Consiglio nuovo pc...

steve 13-04-13 10.53
...per musica ma anche altro... per "altro" intendo in particolare stampa&scanner... e per questo ho una hp che fa entrambe le cose ecco perchè ero orientato su questa marca...

budget 400 - 600 € ma se vale la pena anche un po' di più (senza esagerare...)

per esempio ho visto questo

che ne pensate?
anonimo 13-04-13 22.50
@ steve
...per musica ma anche altro... per "altro" intendo in particolare stampa&scanner... e per questo ho una hp che fa entrambe le cose ecco perchè ero orientato su questa marca...

budget 400 - 600 € ma se vale la pena anche un po' di più (senza esagerare...)

per esempio ho visto questo

che ne pensate?
Speravo che qualcuno piu' pratico di me potesse risponderti, ma visto che nessuno e' ancora intervenuto, posso dirti quel poco che so.

Sulle caratteristiche dei PC son rimasto tanto indietro, ai tempi in cui era facile capire la loro struttura : il processore doveva essere di un tipo, la Ram almeno di una certa dimensione, l'hard disk pure (all'epoca erano in continua crescita).

Con queste poche nozioni, siccome i portatili costavano cari, e i desktop standard non erano molto graditi, c'era la tendenza di farsi assemblare il computer, scegliendo i componenti da una lista, in base a quanto si voleva spendere.

Oggi non e' piu' cosi' perche' i portatili costano addirittura meno dei desktop (Spesso capita anche questo), ed il desktop stesso ha avuto un enorme calo di richieste, anche se a mio giudizio resta sempre la soluzione migliore quando non serve la portatilita'.


Detto cio' posso provare ad analizzare i requisiti del pc che hai appena linkato.

Intel Core i5-3330 (3.30GHz, 6MB L3)
Questa generazione di processori non li conosco e non so dire se sono ben dimensionati per supportare il lavoro che dovrai fare (spero che altri forumers possano fare meglio di me).

HD 1TB Un tera e' piu' che sufficiente, tenendo presente la possibilita' di HD esterni (per me fondamentali per avere un back up di dati).

RAM 8GB Sembra sufficiente, e peraltro essendo la scheda video "dedicata" e non "condivisa", non c'e' il rischio di vedersi sottrarre della ram da prestare alla scheda video.
Tuttavia se con poca spesa si riesce a salire di Ram e' meglio per far si che il PC abbia ampi margini d'utilizzo anche nel tempo, in previsione di software sempre piu' pesante, pagine web sempre piu' voraci, OS che tra aggiornamenti ecc. nel tempo cannibalizzano risorse ecc..

- Scheda audio 7.1 Facilmente userai scheda audio esterna, quindi su questa meglio non investire troppo, anche se c'e' gia' di serie).

Microsoft Windows 8 64bit : Non conosco Windows 8 ma immagino che dopo il tonfo di vista, Microsoft si sia ben guardata dall'appesantire troppo i suoi sistemi operativi.

Essendo ancora fermo ad XP, per molte cose temo di perdere la compatibilita', quindi il giorno che passero' a sistemi superiori, cerchero' comunque di tenere attivo un PC Xp che possa far girare le cose accumulate (e comrpate) in anni ed anni di uso del PC.

Scheda video NVIDIA GeForce GT 630 2GB dedicata : mi sembra una buona scheda video, e i 2GB ti dovrebbero garantire ottime prestazioni, tenendo conto che non userai software tipo giochi mangiarisorse..

Tra questi dati ne manca uno che i costruttori forniscono raramente : la potenza erogata dall'alimentatore.

Non e' un dato da poco visto che oramai si usano in grande quantita' le porte USB (a proposito : quante ne ha?).
Solitamente una delle pecche di molti costruttori, e' quella di montare alimentatori sottodimensionati rispetto alle reali richieste dell'utenza che usa tutte le porte USB, con il risultato di causare spesso blocchi, surriscaldamenti e di conseguenza malfunzionamenti.

Non so adesso quanti watt sono consigliabili per l'alimentatore, ma ti suggerisco di informarti su questo aspetto, onde evitare di avere il motore di una ferrari (per fare un esempio) e la pompa benzina di una 500 storica.

So pochissimo, ma quel po' che sapevo l'ho detto sperando di non aver commesso grossi svarioni.


steve 14-04-13 00.29
ciao roby... intanto ti ringrazio per la risposta... la gran parte dei dati sono riportati un po' piu in basso della foto sotto la voce "specifiche tecniche"... che forse avrai gia letto...

essendo ignorante cronico tecnicamente avrei bisogno come primo approccio di qualcuno che mi segua passo passo (preferibilmente a casa...) nella configurazione iniziale...

puo essere il tecnico da cui l'ho acquistato o anche un amico...

in alternativa ad hp ecc sento parlare bene dei dell...
anonimo 14-04-13 12.17
Si, io le ho spaiate e riportate con la sottolineatura.

Non son stato a riportare tutta la scheda tecnica perche' altri dati non erano granche' interessanti (tipo la scheda di rete ad esempio).

Comunque per quanto ne so un HP con caratteristiche molto simili a quelle del tuo computer, ce l'ha mio fratello e gli sta girando davvero molto bene : tutt'altra cosa rispetto a quei portatili che venivano venduti con windows vista che giravano al limite delle prestazioni e si inchiodavano se aprivi una pagina web.

Non so bene del processore, ma adesso l'eventuale tappo non e' li ma spesso sulla Ram, e sulla scheda video.

Il Pc che hai linkato ha una scheda video autonoma da 2 Gb, che non sottrae memoria alla ram e gia' questo e' importante.

Non so : prova ad esempio a chiedere quanto ti chiedono ad estendere la RAM a 16 GB (se magari la differenza non e' elevata conviene farlo subito, per non rischiare che cambi il formato delle ram e che col tempo si faccia difficolta' a trovarle).

Per l'alimentatore se non devi farci girare l'albero di natale collegato alla porta USB, non dovrebbero esserci grossi problemi.

Pero' rimando il tutto a qualcuno piu' esperto di me, che magari puo' consigliarti sull'Hard Disk ideale per far girare alcuni VSTi che leggono da HD o quelle cose li.

Comunque ad occhio quell'HP mi sembra ben configurato, e di prestazioni ben proporzionate a cio' che devi fare.

Anche se spero che intervengano altri forumers a dare info piu' precise delle mie.

Per la configurazione, se avessi qualche amico competente nelle tue vicinanze sarebbe una soluzione, poi alcuni negozianti offrono anche questi servizi (spesso a pagamento, raramente gratuiti).


Fossimo stati nelle vicinanze, avrei potuto valutare io, visto che mi capita spesso di farlo per i vicini che comprano computers.emo

Ciao !.


Edited 14 Apr. 2013 10:18