Irig midi...qualcuno ne sa qualcosa?

alloguitar 04-04-13 22.44
Salve a tutti...il mio quesito è molto semplice.
Ho comprato da poco l'irig midi da collegare al mio ipad 2. Collego il cavo midi alla mia Korg ps60 e parto a suonare con Sample Tank o Garage Band...ma la qualità non è per niente ottima come tutti vociferano e come si sente anche dai più brutti filmati su youtube...qualcuno saprebbe dirmi il perché???
E' forse dovuto alla bassa qualità della tastiera? (io primo suonavo sul pc con una yamaha dgx505 usb e suonava benissimo!!!!!...ma quel suono non sono più riuscito a ritrovarlo con la ps60...e adesso ancora meno su ipad!!)

Grazie anticipatamente
CoccigeSupremo 05-04-13 16.40
Da felice possessore di irig midi e igrand, posso dirti che faccio parte del gruppo di vociferatori positivi :) che impianto usi per ascoltare l igrand? Hai equalizzato un po tramite mixer? Personalmente il suono che mi ritrovo è lo stesso delle demo trovate in rete, suono buonissimo e provato anche in gruppo :)
zaphod 05-04-13 18.36
alloguitar ha scritto:
Collego il cavo midi alla mia Korg ps60 e parto a suonare con Sample Tank o Garage Band...ma la qualità non è per niente ottima come tutti vociferano e come si sente anche dai più brutti filmati su youtube...qualcuno saprebbe dirmi il perché???

Perdonami, i suoni di Sampletank e Garageband non li avevi sentiti prima di comprare iRig? Non è colpa di quest'accessorio nè della Ps60 se non ti piacciono. Spiegami meglio che non ho capito, prima ti piacevano e adesso no? Oppure hai iniziato ad usarli solo quando hai comprato iRig midi?
Comunque, se ti posso confortare, i suoni di Sample Tank e Garageband non sono il top! In particolare i pianoforti acustici sono piuttosto carenti. Dipende cosa intenti tu per "qualità ottima": se ti aspettavi i suoni di un Motif, Kronos, Fantom, ecc. (per fare un esempio), caschi male.
Su Sampletank salverei il flauto e poco altro, Garageband ha discreti un organo e il Rhodes, il Clavinet... i synth sono molli e sottili. Non ci fai certo un disco, con questi suoni.
Guarda, a volte cose che suonano male nella realtà sembra che su Youtube suonino meglio. Forse perchè la compressione appiattisce la qualità: un Fazioli vero su un cattivo filmato (magari preso dal vivo) non suona tanto meglio del piano di Garageband in un filmato con un buon audio.
Ma nella realtà... emo
probo 05-04-13 19.07
Irig midi con la qualità dei suoni non c'incastra proprio nulla...emo
Concordo comunque che quelli di sampletank e garage band non sono il Motif o Kronos ma io li uso entrando in mixer ed uscendo su due discreti monitor e mi fanno divertire.emo
Dirò di più...a mio parere, per la maggior parte dei live, coni service che si trovano in giro ed i fonici improvvisati che curano il suono vanno più che bene....emo
zaphod 05-04-13 19.39
aggiungo questo, che prima non ho fatto in tempo: se cerchi suoni specifici, meglio dirigerti verso altre app.
Ad esempio, il pianoforte di iGrand è nettamente meglio di quelli di ST e GB. Questo, almeno in un contesto di prove, va benissimo!
Per suoni più generalisti, ti consiglio Bs-16i, che maneggia soundfonts.
Come synth c'è l'imbarazzo della scelta: Animoog, Sunrizer, Magellan, ecc..
Ci sono diverse discussioni su questo forum dove sono elencate parecchie app interessanti!emo
alloguitar 07-04-13 13.51
Prima di tutto grazie per le risposte.
Diciamo che concordo sul fatto che i suoni pianoforte su ST e GB non sono il massimo ma su igrand piano mi aspettavo di più.
Il problema, da quanto dite voi, sta nel fatto che esco direttamente dall'ipad con le cuffie senza passare in nessun mixerino o scheda audio...e forse è per questo che il suono mi sembra un po' spento, diciamo non corposo come me lo aspettavo.
Intanto proverò a fare qualche ricerca nel forum per cercare qualche altra app interessante e di miglior qualità..

Grazie
Alloguitar
ettore_duliman 07-04-13 14.21
irig midi non c'entra con la qualità audio

l'uscita cuffie dell'ipad non è per niente male, non credo che l'uso di un mixer o di una scheda audio potrebbe migliorare la situazione, se non per il fatto che il mixer esce con un segnale standard a livello di linea (0 dbv)

a meno che tu non abbia commesso errori nei collegamenti, che tu non esca da ipad con un segnale troppo basso o troppo alto, o che tu utilizzi monitor mediocri, direi che la colpa è di sampletank

confermo che anche per me sampletank è appena sufficiente per la sala prove, suona come un sound canvas (forse)

ipad dà il meglio di sè con i synht e le drum machine, imho
KClavdioKR 07-04-13 14.26
Ragazzi come gia detto in post simili
su una mia valutazione soggettiva
dico che i suoni ipad ottenuti con le diverse applicazioni e con il supporto iRig o line 6 midi

sono ottimi per una suonata a volo, per pararsi il culo se non si ha uno strumento dietro,
perchè questi accessori se vogliamo definirli cosi...

Sono:

Pratici
Economici
e non pesano un cicca con una buona master piccola e leggere

quindi sono da criticare
sullo stesso ramo

cioè personalmente ho trovato più gradevole i suoni dell iGrand che quelli del sampletank __ sul pianoforte
ecco questo è un esempio di critica...

ma dire che non piacciono o che piacciono confrontandoli con vere e dico VERE tastiera con il suono, il confronto non regge emo
Edited 7 Apr. 2013 12:28
CoccigeSupremo 07-04-13 17.04
se l'uscita cuffie arriva ad un mixerino, qualcosa di meglio comunque vien fuori (io ci piazzo un pò di bassi,l'igrand scarseggia) :) per quel prezzo non mi lamenterei :)