Kronos: limiti della modalità song

marko79 03-04-13 16.34
Ieri mi è sorto un problema con Kronos che penso non abbia soluzione, però chiedo ad altri possessori nella speranza che qualcuno mi dia una possibile alternativa.
Suono in un progetto dove ho tutto il repertorio formato da grossi blocchi di medley di anche una 10 di pezzi l'uno. Tutto viene gestito con backing tracks e click, quindi con kronos procedo utilizzando la modalità Song dove utilizzo le 16 parti per tutti i suoni che utilizzerò nel medley. Assegno poi il canale midi uguale a tutti i suoni dello stessa canzone e poi in modalità live set mi creo tanti slot quanti sono i brani contenuti nel medley mantenendo la stessa song per tutti gli slot ma variandone per ciascuno il canale midi. In questo modo in modalità live set faccio partire la sequenza e poi cambio slot quando cambia il brano, mantenendo però la riproduzione attiva della song.
Il problema sorge con quei medley strapieni di suoni dove supero il limite delle 16 parti e dei 12 insert fx.
C'è un modo per raggirare questo limite? In pratica quello che vorrei fare, essendo tutte le sequenze costituite da una semplice traccia audio (e che riesco a fare tranquillamente su di un misero Juno Gi!!!) sarebbe mandare in play la sequenza e poter suonarci sopra in modalità combi o program per non essere limitato dalle 16 parti della song, il tutto in modalità live set.
Rispondendomi da solo penso di no e che l'unico modo sarebbe mandare le basi da un player esterno o da un pc, ho ragione?
Spero di no! emo
metallo 03-04-13 17.25
Il problema degli insert fx e' risolvibile parzialmente gestendoli minutamente, condividendoli tra piu' suoni e usando i total fx per quegli effetti generali.

Altrimenti la gestione delle backing tracks la affidi esternamente (ipad, multitrack o qualunque cosa) e usi il kronos con le combi e i presets.
marko79 03-04-13 20.30
Ok, quindi nessuna altenativa. Comunque continuo a scoprire limiti e difetti di Kronos che faccio fatica a giustificare visto il costo dello strumento. L'ho acquistato usato ad un buon prezzo quindi non mi dispero... certo che ci sarebbe parecchio da migliorare!
michelet 03-04-13 20.33
@ marko79
Ok, quindi nessuna altenativa. Comunque continuo a scoprire limiti e difetti di Kronos che faccio fatica a giustificare visto il costo dello strumento. L'ho acquistato usato ad un buon prezzo quindi non mi dispero... certo che ci sarebbe parecchio da migliorare!
Ed infatti è quello che verrà introdotto nel successore di Kronos, a parte qualche funzione che altri musicisti riterranno importante... In modo da giustificare l'acquisto del modello successivo. emo
marko79 03-04-13 21.17
Si ok pero' rispetto ad un obsoleto triton, al di la' della generazione sonora (niente di che tra l'altro) del smooth transition (kurzweil lo ha da quanti anni?) e delle possibilita' di storage, le vere novita' dove stanno? E' possibile che nel 2013 non possa neanche suonarci un mp3?
gigino 04-04-13 02.11
Non conosco il kronos però immagino che sia possibile utilizzare il campionatore per creare un suono dove ad ogni tasto attribuisci una sequenza audio. Attraverso il sequencervmidi puoi, dopo, decidere quale sequenza far suonare
maxipf 04-04-13 02.56
@ marko79
Ieri mi è sorto un problema con Kronos che penso non abbia soluzione, però chiedo ad altri possessori nella speranza che qualcuno mi dia una possibile alternativa.
Suono in un progetto dove ho tutto il repertorio formato da grossi blocchi di medley di anche una 10 di pezzi l'uno. Tutto viene gestito con backing tracks e click, quindi con kronos procedo utilizzando la modalità Song dove utilizzo le 16 parti per tutti i suoni che utilizzerò nel medley. Assegno poi il canale midi uguale a tutti i suoni dello stessa canzone e poi in modalità live set mi creo tanti slot quanti sono i brani contenuti nel medley mantenendo la stessa song per tutti gli slot ma variandone per ciascuno il canale midi. In questo modo in modalità live set faccio partire la sequenza e poi cambio slot quando cambia il brano, mantenendo però la riproduzione attiva della song.
Il problema sorge con quei medley strapieni di suoni dove supero il limite delle 16 parti e dei 12 insert fx.
C'è un modo per raggirare questo limite? In pratica quello che vorrei fare, essendo tutte le sequenze costituite da una semplice traccia audio (e che riesco a fare tranquillamente su di un misero Juno Gi!!!) sarebbe mandare in play la sequenza e poter suonarci sopra in modalità combi o program per non essere limitato dalle 16 parti della song, il tutto in modalità live set.
Rispondendomi da solo penso di no e che l'unico modo sarebbe mandare le basi da un player esterno o da un pc, ho ragione?
Spero di no! emo
Non sono un esperto, ma mi pare che su tutte le Ws, synth e arranger ogni song, prog, combi sia una "casella" a se, no multitasking.
Non mi ricordo di un Synth o workstation dove una song ed un prog/combi vengano selezionati in modo che suonino insieme ma in modo indipendente.

Kronos non è nulla di più di un evoluzione della WS che sostituisce, così come per la concorrenza, stessa minestra, stessa pasta e stesso sistema operativo, con le dovute migliorie Dell'"evoluzione".
A me é costata nuova circa 200€ in più di quanto costava M3 quattro anni fa, mentre l'Oasys, che stava sui 7-8000€, neanche lei faceva quello che vorresti fare tu.

Forse avresti bisogno di aggiungere un pc/tablet: in questo caso potresti sia comandare sequenze/mp3 dal kronos che cambi suono o sequenze audio/midi dal pc/Tablet, il tutto mentre va l'mp3.
stcz75 04-04-13 11.36
@ gigino
Non conosco il kronos però immagino che sia possibile utilizzare il campionatore per creare un suono dove ad ogni tasto attribuisci una sequenza audio. Attraverso il sequencervmidi puoi, dopo, decidere quale sequenza far suonare
anche se non conosci il o la Kronos hai centrato la soluzione!!! (forse)
dico forse perchè non ho capito se tu usi i 12 insert SOLO per i tuoi suoni oppure li condividi con la backing tracks.
nel primo caso non c'è nulla da fare, mentre nel secondo caso, tu fai partire la backing con gli effetti e la campioni.
poi ti fai un program con quel campione e così ti sei liberato l'effetto che prima andava in realtime.
marko79 04-04-13 13.00
Infatti quello che lamento e' che con tutti i passi avanti a livello tecnologico e all'hardware che monta un ws come Kronos non si riescano a fare cose cosi banali, che paradossalmente posso fare con strumenti ben piu' economici. Purtroppo di esempi su Kronos ne ho parecchi a partire dalla impossibilita' di controllare lo stato di on off degli oscillatori dagli switch assegnabili (cosa fattibilissima su roland e yamaha), il dover caricare manualmente le song ad ogni avvio, la macchinosita' della struttura di salvataggio dei sample e delle song e di tante altre operazioni, l'impossibilita' di calibrare un pedale di espressione... Non vedo innovazioni rispetto alla mia vecchia Triton..
Leggendo frettolosamente il manuale mi era parso di capire che nelle set list si potesse assegnare ad ogni slot una song indipendentemente dalla modalita' operativa usata in quello slot, con questa credo semplice implementazione la macchina sarebbe stata enormemente piu' performante dal vivo.
I produttori neli ultimi anni si perdono sempre nelle cose piu' banali purtroppo...
Kronos come gia' scritto in un altro mio post l'ho preso per le sue presunte capacita' di tutto fare, per semplificarmi la vita, per lasciare a casa il pc e magari andare alle prove con una sola tastiera...ma l' impressione e' di avere sotto le mani tanta potenza ma mal gestita, su un os poco infologico e pieno di lacune...e che quindi invalida o per lo meno inficia parecchio la concezione che alla base dello strumento e ne dovrebbe giustificare il costo e pertanto l' acquisto!
marko79 04-04-13 13.07
stcz75 ha scritto:
anche se non conosci il o la Kronos hai centrato la soluzione!!! (forse) dico forse perchè non ho capito se tu usi i 12 insert SOLO per i tuoi suoni oppure li condividi con la backing tracks. nel primo caso non c'è nulla da fare, mentre nel secondo caso, tu fai partire la backing con gli effetti e la campioni. poi ti fai un program con quel campione e così ti sei liberato l'effetto che prima andava in realtime.


No non e'la soluzione, la mie sequenze le creo con sonar e con altri strumenti, consistono in un semplice file wav, quindi non uso insert e non uso tracce midi del sequencer...e' solo che farsi bastare 16 program per magari 10 brani diventa a dir poco restrittivo!
stcz75 04-04-13 13.45
@ marko79
stcz75 ha scritto:
anche se non conosci il o la Kronos hai centrato la soluzione!!! (forse) dico forse perchè non ho capito se tu usi i 12 insert SOLO per i tuoi suoni oppure li condividi con la backing tracks. nel primo caso non c'è nulla da fare, mentre nel secondo caso, tu fai partire la backing con gli effetti e la campioni. poi ti fai un program con quel campione e così ti sei liberato l'effetto che prima andava in realtime.


No non e'la soluzione, la mie sequenze le creo con sonar e con altri strumenti, consistono in un semplice file wav, quindi non uso insert e non uso tracce midi del sequencer...e' solo che farsi bastare 16 program per magari 10 brani diventa a dir poco restrittivo!
capisco. e allora non c'è nulla da fare.....
maxpiano69 04-04-13 15.49
@ stcz75
capisco. e allora non c'è nulla da fare.....
Da ignorante, ma nn si potrebbe con quei file .wav creare un multisample da mandare in streaming da SSD? O ci sono dei limiti nella lunghezza max di ciascun sample?
marko79 04-04-13 16.04
Max credo si possa fare ma non risolverebbe il problema, nel momento in cui andrei a cambiare combi o program si interromperebbe l'esecuzione del sample!
maxpiano69 04-04-13 16.15
@ marko79
Max credo si possa fare ma non risolverebbe il problema, nel momento in cui andrei a cambiare combi o program si interromperebbe l'esecuzione del sample!
Perché? Non dovrebbe consentire il cambio senza stacco? Immaginando che tu triggeri il sample ad es. da un Nanopad con il pad impostato in modalitá toggle (o Latch), dovrebbe continuare a suonare fino a che non riceve il note off (ovvero successiva pressione del pad), no? emo
Edited 4 Apr. 2013 14:18
marko79 04-04-13 16.44
Dovrei provare, magari a triggerarlo direttamente da tastiera però, perchè vorrei evitare controlli esterni. Comunque lo smooth transition interviene solo da uno cambio di suono all'altro, ma se ho necessità di cambiare più suoni al secondo cambio interromperebbe comunque il sample. Con la modalità che mi suggerisci usando due combi potrei utilizzare un totale di 32 parti però avrei il problema di poter fare solo un cambio di slot. A questo punto diventa preferibile usare comunque il sequencer che consente "infiniti" cambi di slot ovviamente non andando a cambiare la song in riproduzione.
Non credo esista alcuna soluzione se si vuole utilizzare solo Kronos senza ammenicoli aggiuntivi, salvo sostanziali upgrade (alquanto improbabili) nei prossimi firmware!
Edited 4 Apr. 2013 14:45
n3ozzolo 04-04-13 17.58
Si purtroppo alla Korg si sono sforzati poco per quest'ultima workstation, che suona benissimo ma ha tutti i vecchi difetti dell'OS KORG a cominciare dalle GUI poco chiare e con risoluzioni basse.

Comunque per me la migliore workstation come facilità e funzioni per l'utilizzo Live rimane la Fantom G (per altro ha ben altri difetti). Infatti la Fantom G permette di caricare la song con la traccia audio, mandarla in play e cambiare live set mentre continua il play della song, tutto con facilità, peccato che i campioni devono essere caricati in RAM quindi niente streaming.
Per il resto... ha un ottima interfaccia chiara, con una risoluzione ottima e veloce nell'editing anche al volo quando si suona. Non capisco perchè in modalità Combi sulla Kronos hanno lasciato la visualizzazione a Colonna in cui non leggi nemmeno il nome completo della Patch, e non hanno optato invece per una visualizzazione su righe... ma sicuramente significava riscrivere tutta la gestione dell'interfaccia. emo
marko79 04-04-13 18.12
Infatti spero in una nuova ws Roland (degna del nome che porta) e mi vendo kronos e integra!
zavaton 04-04-13 23.50
marko79 ha scritto:
presunte capacita' di tutto fare


marko79 ha scritto:
dovrebbe giustificare il costo


La teoria è una cosa e la realtà è sempre un altra.

Succede come quando capita di uscire con una donna e pensare: "presumo che dovrebbe mollarla" emo Al 100% si rimane in bianco!