Tastiera pesata da acquistare

deborar9805 11-04-13 13.24
Salve,a tutti sono nuova del forum, vorrei un consiglio per quanto riguarda l'acquisto di una tastiera pesata, sono una pianista classica, quindi abituata ai tasti del pianoforte,vorrei una tastiera che mi ricrei un pò la stessa meccanica di un pianoforte, ho già visto in negozio una yamaha p85, ma non sò se a livello di suoni di meccanica è soddisfacente, dato che mi serve comunque per fare dei concerti.Potete darmi un consiglio,magari anche altre marche il mio budget e di 450€. Grazie
dieguzzo 11-04-13 15.24
Con quel budget non è facile trovare una tastiera pesata di ottima/buona qualità che ti ricrei la stessa meccanica del pianoforte da usare per fare dei concerti. Il P85 è un sufficiente compromesso per il prezzo ma onestamente le "pesate" yamaha di buona qualità le trovi sui modelli da 1000 in su.
Io personalmente come tastiere pesate preferisco le Roland, qualcun'altro quelle Kurzweil o Yamaha. Dipende dalla tecnica, dal tocco ecc ecc
Se hai la possibilità di aumentare il budget, e soprattutto di provare, orientati sui Roland...ovviamente parlo per esperienza personale.
Ovviamente, come già scritto in precedenza, gli altri amici del forum sapranno consigliarti su altre marche, ma il problema è sempre lo stesso...il budget ristretto.
Q4bert 11-04-13 16.10
Se va bene solo "tastiera", nel senso che poi ci abbini un modulo est. o un vst, la Acuna 88 non è niente male e rientra nel budget.
serpaven 11-04-13 16.26
la acuna è solo tastiera muta, senza suoni e con una meccanica light rumorosa e dal tocco "strano" che potrebbe far storcere il naso ad un pianista classico.

non l'ho mai provata ma si dice che la farfisa DP500 abbia un'ottima meccanica fatar GH.
si trova intorno ai 500 euro ed ha già dei suoni on-board. piccolo inconveniente il peso di 19 chili.
vedi se riesci a provarla di persona. per un ottimo realismo sia meccanico che sonoro il budget è bassino...
Edited 11 Apr. 2013 14:29
jacus78 11-04-13 16.29
come detto prima, con 450 euro non ci prendi niente di serio.....questi pseudo pianoforti digitali (di tal prezzo), non sono altro che giocattoloni buoni solo per le band o per un qualsiasi tastierista (non pianista classico) che vuole esercitarsi alla bell'e meglio, tanto non dovrà prepararsi per esami di conservatorio o saggi o robe del genere.....per un pianista classico le dinamiche sono fondamentali, così come una buona meccanica che resista ai "fff", così come i ribattuti e tante altre sottigliezze (se sono da considerarsi sottigliezze) e che comunque abbinino un suono di pianoforte decente..... e quelle di determinati digitali (specie di quel prezzo) non sono neanche lontanamente paragonabili a quelle di un acustico......a meno che non raddoppi il tuo budget.....
l'unica è trovare un OTTIMO usato della serie cp se vai su yamaha o appunto comprarsi una tastiera muta con i tasti pesati (sempre secondo le tue dita, quindi da provare obbligatoriamente) e abbinarci un buon vst col computer.
saluti.
SimonKeyb 11-04-13 17.28
io invece sconsiglio il setup tastiera muta+modulo sonoro a un neofita.

con quel budget non mi viene in mente altro se non qualche buon piano digitale casio. il P85 non è male, all'epoca era un buon piano digitale da 700/800 euro, ma oggi risente del campionamento un pò piatto, ma su queste cifre non si può pretendere di meglio. in compenso la meccanica per un pianista è abbastanza buona, ammesso che non sia usurata, perchè le tastiere pesate possono dare noie con la meccanica, se sono state usate troppo o impropriamente emo