Console analogica, usata o nuova?

orange1978 10-04-13 12.49
se doveste installare una console analogica vera, di quelle di un certo livello, su cosa optereste? Un usato oppure un nuovo?
avrei la possibilità di ristrutturare parte di casa mia, e potrei costruirci uno studio fatto come si deve, con una sala di ripresa, e una regia seria....ovviamente si tratterebbe di investirci parecchi soldi,ma la disponibilitá ci sarebbe, e potrei farci anche un piccolo mutuo, ma facendo I conti cmq potrei starci dentro tranquillamente, l'unica cosa é avere la "voglia" e il coraggio di spendere.....se dovessi imbarcarmi non ho peró idea se puntare su una console usata tipo ssl 4000 oppure su una duality ssl....nuova siamo sui 120 mila euro, usata calcolo un valore di circa 50 mila....ma a me spaventa l'usato su prodotti cosi, ma da un lato le nuove hanno un suono piu chirurgico, meno colorato e la cosa non mi piace...hanno peró I vantaggi di un prodotto nuovo.

peró devo considerare che poi é obbligo l'acquisto di un sistema pro tools hdx1, e altre cose.....diciamo che sui 150 dovrei riuscire a comprare tutto.

Che dite? Mi serve saperlo perché sto facendo I conti, e devo sapere esattamente quanto spenderei, per capire anche quanto ammonterwbbe l'investimento, 30,50,o 100 mila euro di console fanno una bella differenza nel calcolo e devo capire cosa sarebbe meglio fare.
Edited 10 Apr. 2013 10:54
losfogos 10-04-13 15.38
Direi un buon usato, ma sei sicuro dell'operativita' di un mixer analogico per le automazioni e la velocita' del lavoro?
Sempre a patto poi di non avere problemi con le schede, i canali, i condensatori...o forse intendi usare il banco come semplice sommatore e delegare automazioni e dinamiche su Pro-Tools?

Forse io farei in questa maniera: un mixer importante usato, magari evitando frame da 56 o 64 ch piu' patchpay e scegliendo un 48 ch in buonissime condizioni, che userei per la preamplificazione in alternativa all'eventuale outboard, che funga poi da sommatore per il mix.
Edited 10 Apr. 2013 13:38
orange1978 10-04-13 16.26
Io vorrei un 48 canali, per poter uscire da pro tools hdx con 40 tracce almeno, e mixare sul banco, non solo come somma, come outboard non prenderei moltissimo, ho in mente una decina di cose interessanti, sicuro un lexicon 960.

Il mixer vorrei usarlo per tracking sopratutto, oltre al mix

Ma usato...boh.....io non vorrei trovarmi con problemi alla console dopo pochi mesi, ma un duality é cosi sconsigliato?

Il neve88rs costa troppo, il resto mi sembra inadeguato.....
losfogos 10-04-13 19.32
Un Duality sconsigliato?? Ma se hai questa possibilità prendilo!
vin_roma 10-04-13 19.52
Mah, con la tecnologia di oggi un mixer analogico ha il suo stato in essere principalmente per il suono e non so oggi come suonino i nuovi perché ovunque sono stato ho trovato principalmente SSL, Studer (RAI), Amek o addirittura un Harrison!
ziokiller 10-04-13 21.37
Io oggigiorno un SSL 4000, per quanto possa essere bello ed affascinante, non lo comprerei mai, nemmeno se fosse un vero affare: è troppo impegnativo, consuma troppa corrente, si scalda troppo, e tutto sommato non è molto pratico da usare secondo gli standard odierni anche se è una total recall, comunque ha bisogno del suo computer di automazione che è roba vecchia e difficile da integrare con le DAW moderne.

Se puoi arrivare a 50 mila euro, considera SSL AWS oppure Audient ASP 8024.

Io, e parlo di me, se dovessi investire per uno studio nuovo per lavori conto terzi, farei tutto digitale, prenderei roba standard, anche se non mi piace, tipo Pro Tools e controller Icon o System 5, ma almeno così passi da un lavoro all'altro nel giro di un paio di click... Se invece è uno studio tuo dove fai un mix ogni tanto, allora con una vecchia console analogica magari ti diverti di più.

Io mi ritengo fortunato perché ho trovato la console che fa proprio al caso mio, non è né nuovissima ma nemmeno vecchia, non scalda, non consuma poco ma nemmeno tanto, ed è automatizzata via MIDI. Ma ammetto che non va bene per passare continuamente da un lavoro all'altro, a meno di non riuscire a definirsi un proprio "standard" usando sempre gli stessi canali mappati sempre alla stessa maniera.

orange1978 10-04-13 21.45
@ losfogos
Un Duality sconsigliato?? Ma se hai questa possibilità prendilo!
Sconsigliato nel senso che suona piu lineare di un vecchio ssl, che per certi versi é meglio per altri puo non esserlo, peró ha tanti vantaggi.

Cmq é una follia mi rendo conto da un lato,se decidessi e dovessi davvero fare una cosa del genere xhe cmq voglio valutare seriamente come sto facendo, vorrei una cosa standard e al top della gamma, niente cose tipo jade,ramsa, aces,seca.....se faccio una spesa del genere non accetto compromessi.

Vin io li conosco abbastanza bene, mi piacerebbe qualcosa con del carattere, harrison,helios,mci....bellissimi peró la versatilitá di un ssl é imbattibile.
orange1978 10-04-13 21.50
Ok zio, io gia lavoro in digitale con pre esterni e channel strips, però dai.....all'abbey road usano ssl e neve, jamiroquai mixa su un ssl, I maroon 5 sul neve...e non certo solo perché fa figo.

io vorrei fare una cosa che sia a quel livello, intendo come filosofia, non voglio poi avere mah,se,peró, e se avessi neve, se avessi qua etc.....

Cmq I nuovi ssl consumano molto poco.
losfogos 10-04-13 23.01
Il Soundtracs Jade ha un bel suono comunque. Ricordo un lavoro in Germania con registratori Tascam DA 88 addirittura, quelli a 16 bit se non ricordo male. Ma se sei orientato al top non posso darti torto.
orange1978 10-04-13 23.46
Si ci ho fatto un disco con il jade.nel 2000, registrato su 24 tracce con un otari analogico...non é male, come si direbbe anche se ssl é superiore, é meglio che un calcio nelle palle.