@ THeBeuN
LeeFonzarelli ha scritto:
sinceramente quello che non ci soddisfa molto è la pressione del sub, ma il KW181 ha un costo che può far pensare a cambiare tutto per avere la stessa qualità e maggior pressione sui bassi...
Penso che sicuramente per avere una pressione sonora adeguata a quella delle 2 K12 occorrano ALMENO 2 sub come quello che avete voi. È un sub da 1000 watt in classe D, e i satelliti sono da 1000 watt l'uno (che poi rendono circa come una 600-700 watt in classe D è un altro discorso, perchè sono biamplificate 500+500 watt ed è impossibile che agli alti vadano 500 watt). Un sub dovrebbe sviluppare una pressione sonora DOPPIA rispetto a quella del satellite sovrastante (o della pressione di entrambi i satelliti se il sub è uno solo!). Tralasciando il discorso dei 1000 watt che sono di meno, ecc.. anche se fossero 600-700 watt io non metterei sotto a CIASCUNA di quelle casse un sub con meno di 1500 watt. Poi se andiamo a leggere le specifiche che fornisce la QSC stessa, leggiamo che quei satelliti vengono dichiarati svilupare 131 dB di spl max, mentre il sub 132. Già da qua si capisce che di quei sub ce ne vogliono almeno 2 e forse non bastano neanche, perchè ognuno di quei sub dovrebbe dare almeno 134 dB di spl max per essere adeguato a quelle casse (oppure la qsc ha dichiarato per quelle casse un spl gonfiato

.. magari calcolato sugli "impossibili" 1000 watt dichiarati).
Io ti consiglio di provare con un altro di quel sub qsc se vuoi mantenere l'impianto "monomarca" e ti soddisfa quel suono, uno solo è sicuramente poco.
Ma per esperienza posso dirti che quando lavoravo in un service, nelle piazze non gigantesche, dove non volevamo montare il line array, avevamo una pressione sonora comunque abbastanza forte con 2 sub Montarbo 218 sa (ogni sub dà 1500 watt in classe AB, e ha ben 2 coni da 18", non uno), la sensibilità è enorme per un sub (106 dB) e la pressione sonora dichiarata è di 137 dB. Quindi dicevo, 2 sub di questi più 2 Sr Stl 1000 (800 watt in classe D solo per il woofer e 200 w in classe ab per la tromba, per inciso con tweeter da 3") e avevamo a detta mia e di molta gente, una potenza e "suono" di sub molto ben integrato con le 2 Sr. Infatti per le Sr stl 1000 dichiarano 132 dB di spl max, e ognuno dei 2 sub che montavamo noi ne dichiara 137, e l'abbinamento sembrava perfetto. Non si abbattevano i muri a 100 metri di distanza, ma in una piazza di dimensioni medie il basso si sentiva definito, morbido e presente, per nulla arretrato rispetto ai satelliti, anzi!
Per la cronaca quei 2 Montarbo 218 sa reggevano anche il passo del line array che a dire il vero era un xxl (quindi qualità non eccelsa, ma tale line array lo facevamo funzionare sempre insieme alle 2 Sr di cui sopra, messe a livello palco).
Edit: quando parlo del sub Qsc, mi riferivo al kw 181... non avevo capito che avete addirittura il K sub che viene dato per soli 130 db, addirittura meno dei satelliti (131 dB dichiarati)...
Edited 3 Apr. 2013 15:58
@ THeBeuN: sono proprio queste le nozioni che mi mancano per decidere... le lacune diciamo... come la calibrazione tra le teste e i sub... comunque ho capito diciamo che se la testa ha 131 db SPL allora il sub deve averne minimo 134 db SPL cioè almeno +3db il che significa doppio della potenza.
Detto ciò so ca..voli affiancare sub commisurati alle due QSC K12...
il 218 è un bello ma è caro prenderlo tutto insieme emo
volevo avere una soluzione con due sub, comprando per ora il primo e il secondo in un futuro spero prossimo
oppure aspettare fino ad avere i fondi e fare direttamente il 218
scusa se approfitto, ma ho bisogno di capire un'ultima cosa...
il problema di accoppiare casse e sub di marche diverse quale potrebbe essere?
tra le due correnti c'è sempre un abisso... chi accoppia indistintamente marche diverse lo fa tranquillo senza farsi nessun problema, invece quelli della "ah no eh!!!! qsc solo con qsc!!!" (o altra marca che sia) non prendono nemmeno in considerazione l'idea emo mi spieghi?
Nella logica di sopra:
- 2 RCF 8002 potrebbe essere una valida alternativa?
- 2 Montarbo 181 ragionando con i db non sarebbero sufficienti vero?