Preamplificatore david schertler per l'home recording

ahndrea 02-04-13 19.55
Salve ragazzi! Vorrei chiedervi un consiglio sull' home recording. Ho una chitarra acustica e vorrei acquistare una scheda audio della motu (non ho deciso ancora quale) ma vorrei sapere se, secondo voi, potrei utilizzare il David Schertler nella preamplificazione al posto dei preampli della motu. In pratica far preamplificare il microfono a condensatore dallo schertler e poi entrare nella scheda audio. Secondo voi la preamplificazione del david è superiore ai pre interni di una scheda come la motu? Si tratta di un amplificatore da quasi 700 euro quindi credo che abbia una preamplificazione superiore a quella offerta da schede audio di quella fascia. Vi ringrazio in anticipo della risposta, sperando che chi lo farà conosca un pò questo tipo di amplificatore combo
Edited 2 Apr. 2013 18:03
gabrieleagosta 02-04-13 20.18
Credo sia una buona idea. Non conosco molto Schertler ma mi ricordo che un amico contrabbassista aveva un pre che andava benissimo....comunque sia puoi uscire dal pre con un segnale di linea ed entrare in un ingresso LINE della scheda, i cui pre sono decenti (io ho una 828mk3 e una Ultralite Hybrid) ma ovviamente non paragonabili come qualità a preamp dedicati.

emo
ahndrea 02-04-13 21.55
Ti ringrazio per la risposta. Se entro nella scheda con un segnale già preamplificato devo esculdere totalmente la preamplificazione della scheda audio? Quale mi consiglieresti tra le motu, tenendo presente che non ho bisogno di tanti ingressi, tutt'al più registro la chitarra con due microfoni a condensatore oppure microfono + piezo. Cioè vorrei risparmiare nel numero di ingressi ma non sulla qualità della scheda. Ad es. la motu microbook come la vedi? Rispetto alla ultralite e l' 828 è inferiore da punto di vista qualitativo? Grazie ancora!
gabrieleagosta 02-04-13 22.24
ahndrea ha scritto:
Se entro nella scheda con un segnale già preamplificato devo esculdere totalmente la preamplificazione della scheda audio?


Mah secondo me è meglio, lo vedo un procedimento più corretto, anche se sperimentare in questi casi non fa mai male, tanto non costa più che la fatica di girare qualche potenziometro emo

ahndrea ha scritto:
Quale mi consiglieresti tra le motu, tenendo presente che non ho bisogno di tanti ingressi, tutt'al più registro la chitarra con due microfoni a condensatore oppure microfono + piezo. Cioè vorrei risparmiare nel numero di ingressi ma non sulla qualità della scheda. Ad es. la motu microbook come la vedi? Rispetto alla ultralite e l' 828 è inferiore da punto di vista qualitativo?


Credo che tra le varie MOTU ci sia la stessa qualità, sono praticamente tutte gestite dal Cuemix, immagino che i circuiti ad es. di preamplificazione siano tutti gli stessi, i convertitori pure....cambiano poi da modello a modello i numeri, sulla 896 ci sono 8 canali di preamplificazione, sulla 828 e Ultralite ce ne sono 2, e via dicendo.

La Microbook è un buon prodotto sicuramente, ma mi sembra un po' "minimal"....io alzerei il budget puntando almeno ad una Ultralite....che ha praticamente tutto ciò che serve.
enricoa 02-04-13 22.32
La preamplificazione del David è pensata per il live (e lo fa bene), non ti aspettare risultati straordinari in registrazione.
Molto meglio uno/due condensatori diretti sui pre della scheda audio.
Quando vorrai migliorare ancora potrai comprarti un pre di qualità.
ahndrea 03-04-13 03.31
Grazie per le risposte! Credevo che pur essendo un grande amplificatore live avesse un pre adatto anche per il recording, ma evidentemente c'è qualche differenza tra un pre per studio e un per live indipendentemente da quanto "costi". Cmq proverò e vi farò sapere sui risultati, ma probabilmente mi orienterò su RME babyface, credo che sia l'unico prodotto in quella fascia di prezzo, che abbia dei pre paragonabili all' Apogee duet (che purtroppo funziona bene solo su mac e non su pc)
Edited 3 Apr. 2013 1:34