Chi conosce la v machine ?

Claudio67 08-04-13 13.39
Buongiorno forumers,

purtroppo come qualcuno di voi già sa sono stato vittima di un furto della mia fantom x7. Devo quindi decidere se ricomprarmene un'altra (soluzione che mi permette di tornare a suonare rapidamente con i miei suoni), andare su una nuova workstation (cosa c'è in giro ?) oppure andare su una soluzione nuova. per esempio ho sentito parlare di questa V-Machine che sembra avere suoni ottimi ed è leggerissima da portare in giro (anche il peso ha una sua importanza). Qualcuno di voi la usa o la conosce ? Ciao C.
giusprenc 08-04-13 13.47
Ciao,

la V-Machine e' un piccolo PC progettato per suonare VST. Purtroppo, allo stato attuale di sviluppo (fermo ormai da anni), non puo' essere utilizzata come sostituto di un vero PC: il processore non e' sufficientemente potente e performante.

Puo' essere utilizzata come seconda "tastiera", caricandoci opportuni VST che girano bene (tipo, ad esempio, il VB3).

Una valida alternativa alla V-Machine e' offerta dalla MUSE Reserach:

Receptor

Infine, sempre sei orientato all'uso di VST, c'e' sempre la soluzione PC/MAC.

Per quel che riguarda le nuove workstation (attualmente in produzione):

Korg: KROME o Kronos
Yamaha: MOX o MOTIF XF

Non conosco Kurzweil, quindi non saprei consigliarti. Per quel che riguarda Roland, c'e' la Fantom G, che a mio avviso, anche se fuori produzione, resta sempre una ottima macchina.

Ciao,

G.
Edited 8 Apr. 2013 11:53
Claudio67 08-04-13 14.19
Grazie mille. Ma con la v machine o il receptor che cosa ci accoppi ? Intendo dire proprio di tastiera. Io di solito suono con un piano digitale per avere la tastiera pesata e sopra avevo appunto la fantom per fare tutti i glissati e tutte quelle cose da tasto morbido. Al Lucky Music insistevano per darmi la Kurzweil l'altro giorno che è a buon prezzo e secondo loro è un ottimo prodotto, ma non ho mai avuto una kurzweil e quindi non ho la minima idea di come suonano. La g7 non mi dispiacerebbe in effetti, ma dovrei riuscire a provarla per capire i vantaggi rispetto alla x7.
giusprenc 08-04-13 15.32
Ciao,

la G7 secondo me suona semplicemente meglio; la pasta dei suoni e' comunque simile (riconosci Roland), ma "esce" meglio (le ho avute entrambe).

E poi il display della serie G e' fantastico, e rende molto piu' semplice l'utilizzo. L'unica pecca che ho trovato e' l'impossibilita di utilizzare schede della serie SRX: c'era qualche suono della 07 di cui ho sentito la mancanza!!

Per quel che riguarda MUSE o V-Machine: li' ci metti una qualsiasi master che ti piace. Non sono un esperto su master keyboard (qui sul forum comunque si trovano svariate discussioni in merito). Solo qualche nome: (88 tasti) Acuna, Numa, oppure (61 tasti) la A800Pro della Roland (che ho avuto, e ha svariati controlli). Qui dipende davvero da cosa vuoi.

Ciao,

G.
Edited 8 Apr. 2013 13:33
Paul78 08-04-13 16.07
Io ce l'ho e la utilizzo come sampler per non stracaricarla, quando la usavo come clone hammond, l'ho bruciata dopo un paio di sliding, riscalda troppo il processorino interno.
Claudio67 08-04-13 22.39
E gli altri hammond della g7 come sono ? Perchè in effetti la srx07 mi risolveva quasi tutti i problemi. Ve n'erano diversi di ottimi tipo il club organ, il leslied organ o il power b3...
piattica 08-04-13 22.59
ciao Claudio

VMachine: la sto usando soprattutto come come clone Hammond (--> VB3) da un anno senza avere avuto un problema

addirittura me ne comprerei un'altra se la trovassi in giro usata
Edited 8 Apr. 2013 20:59
Claudio67 09-04-13 00.41
Grazie Paolo, mi sa che sei stato tu a parlarmene infatti :-). Il live l'ho salvato adesso sto cercando di capire cosa fare per il lungo termine. Stavo guardando anche Clavia.