KORG PA 80. Modificare effetti su performance. AIUTO!

iomarpi 02-04-13 20.53
Ho bisogno di aiuto. Ho appena preso una PA 80 usata da uno che non l'ha quasi mai utilizzata. Io dovrei utilizzarla come sintetizzatore aggiuntivo in quanto ho la Krome. Diversi suoni (program) non sono male ma dovendoli utilizzare sovrapposti o splittati ho bisogno di inserirli in una performance, fin qua tutto bene ci sono riuscito. Inseriti in performance i suoni però mi mantengono gli effetti che erano assegnati alla performance da cui sono partito modificandola nei suoni (o forse mi mantengono quelli dei singoli suoni, non l'ho ancora capito) emo. Anche se è vecchiotta spero che qualcuno si ricordi come si fa e se si possono modificare gli effetti a livello di performance o se si può solo fare a livello di suoni o peggio ancora a livello di style (che nella PA 80 sono correlati). E come si deve procedere per farlo. Grazie per l'aiuto.
Edited 2 Apr. 2013 18:54
boeszyslak 03-04-13 14.01
Ciao
Io ho una PA60 (che è molto simile alla tua) e non ho mai editato le performances.

Tuttavia uso gli styles come se fossero delle performances, gestendo suoni, split, layer ed effetti attraverso la sezione style.
Oltretutto si può assegnare una "performance" diversa ad ognuno dei 4 STS previsti per lo style (ognuno con i propri effetti).

Di solito escludo le parti di arrangiamento automatico, per evitare che mi parta l'arrangiamento premendo accidentalmente il tasto start.

Non sarà elegante, ma funziona.
iomarpi 03-04-13 18.59
Grazie mille è proprio come pensavo rimane il problema di modificare gli effetti sui singoli suoni che costituiscono le performance prima e gli style successivamente, o meglio è macchinoso, se ho ben capito, i program si possono solo modificare negli effetti ecc. solo memorizzandoli negli user 1 e 2 disponibili (64 x 2).
La mia dovrebbe avere il disco fisso aggiuntivo, ma come di fa a memorizzarci su?
Grazie ancora.
emo
clouseau57 03-04-13 19.49
Ciao e benvenuto nel forum....
Come tutti i synth korg , anche se parliamo di arranger ,
quando andiamo a scrivere performance nuove abbiamo due strade per copiare i dsp dedicati ai suoni ...
1 ) Un editor per pc dedicato
2 ) Copiarli manualmente

Per quanto riguarda l'editor non mi pare che ne sia stato messo in giro uno che funzioni per la Pa800 , quindi ti conviene armarti di santa pazienza.
per quanto riguarda lHard Disk invece ti consiglierei di dotarti di un dispositivo adattatore Usb Ide , poiche quando la avevo io dovevo letteralmente smontare l'hhdd dalla tastiera e metterlo nell'adattatore , per farlo poi leggere al pc , era l'unico sistema per Backuppare i dati ed anche per scriverci su'....
Nonostante l'eta' , bella tastiera , buon acquisto !
emo
iomarpi 04-04-13 01.41
Purtroppo ho solo la PA 80 e non la 800. Per i suoni non vorrei importarli dall'esterno ma solo salvarli su hard disk (oltre lo spazio disponibile su upper 1-2-3 che sono già pieni e di buon pregio) dopo averli modificati partendo da quelli disponibili sulla tastiera.
boeszyslak 04-04-13 12.35
iomarpi ha scritto:
Per i suoni non vorrei importarli dall'esterno ma solo salvarli su hard disk (oltre lo spazio disponibile su upper 1-2-3 che sono già pieni e di buon pregio) dopo averli modificati partendo da quelli disponibili sulla tastiera.


Non mi risulta che si possano salvare i program direttamente su hard disk.
I program personalizzati vanno salvati negli slot user 1,2,3, sovrascrivendo quello che c'era prima; dopodichè è possibile salvare i program nell'hard disk.
Ovviamente se non vuoi perdere i suoni già presenti nei banchi user ti conviene prima salvarli su disco.

Ah, occhio che gli effetti che imposti nella sezione program non vengono applicati quando vai ad usare il program in una performance o uno style.
iomarpi 05-04-13 17.58
Grazie, ma, capperi, ma come faccio allora a modificare gli effetti sulle performance che poi era la domanda iniziale? emo emo
iomarpi 07-04-13 04.56
Scusa Boes.. forse non ho capito, lasciamo perdere l'hard disck, memorizzo il program (suono singolo) con l'effetto desiderato poi lo richiamo in una performance che memorizzo su user 1-2-3 se come dici perde gli effetti dei singoli suoni come faccio a correggere gli effetti della performance su cui l'ho salvato. Il problema è che memorizzati alcuni suoni su una performance si sentono con un effetto fastidioso come una eco distanziata (avrà anche un nome ma non lo so questo effetto tipo delay) come faccio qiuatomeno ad eliminare questo effetto dove è allocato?
Grazie per la disponibilità.
boeszyslak 08-04-13 02.38
Per modificare le performances devi entrare in modalità style.
In modalità style apri il menu, vai alla pagina effetti: noterai che ci sono 2 insiemi di effetti: A-B e C-D
A-B riguarda l'accompagnamento automatico, mentre a te interessa C-D.
Modifica gli effetti della performance editando i i valori degli effetti C-D, quindi salva la performance (hai a disposizione 10 banchi da 8 ferformances).
Spero di essermi spiegato decentementeemo
iomarpi 08-04-13 22.25
Si grazie mille ho capito, provo e se non mi senti, eh eh eh, ... emo emo emo