Hammond sk2 arrivato

stuverce 23-03-13 19.04
Ciao a tutti. volevo esprimere la mia opinione sul mio nuovo acquisto Hammond SK2.-
E' davvero una ottima macchina, ben costruita e buoni materiali, si puo' editare qualunque parametro fino a farlo suonare identico a qualunque organo.
Ero un po' scettico leggendo i forum di questo che difendono a spada tratta alcuni marchi (Clavia, ed in particolare per i cloni keyb2, crumar, hamich, ecc.).
Ho 50 anni e ho avuto Farfisa, Elka, Hammond, Roland, Technics, quindi un po' di esperienze la ho fatta.
Ho provato Clavia, Hamichord, keyb2 e sono dei cloni veramente ottimi .. pero' credetemi che l'Sk2 non è certo inferiore !!! Principalmente e' un organo con qualche suono aggiuntivo ... che puo' servire a lasciare a casa un altra tastiera ingombrante.-
E' una mia opinione personale.-
Ciao a tutti. Pietro
Edmond 23-03-13 19.09
a me basta vedere il layout....

un doppio manuale con un solo set di drawbars nn lo prenderei mai....

l'ho provato quando è uscito per un 15 gg lo scartai a priori per quel motivo e per la generazione sonora do organo, allora, molto sotto la concorrenza. ora dicono sia migliorata...ma cmq per aver mercato in italia dovrebbe cambiare distributore... ciampi secondo nn è in grado...
Edited 23 Mar. 2013 18:11
stuverce 23-03-13 19.21
Certamente !!! io ho avuto il piacere di inserire una mia opinione oltre che leggerle.
Con 100+100 memorie editabili con 1 set riesco a fare tutto credimi ...
Grazie cmq
Ciao
Edited 23 Mar. 2013 18:26
stuverce 23-03-13 19.23
In effetti non e' Ciampi il distributore.
Hamichordiano 23-03-13 20.13
"PARERE PERSONALE"... A me non piace ne come suono d'organo (e non dico d'hammond perchè lo ricorda vagamente), ne per come si presenta esteticamente. I pro di questo strumento? I suoni aggiuntivi ed il peso piuma!!
tsuki 23-03-13 20.21
Io ho testato l'SK1 (che è uguale al 2 tastere come generazione sonora) con un NE3,paragonandoli con un A100+145,verificando che il suono non è affatto inferiore al clavia NE,anzi,e la simulazione leslie è persino migliore.
Per cui auguri per il bell'acquisto...In effetti per il 2 tastiere 2 file di drawbars anche secondo me era l'ideale,ma comunque è una buona macchina,IMHO.
Hamichordiano 23-03-13 20.32
Comunque sono un maleducato... AUGURI PER IL TUO NUOVO ACQUISTO!!! Un consiglio? Non far caso a quello che diciamo di contro al SK2 perchè sono pareri e gusti personali. Se per te è uno strumento valido, hai fatto bene a comprarlo. Immagini se tutti comprassimo gli stessi strumenti... Sai che palle!!! P.S. Io provai la prima versione appena uscita e non mi piacque molto, adesso ho capito, da questa discussione, che sono state apportate modifiche di miglioria... Rettifico quanto detto prima!! emo
stuverce 23-03-13 22.41
Grazie.
Neppure a me piaceva xk2 ma Sk2 e' un'altra cosa. Sono rimasto sorpreso xche puoi editare tutto fino ad ogni singola "ruota fonica" e molti parametri e scelta di leslie, percussione, over drive, ecc.
I preset sono ovviamente da modificare, ma editandoli adeguatamente con gli organi dai CD escono veramente identici !!!
Non voglio convincere nessuno .. lo strumento e' un po' come una donna ... sai che palle se a tutti piacerebbero le bionde !!!!
Hai proprio ragione il bello è proprio sentire uno suonare con questo altri con quello.
By Pietro
giosanta 24-03-13 14.40
Io ho avuto modo di sentirlo è mi è piaciuto.
Il singolo set di drawbar non è il massimo ma, come in tutti i digitali, è compensato dalle enormi possibilità di presettaggio.
Unico problema è che costa più del Mojo, che due set di drawbar li ha. E comunque dietro c'è scritto Hammond....
Complimenti.
Edited 24 Mar. 2013 13:40
Pianolaio 24-03-13 17.08
tsuki ha scritto:
Io ho testato l'SK1 (che è uguale al 2 tastere come generazione sonora) con un NE3,paragonandoli con un A100+145,verificando che il suono non è affatto inferiore al clavia NE,anzi,e la simulazione leslie è persino migliore.

Però se si vogliono paragonare le dirette concorrenti delle due case dobbiamo prendere l'ultima generazione sonora Hammond e l'ultima generazione sonora Nord, in questo caso quella dell'Sk1 e quella dell'Ne4D e non del Ne3.
O quella dell'Sk2 e quella del C2D...
L'Ne3 è ottimo ma "sorpassato" (se così si può dire) da due emulazioni successive.
Ovviamente dico questo non per fanatismo nei riguardi di una marca piuttosto che di un'altra... se mi pagassero lo farei, ma non è così! emo
Mi interessano i cloni Hammond e la serie Sk piace anche a me!
Sarebbe interessante sentire un giudizio imparziale, tuo o di chi come te ha la possibilità di farlo, sul confronto diretto con un Hammond e Leslie vero fra queste due macchine.
emo
giosanta 24-03-13 17.18
Lungi da me censurare le domande di chiunque, ma cosa significa "imparziale", perdipiù nel caso di un clone?
Pianolaio 24-03-13 18.05
"Imparziale" è in generale, non per forza nei riguardi del clone emo
Mi riferivo a questa frase:
stuverce ha scritto:
Ero un po' scettico leggendo i forum di questo che difendono a spada tratta alcuni marchi (Clavia, ed in particolare per i cloni keyb2, crumar, hamich, ecc.).
Ho 50 anni e ho avuto Farfisa, Elka, Hammond, Roland, Technics, quindi un po' di esperienze la ho fatta.
Ho provato Clavia, Hamichord, keyb2 e sono dei cloni veramente ottimi .. pero' credetemi che l'Sk2 non è certo inferiore !!!

Spesso ci si affeziona molto a certi marchi e li si difende a spada tratta in ogni caso. Anche in casi di difetti palesi emo
Succede anche qui nel Forum... per le Korg per esempio, ma anche per le Nord, o Yamaha...
E' forse normale e succede anche in altri campi... c'è chi odia la Apple per la sua politica commerciale e non comprerà mai l'iPhone, e soprattutto non andrà mai a provarlo seriamente se non senza pregiudizi.

Ho letto vari posts in cui si critica la Hammond per i suoi cloni digitali perchè non sono veri Hammond!!!
Ma è ovvio!!! Perchè gli altri cloni sì??
Se non ci piace un marchio, o ci è scaduto per un qualsiasi motivo, a volte siamo più portati a trovare anche il minimo difetto per screditarlo... sulle tastiere come sulle auto per esempio!
Però chi poi si è preso veramente il tempo per fare un paragone come quello fatto da tsuki?
La mia era solo una riflessione in questo senso, assolutamente non una provocazione o una critica!
Edmond 24-03-13 18.55
@ stuverce
In effetti non e' Ciampi il distributore.
come nò chi è allora emoemo
giosanta 24-03-13 20.15
Pianolaio ha scritto:
Ho letto vari posts in cui si critica la Hammond per i suoi cloni digitali perchè non sono veri Hammond!!!
Ma è ovvio!!! Perchè gli altri cloni sì??

Assolutamente, ma non mi riferivo a questo, quanto al fatto che essendo il clone X simile, ma non uguale, in quel "simile" non c'è giocoforza spazio per nessuna oggettività, ma solo soggettività.
marcoballa 24-03-13 20.42
Pianolaio ha scritto:
Sarebbe interessante sentire un giudizio imparziale, tuo o di chi come te ha la possibilità di farlo, sul confronto diretto con un Hammond e Leslie vero fra queste due macchine.


dunque, più imparziale del sottoscritto!
emoemo
ho avuto KeyBDuo, grandissima macchina.
poi con l'acquisto del C3 del '64 e la mancanza di date live ho rivenduto lo stesso KeyBDuo (a malincuore).
a distanza di un paio d'anni, sto facendo qualche concertino sporadico in giro e mi faccio prestare un SK2 (a volte uso invece Roland VK7, o un Nord C1).
e a breve mi arriva un Mojo....
e la scheda HOAX aggiornata, in prova.
insomma, come vedete non mi faccio problemi a utilizzare uno o l'altro strumento, anche perchè (tranne il VK7 emo) suonano bene tutti.

appena il tempo libero (mancante) me lo consente, ho in programma un video didattico-ludico di confronto con questi strumenti e il mio C3 vintage.
ovviamente senza alcun scopo propagandistico, ma solo per puro sfizio.

con l'ultimo upgrade dell'SK2, per esempio, sto tentando di "clonare" il mio C3 (si possono regolare le ruote foniche virtuali una per una - ma sempre di campionamenti si tratta, quindi in sostanza si aggiustano equalizzazioni e presenza di leakage - ).
lavoro immane (fin da ora vi dico di astenervi dal chiedermi i settaggi, perchè non saprei come mandarveli emoemo).
solo con i due suoni "puri" (diretti, senza leslie o simulazione) del C3 e dell'SK2, ci ho messo più di un'ora per fare aggiustamenti solo dell'ultima ottava, drawbar per drawbar, accorgendomi poi che ogni cosetta che toccavo su determinate ruote foniche si ripercuoteva poi su altre parti di tastiera, quindi il tutto è da rifare ancora con più attenzione (il rischio di fare disastri è altissimo).

facendoli poi passare entrambi attraverso il leslie vero (o attraverso il Ventilator) ci si rende conto che alcune cose sono proprio "mancanti" nell'SK2 (e non c'è settaggio o equalizzazione che possa rimediare), come un pò di "ciccia" provocata da leakage/crosstalk e "hum" sulle ottave basse (si può solo aumentare il leakage ma che nell'accezione Suzuki consiste solo in un campionamento sempre uguale che in realtà nel vero Hammond vintage non si comporta in quel modo sulle ottave basse).

per non parlare del click, del tutto irreale e per nulla confacente con ciò che esce da un hammond vintage.

insomma, per questi dettagli occorre per forza di cose rivolgersi al Mojo/Hamichord con il VB3 mkII.

tuttavia....
considerando la presenza su SK2 di timbri extra ben suonanti (a dispetto di ciò che si legge in rete, sono suoni più che onesti che fanno il loro lavoro) e il peso complessivo, direi che lo strumento risulta vincente per utilizzo live in contesto pop-rock.
nel mix di strumenti (chitarra elettrica cattiva e batteria pestata, ecc.) SK2 si comporta egregiamente.
ho fatto un INUTILE esperimento, facendo passare attraverso il Ventilator sia l'SK2 che il C3 vintage, per fare un breve test sui risultati della mia clonazione (comunque ancora in fase di completamento).

lo trovate qui, senza pretesa alcuna....
solo per dire che ci facciamo una serie di seghe mentali inutili che metà ne basterebbero....
emoemo

emo
Edited 24 Mar. 2013 19:46
tsuki 24-03-13 23.27
Ma infatti,quoto Marcoballa..Io essendo malato di Hammondite,dei nuovi cloni ho provato (ed avuti a periodi) il Nord C2,XK3c,SK1,NE4D,NumaOrgan,KeyBduo,e TUTTI li ho testati con l'A100 col 145. Tutti i cloni (tutti) suonano molto bene,e tutti i cloni-chi piu' chi meno-hanno qualche carenza rispetto al vero Hammond amplificato col vero leslie valvolare.Non c'è niente da fare,è cosi'.Ma se uno ha bisogno di una buona -BUONA!- simulazione di Hammond con un gruppo,uno qualsiasi di questi cloni è idoneo ed all'altezza.Ha ragione Marco...Ci facciamo troppe seghe mentali,IMHO.
Pianolaio 25-03-13 01.39
marcoballa ha scritto:
ci facciamo una serie di seghe mentali inutili che metà ne basterebbero....

Ecco!
Quoto questa frase e l'ultimo post di tsuki!
E' bello approfondire il più possibile la nostra conoscenza sugli strumenti che abbiamo a disposizione e conoscere i vari pregi e difetti che questi hanno...
E' la nostra passione!
Ed è altrettanto bello discutere su una macchina piuttosto che su un'altra giusto per il gusto di parlare sempre dello stesso argomento: la musica!
Però in realtà, come ho detto anch'io in precedenza anche in altri posts, a volte ci facciamo troppi problemi.
Questi discorsi sono interessanti e utili solo se non si scade nel "fanatismo" (senza voler giudicare nessuno, passatemi il termine).
E questo era fondamentalmente ciò che volevo dire nel mio primo intervento.
Riconoscere con certezza in un disco, o in un live, o che ne so.. sentendo in un'altra stanza, un clone di una marca piuttosto che di un'altra senza vedere la tastiera è a mio giudizio davvero difficile!
A maggior ragione con le aggiunte di dispositivi come i vari Ventilator.
Le ultime emulazioni sono tutte di alto livello.
C'è chi presta qualcosina in più di attenzione su certi aspetti e chi da leggermente più importanza ad altri, ma sono sempre differenze secondo me non abissali, anzi!
Certo, poi ognuno guarda le PROPRIE esigenze e il PROPRIO gusto personale, che addirittura può essere anche soltanto quello estetico emo e fa le proprie scelte!
P.S: Complimenti stuverce per l'acquisto e thank per aver postato le tue impressioni emo

Edit: ho visto ora il video di Marco! Thank! emo
E credo che avvalori maggiormente il discorso fatto fin'ora.
Forse dopo averlo sentito più volte ci si fa l'orecchio... ma quanti da subito potrebbero dire con certezza quando inizia il clone e quando l'Hammond?
Se non ci avessero detto che è un paragone fra l'Originale e l'emulatore, avremmo sentito la differenza fra un passaggio e l'altro?
Boh forse alcuni super attenti sì emo, ma forse avremmo ascoltato tutti l'esecuzione pensando provenisse da un unico strumento emo
Si parla di una registrazione, ok, però è indicativa.
Il Re è il Re e non ci piove!!!
Penso che con gli opportuni accorgimenti del caso la stessa bella figura che fa l'Sk2 potrebbe farla un qualsiasi altro clone di ultima generazione!
emo
Edited 25 Mar. 2013 1:42