Pianolaio ha scritto:
Sarebbe interessante sentire un giudizio imparziale, tuo o di chi come te ha la possibilità di farlo, sul confronto diretto con un Hammond e Leslie vero fra queste due macchine.
dunque, più imparziale del sottoscritto!

ho avuto KeyBDuo, grandissima macchina.
poi con l'acquisto del C3 del '64 e la mancanza di date live ho rivenduto lo stesso KeyBDuo (a malincuore).
a distanza di un paio d'anni, sto facendo qualche concertino sporadico in giro e mi faccio prestare un SK2 (a volte uso invece Roland VK7, o un Nord C1).
e a breve mi arriva un Mojo....
e la scheda HOAX aggiornata, in prova.
insomma, come vedete non mi faccio problemi a utilizzare uno o l'altro strumento, anche perchè (tranne il VK7

) suonano bene tutti.
appena il tempo libero (mancante) me lo consente, ho in programma un video didattico-ludico di confronto con questi strumenti e il mio C3 vintage.
ovviamente senza alcun scopo propagandistico, ma solo per puro sfizio.
con l'ultimo upgrade dell'SK2, per esempio, sto tentando di "clonare" il mio C3 (si possono regolare le ruote foniche virtuali una per una - ma sempre di campionamenti si tratta, quindi in sostanza si aggiustano equalizzazioni e presenza di leakage - ).
lavoro immane (fin da ora vi dico di astenervi dal chiedermi i settaggi, perchè non saprei come mandarveli


).
solo con i due suoni "puri" (diretti, senza leslie o simulazione) del C3 e dell'SK2, ci ho messo più di un'ora per fare aggiustamenti solo dell'ultima ottava, drawbar per drawbar, accorgendomi poi che ogni cosetta che toccavo su determinate ruote foniche si ripercuoteva poi su altre parti di tastiera, quindi il tutto è da rifare ancora con più attenzione (il rischio di fare disastri è altissimo).
facendoli poi passare entrambi attraverso il leslie vero (o attraverso il Ventilator) ci si rende conto che alcune cose sono proprio "mancanti" nell'SK2 (e non c'è settaggio o equalizzazione che possa rimediare), come un pò di "ciccia" provocata da leakage/crosstalk e "hum" sulle ottave basse (si può solo aumentare il leakage ma che nell'accezione Suzuki consiste solo in un campionamento sempre uguale che in realtà nel vero Hammond vintage non si comporta in quel modo sulle ottave basse).
per non parlare del click, del tutto irreale e per nulla confacente con ciò che esce da un hammond vintage.
insomma, per questi dettagli occorre per forza di cose rivolgersi al Mojo/Hamichord con il VB3 mkII.
tuttavia....
considerando la presenza su SK2 di timbri extra ben suonanti (a dispetto di ciò che si legge in rete, sono suoni più che onesti che fanno il loro lavoro) e il peso complessivo, direi che lo strumento risulta vincente per utilizzo live in contesto pop-rock.
nel mix di strumenti (chitarra elettrica cattiva e batteria pestata, ecc.) SK2 si comporta egregiamente.
ho fatto un INUTILE esperimento, facendo passare attraverso il Ventilator sia l'SK2 che il C3 vintage, per fare un breve test sui risultati della mia clonazione (comunque ancora in fase di completamento).
lo trovate
qui, senza pretesa alcuna....
solo per dire che ci facciamo una serie di seghe mentali inutili che metà ne basterebbero....

Edited 24 Mar. 2013 19:46