News da rme

Spirit 04-04-13 22.44
l'USB3.0 inizia a fare la sua comparsa tra le interfacce audio, finalmente emo

qui
clouseau57 04-04-13 22.53
costo ?...........emo
Spirit 04-04-13 23.09
Penso verrà presentata al musikmesse e forse dopo avremo notizie certe sul costo. E' piccolina, anche io sono curioso di vedere quanto costerà e se vorranno lucrarci sopra con la scusa che è USB3.0
ziokiller 04-04-13 23.32
Spirit ha scritto:
e se vorranno lucrarci sopra con la scusa che è USB3.0

Ma io questi discorsi non li capisco... La RME è un'azienda privata commerciale, è ovvio che vuole "lucrare" sui prodotti che vende, non è mica un ente pubblico! emo
Edited 4 Apr. 2013 21:32
maxpiano69 04-04-13 23.40
@ ziokiller
Spirit ha scritto:
e se vorranno lucrarci sopra con la scusa che è USB3.0

Ma io questi discorsi non li capisco... La RME è un'azienda privata commerciale, è ovvio che vuole "lucrare" sui prodotti che vende, non è mica un ente pubblico! emo
Edited 4 Apr. 2013 21:32
Infatti, semmai c'é da chiedersi se e quali vantaggi oggettivi dia la USB 3.0 in funzione del flusso dati ovvero numero di canali audio e freq di campionamwnto+risoluzione da gestire.

La scheda in questione gestisce fino a ben 196 canali IN e 198 OUT emo quindi un senso ce l'ha forse emo
Edited 4 Apr. 2013 21:45
Spirit 04-04-13 23.46
Guadagnare sulla vendita di un prodotto è una cosa, lucrare sulla vendità di un prodotto è un'altra cosa.

Spero che il significato di quanto detto prima ora risulti un pò più chiaro.
Edited 4 Apr. 2013 21:46
ziokiller 04-04-13 23.55
Mah... a parte il fatto che "lucrare" significa "guadagnare, trarre profitto", quindi le due parole hanno lo stesso significato, ma se io sono un produttore e faccio un prodotto che mi costa 10 euro, chi mi vieta di venderlo a 100 volte il suo costo di produzione? Del resto è così in quasi tutti i settori della tecnologia su larga scala. Credi veramente che il cellulare che hai in tasca valga i soldi che hai pagato per comprarlo?
maxpiano69 04-04-13 23.59
@ Spirit
Guadagnare sulla vendita di un prodotto è una cosa, lucrare sulla vendità di un prodotto è un'altra cosa.

Spero che il significato di quanto detto prima ora risulti un pò più chiaro.
Edited 4 Apr. 2013 21:46
Il lucro o guadagno é lo scopo delle aziende, a meno che non siano no-profit (Cit) [c]
"Lo scopo di lucro consiste nell'orientamento al profitto ossia alla differenza positiva tra il valore dei ricavi economici e i costi economici. Il lucro è l'eccedenza positiva dei ricavi al netto dei costi."
[/c]

Detto ció dalle specifiche si evince che questa non é una scheda audio per hobbisti ma una scheda professionale con supporto standard MADI quindi costerá rispetto a quel target.

Edited 4 Apr. 2013 22:03
Spirit 05-04-13 00.12
Da dizionario Sabatini Coletti:

lucrare
[lu-crà-re] v.tr. [sogg-v-arg]
• Guadagnare soldi, anche con mezzi illeciti: l. grosse somme; con arg. sottinteso: la banca ha lucrato


guadagnare
[gua-da-gnà-re] v. (1ª pl. guadagniamo)
• v.tr. [sogg-v-arg]
1 Ricevere remunerazione del proprio lavoro: g. un sacco di soldi; ricavare un profitto da un'attività, ottenendo più di quanto speso: g. il trenta per cento
2 fig. Ottenere qlco. come riconoscimento del proprio impegno, delle proprie qualità: g. la fiducia di qlcu. || avere tutto da g., non rischiare nulla | g. terreno, avanzare, avvantaggiarsi | g. la meta, la vetta, raggiungere un traguardo
3 Vincere una somma al gioco: g. centomila euro

• v.intr. (aus. avere) [sogg-v]
1 Ricevere uno stipendio; freq. con la specificazione del modo: g. bene

2 guadagnarci, fare una migliore figura: con la cornice il quadro ci guadagna

• guadagnarsi

• v.rifl. [sogg-v-arg] Con valore intensivo, ottenere qlco. quale profitto dei propri sforzi e del proprio impegno || g. da vivere, ottenere il denaro necessario per vivere




Il termine lucrare presenta nel suo significato una sfumatura di scorrettezza che nel termine guadagnare non c'è, i 2 verbi potranno anche apparirvi come sinonimi ma non lo sono in tutto.

Per me essere curiosi di sapere se un'azienda venderà un prodotto a un prezzo onesto o meno non è poi così inconcepibile, se per voi 2 lo è, accetto il vostro punto di vista ma la mia curiosità permane.


ziokiller 05-04-13 00.28
Ora, tralasciando la terminologia (ogni dizionario porta la sua definizione), cerchiamo di capire quale dovrebb'essere il prezzo "onesto". Noi, in qualità di consumatori, come facciamo a stabilire se il prezzo di un oggetto è "onesto" oppure no? Se io compro l'iPhone che ho pagato 779 euro, come faccio a sapere se quello era un prezzo "onesto" o se la Apple ha voluto "lucrare" su quel prodotto? Lo stesso varrebbe per un'automobile, per esempio, come faccio a sapere se i 30 e passa mila euro che ci vogliono per una BMW Serie 1 sono una cifra "onesta" quanto quella da sborsare per una Renault Scénic? Non possiamo saperlo, molto spesso non possiamo nemmeno stimarlo o sospettarlo, perché siamo all'oscuro di troppe cose.

Mettiamo il caso che la RME abbia investito appena 10 mila euro di ricerca per progettare questa scheda, e che ogni esemplare costi appena 85 euro di materiale, e facciamo finta che il prezzo al pubblico sia di 1200 euro IVA compresa, come fai TU consumatore, che non ne sai niente di quello che c'è dietro al prodotto, a stabilire che quello sia un prezzo "onesto"?

alkemyst85 05-04-13 01.12
...filosofie a parte, la RME non fa roba economica e tantomeno scadente. Si è ritagliata quella fetta di clienti PRO che sono consapevoli che quei prodotti sono cari ma valgono tanto in relazione al risultato finale che pretendono di avere. Una scheda simile può trarre in inganno date le dimensioni pari a quelle di una M-Audio Fast Track Ultra, ma la categoria è ben diversa e gli oltre 190 canali in ingresso con protocollo MADI lasciano intuire cifre giustamente molto più alte..
Spirit 05-04-13 01.13
La terminologia di quel dizionario si connette in modo logico al senso della mia frase "sono curioso di vedere quanto costerà e se vorranno lucrarci sopra con la scusa che è USB3.0" non ho intenzione di tralasciarla perchè così facendo non aiuterei chi legge ad avere in chiaro cosa intendo col verbo lucrare.

Detto questo, se si fatica a capirsi sulla semplice definizione di un verbo, pensi davvero che possa essere più facile il farlo su un concetto ben più complesso quale quello di "prezzo onesto", che presenta molte più sfumature, aspetti e variabili soggettive tra loro interagenti?

No grazie, personalmente temo che intenderci ci richiederebbe un processo talmente faticoso che preferisco arrendermi prima di iniziare.

Saluti
Spirit
lifetime 05-04-13 10.44
Allora, nessuno lucra su nulla nel commercio, nel senso che, non esiste il valore assoluto di un oggetto, ma esiste solo il suo valore di mercato. Nel caso questa azienda con uno sforzo minimo avesse implementato lo stack USB 3 e volesse farla pagare 100 volte il prezzo della analoga scheda USB 2 è libera di farlo, sarà poi il MERCATO a determinare se quel prezzo è fuori luogo in considerazione delle reali prestazioni...
ziokiller 05-04-13 11.42
alkemyst85 ha scritto:
la RME non fa roba economica e tantomeno scadente

Per la cronaca, la RME prima di mettersi nel mercato degli strumenti musicali era leader in alcuni settori professionali quali ad esempio l'automotive, attrezzava le camere anecoiche con impianti di test, utilizzate in alcune fabbriche automobilistiche dove si fanno i test di rumorosità delle vetture. Questo lo so perché ce n'è una installata nello stabilimento FIAT di Pomigliano d'Arco, e l'attrezzatura usata è tutta RME.



maxpiano69 05-04-13 14.12
@ lifetime
Allora, nessuno lucra su nulla nel commercio, nel senso che, non esiste il valore assoluto di un oggetto, ma esiste solo il suo valore di mercato. Nel caso questa azienda con uno sforzo minimo avesse implementato lo stack USB 3 e volesse farla pagare 100 volte il prezzo della analoga scheda USB 2 è libera di farlo, sarà poi il MERCATO a determinare se quel prezzo è fuori luogo in considerazione delle reali prestazioni...
Esattamente! emo
Spirit 05-04-13 16.31
@alkemyst85
per evitare ulteriori malintesi riguardo al mio pensiero non ho mai espresso dubbio alcuno sulla bontà dei prodotti RME o sulla complessità della scheda in questione. Per ciò che lo riguarda mi sono limitato a dire "finalmente una scheda audio USB3.0"

@maxpiano69 grazie per il link a wikipedia apprezzato ma non sconosciuto per il resto ti rimando a quanto risposto ad alkemyst emo

@lifetime
Devo proprio dire che mi piace questo mercato immune da disonestà e giudice imparziale nel valutare il prezzo di un prodotto solo sulle reali prestazioni dell'oggetto. Mi piace questo mercato privo di speculazione e speculatori che considera oggettivamente i prodotti per quello che sono. Mi piace questo mercato che non costruisce mode, che soddisfa i reali bisogni delle persone e non ne crea ad hoc per "lucrare" o "speculare" sulla vendita di un prodotto.

Concludo dicendo che mi piace pure la bontà dei prodotti RME che so per certo essere professionali. Sarà interessante vedere quanto l'introduzione dell'USB 3.0 inciderà sul prezzo finale in un MERCATO che non "lucra" o "specula" e dove i prezzi si basano sulle sue reali prestazioni di un prodotto.



maxpiano69 05-04-13 16.53
Ciao spirit, il senso di quello che volevi dire é chiaro (disquisizioni lessicali a parte), probabilmente abbiamo visioni diverse sul concetto di onestá applicato al mercato
(ma poi: é mai esistito un "mercato onesto", come lo descrivi tu, nella storia umana?
Per gli antichi Greci Mercurio/Hermes era il dio dei commercianti e..... dei ladri emo, a buon intenditor emo)
Edited 5 Apr. 2013 14:55
Spirit 05-04-13 17.24
Ciao maxpiano69 anzitutto sono felice che il mio pensiero sia divenuto chiaro, il chè significa che ancora non deficito totalmente di capacità comunicative.

Oramai non siamo più OFF TOPIC, siamo solo OFF TOPIC. emo

Pazienza me ne assumo la mia parte di responsabilità emo
e cercherò in futuro di non "splafonare" come in questo caso

Non so se esista "un mercato solo onesto o solo disonesto" Conosco commercianti che si vestono da commercianti e ladri che si travestono da commercianti.

I greci erano molto abili a identificare prerogative squisitamente umane nei loro dei, e nel caso di Mercurio/Hermes sono stati discretamente maliziosi nel giocare sulla sottile linea di confine che esiste tra commercio (guadagno) e furto (lucro-speculazione).

Rinnovo il mio saluto emo
maxpiano69 05-04-13 19.57
Per tornare IT: possiamo dire che l'interfaccia in questione é decisamente orientata al mercato PRO ma non é escluso che altri produttori adottino l'USB 3 anche in altre fasce di prodotto emo
Edited 5 Apr. 2013 17:59
Spirit 05-04-13 20.11
Eh a tal proposito parlavo con un mio amico musicista del fatto di posporre l'acquisto di una scheda usb2.0 in prospettiva di una USB3.0 anche se dovrò valutarne i possibili svantaggi dovuti sopratutto al prossimo aumento di IVA che potrebbe essere dal 21% al 23% (spero vivamente che non avvenga, ma lo temo).

emo