Credibilita del forum

alex333 10-04-13 16.29
...curiosita'...il forum di supporti musicali e' ancora credibile?....
ci sono interventi che giudico parziali e discutibili...e siccome lavoro nel mondo della pubblicita', conosco abbastanza le dinamiche del marketing...e qui c'e' qualcosa che non funziona...emo
jacus78 10-04-13 16.57
io sono iscritto dal 2009 mi pare, e da allora si sono sempre alternate le minchiate (sparate anche da me s'intende) alle cose serie....non so prima del 2009, ma se era credibile nel 2009, lo è tutt'ora. interventi di mima, orange, vinroma, am0, michelet, giacomo_torino, marcoballa, ziokiller, barbetta, afr, gabrieleagosta, anumj, carmol (e scusate se dimentico altri nick) relativamente a roland kurzweil, composizione e orchestrazione, e poi yamaha, korg, organi, software, clavia, waldorf, e per tutti, sintesi in generale, per me sono come la bibbia.....anzi no, a quella non credo....direi che sono come il pane quotidiano. per non parlare della flotta degli "arrangeristi", clouseau, anthony ecc ecc....
fatto sta che quando ho dovuto comprare qualcosa, ho sempre chiesto consigli qua, e guarda caso alla fine non ho mai sbagliato, ma soprattutto dopo averle comprate ho avuto qualche difficoltà nelle programmazioni e tante volte ho risolto i miei problemi grazie al forum....per me non è che non è credibile.....è una pietra miliare.
ricordo che quando mi sono iscritto non sapevo neanche cosa fosse un sintetizzatore (sono un pianista classico, m'intendo di pianoforti acustici e qualche digitale), adesso non sono un mostro ma qualcosa la so programmare, direi che è un bel passo avanti.
Edited 10 Apr. 2013 15:35
alex333 10-04-13 19.14
Beh...io ci sono dal 2004....ma ci sono cose che nn mi convincono più tanto...
O che mi lasciano perplesso....con alcuni forumer sono nate amicizie a cui tengo molto...quindi ...
drmacchius 10-04-13 20.49
@ alex333
Beh...io ci sono dal 2004....ma ci sono cose che nn mi convincono più tanto...
O che mi lasciano perplesso....con alcuni forumer sono nate amicizie a cui tengo molto...quindi ...
...esempi?
textars 10-04-13 21.16
Personalmente ho trovato molte risposte e spunti di crescita, sicuramente non è una piattaforma di professionisti, o almeno non tutti e questo si legge, si avverte, io per primo lo dico di me stesso sia chiaro, la condivisione comunque fa crescere, il punto è: si riteneva (prima) di aver coniato un forum professionale o si riteneva di ottenerlo?
Allora andrebbe gestito diversamente (a mio umilissimo parere) ovverosia gli iscritti dovrebbero fornire un curriculum od essere riconosciuti come appartenenti ad una categoria ben definita. Se invece si intende parlare di interventi di "propaganda"... direi che è ovvio.... In moltissimi interventi c'è legato un possibile interesse di cedere o acquisire qualcosa....emo
emo
Edited 10 Apr. 2013 20:03
anonimo 10-04-13 22.40
Bah, io penso ci siano i soliti poco gradevoli giochi di bandiera del tipo "io ho comprato il marchio "iupsilonne" perche' sono intelligentissimo, e se tu mi dici che il marchio "iccse" e' migliore vuoi far credere che son stato uno stupido a comrpare iupsilonne....

Poi il tipo che ha comprato iccse fa lo stesso discorso e cominciano gli scontri...

C'erano ai tempi di motif fantom e triton, e ci sono adesso.

Non credo che ci sia gente che lo faccia per interessi diretti o cose di questo genere.

Ovviamente partecipo poco al forum tecnico proprio perche' (come ho scritto pochi giorni fa) in molti casi prevalgono piu' il gossip e il tifo da ultra' che non le questioni realmente tecniche.

Invece di buttarmi nella mischia preferisco avere argomenti piu' concreti da trattare, piuttosto che stare in eterno a dire che non ci sono piu' i sintetizzatori di una volta, che ogni novita' che esce e' una cagata perche' non e' minimamente paragonabile al egasintetizzatore del 1959, e che solo l'analogico suona caldo e tutte quelle cose li.

Se uno strumento in mio possesso e' considerato una cagata dal 99% del forum mi interessa poco o nulla : con quello strumento non devo fare la sfilata sulla passerella di supportimusicali, ma devo suonarci e se il suono mi piace, tutto il resto del mondo puo' dire quello che vuole, ma a me lo strumento piacera' ugualmente.

Per me (tolto moog per motivi storici) il sintetizzatore non ha un nome, e neppure dei contenuti ma il suono : oggi puo' essere yamaha, domani korg e dopodomani Roland : chi suona meglio merita la mia considerazione.

Tanto tempo fa ai primordi del Promega (fui tra i primi ad acquistarne uno), sentivo alle mie spalle solo perplessita' : il tocco, l'estetica ... ne dissero di tutti i colori.
Non mi importava : mi son goduto lo strumento, ed ora che non ce l'ho piu' ascolto ancora quelle registrazioni dove non riuscivi a distinguere se il pianoforte era acustico o emulato.

Successivamente ho visto che tanta gente inizio' ad apprezzare il Promega, ma era tardi e gem stava oramai per uscire dal mercato.
Adesso, a 12 anni dalla sua uscita, tutti venerano la versione modulo : forse perche' non ha quella brutta linea retro' che all'epoca non piaceva (a me si invece).
Eppure quello strumento era 20 anni avanti.

C'e' gente che passa la vita ad ascoltare i convertitori, la frazione di armonica, il filtro super passa basso, l'uva passa alta... e la banda che non passa mai e che finisce per non suonare mai, mentre ce n'e' altra che non sa neppure cosa c'e' dentro il suo strumento, pero' fa cose fenomenali.

Sono convinto che questa persona che sta suonando un pianoforte e due sintetizzatori non sa neppure cosa c'e' dentro (in senso fortemente tecnico) gli strumenti che suona, eppure li fa suonare da Dio, e forse e' una delle migliori musiciste appena scoperte al mondo.

Forse dovremmo essere tutti un po' cosi' : un po' meno attaccati ai filtri e ai marchi e un po' piu' appassionati alla musica.

In fondo c'e' anche chi ha fatto grandi produzioni usando un sinclair spectrum o tastierine della casio che all'epoca erano considerate giocattoli.

Poi un po' di obiettivita' comprensione dei gusti altrui, ed un filo di umilta' non guasterebbe a nessuno (me compreso).

kaiman

Edited 10 Apr. 2013 20:44
mima85 11-04-13 00.36
Kaiman, quoto tutto.
textars 11-04-13 02.27
Qui in Supporti siete quasi una famiglia, ovivo che nelle famiglie ci sia gossip, discussioni, litigi e riappacificazioni, in un forum di lavoro, invece, le discussioni cambiano, assumono un carattere diverso, piu' formale e costruttivo tecnicamente parlando, forse è questo che parte dei forumer vorrebbero, a questo punto è una valutazione da fare assieme agli amministratori e/o gestori del sito, fare o non fare questo cambiamento maggiormente professionale e specifico? Potrebbe essere un'idea.
emo
Peraltro mi trovo d'accordo con Kaiman, ma discutere confrontandomi con i pareri di altri mi stuzzica specie se contrari al mio, piu' di una volta sono poi andato a cercare di riscontrare le osservazioni di un parere diverso dal mio, raccolto qui in supporti, anche se non ne ero convinto, la passione è passione, se invece il contenuto di certi pensieri non sono considerati coerenti con la filosofia di questo sito allora troverei giusto fare questo cambiamento.
emo
Edited 11 Apr. 2013 0:29
Amministratore 11-04-13 04.35
@Alex: Tanto vale essere più espliciti su certi argomenti senza fare dietrologia.

Sul target di questo sito, l'idea rimane quella iniziale: viviamo delle richieste dei non esperti e sopravviviamo grazie alla disponibilità dei più esperti a dare risposte.

Laddove c'è passione c'è imparzialità. Bene così. Sta lì la nostra credibilità. emo
anonimo 11-04-13 10.11
Io mi scuso per essermi concentrato (nel precedente passaggio) solo sulla parte folcloristica del forum, dimenticando invece l'elevato aspetto tecnico, dovuto al contributo di forumers molto competenti (non sto a citare i nomi senno' finisco i caratteri disponibiliemo.

Da questo forum ho imparato molto, ed ho molto da imparare e sono d'accordo sul fatto che passione ed imparzialita' dovrebbero andare a braccetto.


mima85 11-04-13 10.37
textars ha scritto:
Allora andrebbe gestito diversamente (a mio umilissimo parere) ovverosia gli iscritti dovrebbero fornire un curriculum od essere riconosciuti come appartenenti ad una categoria ben definita.


textars ha scritto:
a questo punto è una valutazione da fare assieme agli amministratori e/o gestori del sito, fare o non fare questo cambiamento maggiormente professionale e specifico? Potrebbe essere un'idea.


Facendo così si precluderebbe l'accesso al forum a tutti quegli appassionati che hanno le competenze tecniche sufficienti per aiutare i forumer per certe problematiche, ma che fanno della musica un hobby e non la loro professione. E non si eviterebbero comunque polemiche e discussioni "partitiche", perché non è che i professionisti sono tutti quanti immuni dalle forme mentis che le generano.

Io per esempio, se il forum prendesse questa via, sarei automaticamente sbattuto fuori, perché non avrei un curriculum adeguato alla frequentazione del sito in quanto la musica non è il mio lavoro e non faccio parte di nessuna categoria professionale legata alla musica. Purtroppo nel mio curriculum alla voce "musica" l'unica cosa che posso scrivere è "appassionato e strusone". Eppure mi sembra di capire, da quello che dicono gli altri e non per mio mero autoincensamento, che talvolta i miei interventi tornano utili.

E non sono di certo l'unico utente di supportimusicali in questa situazione.

Francamente mi sembra un'ingiustizia.
Edited 11 Apr. 2013 10:46
anonimo 11-04-13 10.51
mima85 ha scritto:
Kaiman, quoto tutto.


anche "il filtro super passa basso, l'uva passa alta... e la banda che non passa mai "? emo
mima85 11-04-13 10.54
robykaiman ha scritto:
anche "il filtro super passa basso, l'uva passa alta... e la banda che non passa mai "? emo


Ovvio. Devo dire "purtroppo" per la bionda che non passa mai emo
anonimo 11-04-13 11.11
alex333 ha scritto:
...curiosita'...il forum di supporti musicali e' ancora credibile?....


Pero' cosa intendi per "credibile"?..

Io ho letto pareri di tutti i tipi, ma non e' certo la prevalenza di pareri sul forum a farmi decidere che strada prendere, se orientarmi sugli strumenti hardware o software (storica diatriba), su un marchio o modello piuttosto che su altri.

Insomma supportimusicali non mi sembra nato per consigliare cosa comprare, ma piuttosto per scambiarsi liberamente idee e conoscenze in base alle proprie esperienze.

Ricordo ai tempi dell'MS2000, che proprio grazie ad una discussione qui su supporti e al contributo dei vari forumers, si riusci' attraverso un lavoro di gruppo a risolvere un bug sul dump dello strumento.

Non era una cosa semplice : tu facevi il dump, vedevi tutti i dati che venivano trasmessi, salvavi i files, ma quando ricaricavi il tutto, i dati erano corrotti ! (avevi perso tutti i suoni)..

Si fece una discussione molto tecnica con scambio di consigli ed opinioni, ed alla fine analizzando il flusso di dati midi su midiOX (un programma free), si scoprii che l'MS2000 durante il dump trasmetteva anche i dati di sincronismo clock, che andavano a scrivere (alterandoli) i dati di dump comprensivi di tutti i valori relativi a timbri ed effetti..
Il Mix che ne usciva era una cosa che neppure la macchina riusciva a capire.

La soluzione, col senno di poi fu banale : disabilitare la trasmissione del sincronismo midiclock (di solito tutti gli strumenti midi lo fanno in automatico durante il dump)..
Fu banale col senno di poi, pero' per arrivarci ci e' voluto un serio lavoro di gruppo dove e' stata fatta una lista di prove e test per capire cosa stava accadendo.

Ecco, questo deve essere lo spirito del forum : se qualcuno ha bisogno, si mettono in comune le conoscenze e la passione per risolvere il problema.

Oggi forse qualcosa e' cambiato, e in casi simili, qualuno ne approfitterebbe subito per imporre il proprio tifo da stadio dicendo cose tipo "succede solo con quel marchio, avete solo da non comprare strumenti di quel tipo" e cose simili.
Forse col tempo si e' perso un po' di fair play, pero' ho visto che nelle reali situazioni a contenuto tecnico, le competenze non mancano assolutamente.

Non mi sembra invece che ci siano interessi personali verso i vari marchi o cose simili, o che il forum in modo piu' o meno chiaro cerchi di spingere verso chissa' quali direzioni.

Ognuno qui e' sempre stato libero di fare le sue scelte, e se oggi si parla piu' di un marchio piuttosto che di altri, e' perche' magari in questo momento quel determinato marchio ha piu' prodotti (e magari fisiologicamente tra questi ci sono anche piu' bug) e cosi' via.

In passato si parlava prevalentemente del marchio "icsilon" piuttosto che "yupse" perche' era icsilon ad avere piu' prodotti presenti tra i forumers.

pero' a mia impressione nessuno ha mai forzato le cose in determinate direzioni perche' nessuno di noi e' endorser o promotore di marchi e strumenti.

Poi se le tue sensazioni sono supportate da indizi particolari, potresti fare esempi piu' pratici per aiutare chi segue la discussione a capire cosa intendi per "c'e' qualcosa che non funziona" e per "credibilita' del forum".
salvafunk 11-04-13 12.25
Conosco il motivo per cui Alex si è chiesto se questo forum sia credibile o meno.

Da canto mio non credo assolutamente che questi personaggi siano "di parte", semplicemente perchè alcuni li conosco molto bene, e posso garantire che se parlano bene ( o male) di uno strumento/marca lo fanno perchè credono nella vera bonta' ( o viceversa).

Sulla effettiva utilità di supportimusicali non ho dubbi: ancora oggi serve. Quando si è dovuto parlare seriamente su come analizzare una questione tecnica, chi ha competenza ed esperienza ha dato il suo contributo. Sempre.
Poi certo che si puo' migliorare, ma questo tocca a noi.... a volte mi sono scontrato con qualche "conservatore"
( uno in particolare...) per colpa della mia anima da sperimentatore, a volte mi piacerebbe dei bei workshop stile "LFO,questo sconosciuto" o cose simili....
io stesso quando ho pubblicato suoni in passato, ho creduto che questa cosa potesse magari innescare una discussione, magari su astuzie e superamento di ostacoli sulla programmazione, invece è successo molto raramente. pazienza....
Comunque ringrazio Supporti e tutti i suoi partecipanti per gli ultimi 8 anni di profique discussioni ( eh, ora sono io che faccio pubblicità....emo)
anonimo 11-04-13 14.20
Quando e' nato supportimusicali? ed io quando mi sono iscritto? emo

Credo di esserci entrato nel 2002 o giu' di li, con il nick originale che era kaimanblue (kaiman da caimano per la mia passione ferroviaria, blue perche' non sapevo cosa metterci per allungare il nick e mi venne in mente una versione della ford fiesta...emo)..

Ho scoperto il sito per caso cercando dei plugin free, e all'epoca quella sezione era in prima pagina e veniva aggiornata costantemente.

Poi decisi di iscrivermi al forum, dove si parlava di grandi novita' come il motif (classic) e simili.

Nella pagina di accesso al forum (se non ricordo male) c'era la chat, ma era sempre deserta quindi fu tolta, ma sinceramente ancor oggi non so se avrei tempo per seguire chat ecc.

Non c'era la polis, ma la stanza delle discussioni generiche era "musica e dintorni" e cosi' via.

In questo forum (come dicevo io) son stati trattati grandi argomenti tecnici, ho imparato cose che se dovessi rivederle col senno di poi, mi vergognerei per gli svarioni fatti, e le lacune dell'epoca, e di cose ne devo imparare ancora tantissime.
Spesso mi capita anche di imparare dai giovani, perche' diciamocelo chiaro : possiamo aver accumulato milioni di nozioni nel tempo, ma se nel frattempo non abbiamo acquisito le nuove mentalita' (in senso positivo ovviamente), non abbiamo imprarato un bel nulla.

Per questo penso che il forum serva ancora anzi e' FONDAMENTALE.

kaiman.

alex333 11-04-13 15.53
...io ho avuto una impressione e l'ho scritta, anche io ho la fortuna di conoscere personalmente molti forumer...ma certe discussioni su certi marchi le trovo un po' fuori dal mondo...in poche parole, nel marketiung si pagano certe persone per scrivere nei forum e favorire aluni marchi, purtroppo e' scorretto ma puo' succedere...qui ...a volte...ma leggete please, a volte!!!!...si leggono cose che o uno e' in buona fede o e' del tutto malato di mente...da qui il mio dubbio...certo che se fosse la seconda sarebbe anche peggio....emo...
personalmente leggo il forum piu' che altro per chiarirmi le idee su alcune caratteristiche tecniche ed impressioni, poi compro sempre secondo mio gusto.... ma basta leggere tutto il thread del bk9 per capire che qualcosa non torna, persone che lo giudicano un 'cesso', una schifezza o peggio...ancora prima di sentire e provare, conoscere e capire uno strumento, la sua versatilita',le sue caratteristiche...come si puo'??...da qui il dubbio della malafede...poi su un forumer che ha parlato di korg...ho gia' scritto direttamente sotto a lui...secondo me basta leggere emo...io uso korg da molti anni...come ho usato kurzweil, in questo periodo roland...ma non si puo' dire che tutto quello che ha fatto korg negli ultimi anni e' stato oro colato dai...
afr 11-04-13 18.20
ciao alex, penso di comprendere la genesi di questo tuo 3D, alcuni interventi molto pro korg quasi volti a giustificare la validità di tutti i prodotti di qualsiasi fascia, ed una certa diffidenza, quasi scherno verso roland.

E' vero che se visti con occhi iper critici verrebbe da dubitare, ma io derubricherei il tutto ad uno strano fenomeno di campanilismo verso questo e quell'altro marchio,nulla di più

ciao Aldo
Edited 11 Apr. 2013 17:47
anonimo 11-04-13 18.24
alex333 ha scritto:
...io ho avuto una impressione


per fortuna che siamo ad aprile e non a settembre ..emo
zavaton 11-04-13 20.33
@ alex333
...io ho avuto una impressione e l'ho scritta, anche io ho la fortuna di conoscere personalmente molti forumer...ma certe discussioni su certi marchi le trovo un po' fuori dal mondo...in poche parole, nel marketiung si pagano certe persone per scrivere nei forum e favorire aluni marchi, purtroppo e' scorretto ma puo' succedere...qui ...a volte...ma leggete please, a volte!!!!...si leggono cose che o uno e' in buona fede o e' del tutto malato di mente...da qui il mio dubbio...certo che se fosse la seconda sarebbe anche peggio....emo...
personalmente leggo il forum piu' che altro per chiarirmi le idee su alcune caratteristiche tecniche ed impressioni, poi compro sempre secondo mio gusto.... ma basta leggere tutto il thread del bk9 per capire che qualcosa non torna, persone che lo giudicano un 'cesso', una schifezza o peggio...ancora prima di sentire e provare, conoscere e capire uno strumento, la sua versatilita',le sue caratteristiche...come si puo'??...da qui il dubbio della malafede...poi su un forumer che ha parlato di korg...ho gia' scritto direttamente sotto a lui...secondo me basta leggere emo...io uso korg da molti anni...come ho usato kurzweil, in questo periodo roland...ma non si puo' dire che tutto quello che ha fatto korg negli ultimi anni e' stato oro colato dai...
Questa cosa l'ho notata parecchie volte pure io. Alle volte mi sembra di essere in un club di juventini o meglio korghisti emo