Ni's synths a confronto

JudoLudo 12-04-13 22.12
Reaktor (5), Massive, Absynth (5), FM8, Kore Player, Monarch....

differenze/controdifferenze e modalità di uso?? emo

ognuno è adatto ad uno scopo differente?
Edited 12 Apr. 2013 20:14
alkemyst85 12-04-13 23.04
fm8 è una sintesi in FM e da sonorità tipiche, tipo yamaha dx7.. Reaktor in realtà è un insieme di synth particolari, modulari che danno sonorità veramente strane, ottime anche per gli FX.. monarch è una simulazione del minimoog e parte con reaktor, mentre massive è una classica sintesi sottrattiva... anche ABsynth è un synth del tutto particolare e non riconducibile a nessun hardware e da sonorità specialmente nei pad di grande effetto.. comunque funzionano tutti anche Stand-Alone, vuol dire che puoi semplicemente aprirli dall'icona e iniziare a suonare.. prima dovrai però fare le dovute impostazioni audio/midi per la scheda audio e i controller..
Edited 12 Apr. 2013 21:07
Jackmau 12-04-13 23.17
ti dico dalle mie esperienze, dal momento che ho avuto a che fare con quasi tutti:
-Reaktor, è synth ideale per la sperimentazione, lo studio della sintesi e delle strutture modulari, davvero molto intuitivo è più una macchina per ingegneri che non musicisti,
-Massive-Absynth, sono quasi la stessa insalata con un interfaccia molto diversa (decisamente meglio realizzata quella di massive), un suono molto digitale e facilmente orientabile a generi come dubstep nel primo e ambient nel secondo, di absynth ricordo con piacere gli oscillatori granulari, in massive il grosso lo fanno le modulazioni.
-FM8 è l'unico, o comunque uno dei pochissimi software, che rende la sintesi FM non facile, ma almeno utilizzabile, anche se (e qui mi lincieranno) i suoni che si tirano fuori sembrano poi gli stessi degli altri software della casa.
-Monarch, non so ancora molto a occhio sembrerebbe una risposta a retrologue della steinberg con la solita interfaccia simil-moog.

Fin qui ho cercato di descriverli nel modo più oggettivo possibile, ora ti lascio le mi considerazioni avendoli usati un po':
-Absynth e FM8 per quanto synth meravigliosi con tutti quei preset e menu risultano davvero detrimentali alla composizione di nuove sonorità, l'unico su cui sono riuscito a tirare fuori qualcosa di suonabile è massive, che però ha degli oscillatori veramente poco versatili. Il massimo a mio avviso, sia a livello sonoro che creativo è Reaktor, di cui poi sono figli tutti gli altri, considera poi che Reaktor è un sistema in cui ci sono già alcuni synth interessati già costruiti.
alkemyst85 13-04-13 00.25
...solo che con Reaktor se non sei già molto avanti con la conoscenza delle varie tecniche di sintesi e non sei aperto ad apprenderne di nuove, ti limiterai alla scelta dei miliardi di preset.. alla fine potresti usarlo non diversamente da qualsiasi altra workstation accendi e suona, tanto potrebbe essere impegnativo mettere le mani sui suoni.. solo massive ti permette di cimentarti con poche conoscenze di base sulla sintesi, gli altri sono molto impegnativi dal punto di vista editing, anche se sono strutturati bene e l'interfaccia non è ostica.. i parametri a disposizione per l'editing sono veramente tanti..
Edited 12 Apr. 2013 22:26
Jackmau 13-04-13 00.39
alkemyst85 ha scritto:
solo che con Reaktor se non sei già molto avanti con la conoscenza delle varie tecniche di sintesi e non sei aperto ad apprenderne di nuove, ti limiterai alla scelta dei miliardi di preset.. alla fine potresti usarlo non diversamente da qualsiasi altra workstation accendi e suona, tanto potrebbe essere impegnativo mettere le mani sui suoni.. solo massive ti permette di cimentarti con poche conoscenze di base sulla sintesi, gli altri sono molto impegnativi dal punto di vista editing, anche se sono strutturati bene e l'interfaccia non è ostica.. i parametri a disposizione per l'editing sono veramente tanti.

guarda, sarà forse che io sono strano, ma per me è stato proprio il contrario, finchè non sono arrivato a reaktor non ho cominciato a lavorare con la mia testa, fondamentalmente perchè è l'unico con cui puoi creare davvero il suono da 0 e credo che per una persona che cerca di fare esperienza sia più facile capire come funziona il sistema quando ci sono meno limitazioni possibili.
Platipo 13-04-13 06.08
Jackmau ha scritto:
massive, che però ha degli oscillatori veramente poco versatili.

?? 3 oscillatori wavetable indipendenti, con tutte quelle sorgenti di modulazione ti paiono poco? Capisco che Reaktor sia più potente, ma diavolo emo

Massive volendo si può usare come sottrattivo, ma tutto è meno che un synth principalmente sottrattivo, i filtri hanno carattere, ma sembrano più un'aggiunta che lo strumento principale di manipolazione/gestione del suono, imho il suo bello è proprio il fatto di avere tante belle wavetable e tante modulazioni, e in certi generi quelle wavetable spopolano, ci ScrapYard e ModernTalking sono onnipresenti in tanta dubstep/electro, al punto che persino un EP dei Knife Party si chiama "100% no modern talking" emo
Poi beh... che esista qualcosa come "il suono NI" è innegabile, anche FM8 ne subisce le conseguenze.
JudoLudo 13-04-13 18.53
grazie a tutti :)
JudoLudo 13-04-13 19.26
e Kore Player?


p.s. ma quei synth NON sono librerie di Kontakt, vero? sono plugin indipendenti dal campionatore?
Edited 13 Apr. 2013 17:41