino ma comunque è un' esperienza da vivere.
Edited 20 Mar. 2013 0:38