Acquisto chitarra acustica, consigli???

vivaldi32 22-03-13 19.47
Ciao ragazzi. Sono un chitarrista per hobby. Ho una chitarra asahi acustica amplificata che so non essere granché, in particolare ultimamente non tiene neanche l'accordatura. A 40 anni ho deciso, visto che la mia passione per la musica continua, di acquistare una nuova chitarra acustica , ma non prendetemi in giro, vi prego, perché pur suonando a livello amatoriale da anni, sono molto ignorante sull'argomento. La chitarra mi serve per dilettarmi in casa da solo o con amici ma vorrei anche mettere su un gruppetto quindi magari valuterei le amplificate ma non per forza. Se non erro anche una acustica senza amplificazione si può collegare a un microfono e attaccarla al mixer. Lo scrivo perché ho provato qualcosa da Lucky music e mi pare proprio che un acustica non amplificata suoni decisamente meglio al naturale. (corregetemi se sbaglio) Alla luce di ciò chiedo consigli su quale chitarra acquistare. Quel che mi preme a parte il suono è la facilità di muoversi sulla tastiera. (anche perché non riesco a suonare tutti i giorni). Ho provato chitarre anche costose da Lucky music che mi sembrano difficili da suonare. Il mio budget è 400/600 euro. Credo che sia un buon budget. Che ne dite? Forza coi consigli! Grazie...emo
prossi 22-03-13 22.14
Sono un tastierista, e posso darti quindi pochi consigli, però una volta all'anno mi viene il desiderio di una chitarra nuova, per cui ne ho e ne ho avute qualcuna. quello che posso dirti è che la "facilità di muoversi sulla tastiera" normalmente si trova sulle chitarre più costose, con una buona tastiera. Potresti cercare qualcosa di usato, si trovano diverse cose. Una buona usata che rientra nel tuo budget potrebbe andare bene. Sul nuovo potresti non trovare subito quello che cerchi, per cui dovresti avere pazienza e cercare molto.

Per l'amplificazione ormai moltissime sono già amplificate. Non farti condizionare. Se trovi qualcosa che ti piace prendila a prescindere dalla presenza/assenza del preamplificatore. Fatti spiegare come funzionano i microfoni che si possono aggiungere a posteriori. Purtroppo il ragionamento "stesso prezzo ma senza pre = chitarra migliore" non vale più tanto spesso.
macofil 22-03-13 23.10
Si fa presto a dire chitarra acustica, cerchi una classica o una folk ?
la prima ha le corde in nylon, la seconda ha le corde in acciaio, e come puoi ben intuire ambedue
le chitarre hanno un suono ben distinto, quindi dovresti essere più preciso.

All'inizio ti basta che questa chitarra, abbia un"azione"comoda (le corde non molto alte sui tasti)
per essere più facilitato, e non stancare troppo le dita.


SimonKeyb 22-03-13 23.36
esistono molte possibilità. vai in negozio, digli il tuo budget e loro ti daranno ciò che hanno nella fascia da te indicata. prendi quella che più si avvicina al tuo gusto.

quando mi sono trovato di fronte alla tua situazione un anno fa ho fatto così. alla fine sono tornato a casa con una crafter e sono sempre stato soddisfattissimo dell'acquisto. emo
jacus78 23-03-13 03.34
mi sa che il nostro amico abbia sbagliato forum......questo è il manicomio delle tastiere.emo
anonimo 23-03-13 10.39
Su quel budget il meglio è cort.
Comunque vai a prova, poi prendi quella con cui hai più feeling.
vivaldi32 26-03-13 03.14
Beh, scrivendo acustica mi riferivo a una chitarra con corde in metallo. Si, una cort l' ho provata ma non mi ha entusiasmato. Mi è piaciuta invece una yamaha (non ricordo quale modello) e la taylor big baby. Che ne dite?
ipiman 26-03-13 09.19
cerca una Yamaha, hanno sempre un ottimo rapporto qualità/prezzoemo
Lele75 26-03-13 09.33
Io ho una Ibanez Aw .... Mi trovo abbastanza bene e ha un ottimo rapporto Q/P...
SimonKeyb 26-03-13 12.17
@ macofil
Si fa presto a dire chitarra acustica, cerchi una classica o una folk ?
la prima ha le corde in nylon, la seconda ha le corde in acciaio, e come puoi ben intuire ambedue
le chitarre hanno un suono ben distinto, quindi dovresti essere più preciso.

All'inizio ti basta che questa chitarra, abbia un"azione"comoda (le corde non molto alte sui tasti)
per essere più facilitato, e non stancare troppo le dita.


per chitarra acustica si intende generalmente una chitarra con le corde in acciaio.

le corde in nylon sono solo su chitarre classiche.

una classica si suona facilmente perchè stanca meno le dita, ma è poco indicata per le ritmiche. L'acustica richiede più esercizio e dei calli niente male, tirare una serata di acustica e voce è fisicamente impegnativo.
se uno sa già suonare bene ok la seconda, mentre se deve iniziare, assolutamente la prima.
vivaldi32 28-03-13 17.58
Sono d'accordo con te! emo