Access virus ti2

dario_94 15-04-13 20.22
ciao a tutti avrei bisogno di un parere di voi esperti; sono sul punto di comprare un access virus ti2 ma dato che di sintesi programmazione e varie altre cose sono un po' inesperto capisco un po' si e un po' no, volevo chiedervi se l'access potrebbe risultare un synth difficile per un semiprincipiante come me ;) grazie delle risposte :)
maxpiano69 15-04-13 20.27
Dipende, se hai voglia di studiare seriamente come funziona e sperimentare, avere una macchina dalle grandi possibilitá puó esere anzi di stimolo.

Se 94 é la tua data di nascita, circa alla tua etá io ebbi la fortuna di poter prendere un DX7, nessuno conosceva la Sintesi FM ed io ero abbastanza acerbo (prima di allora avevo programmato solo un Poly800), ma proprio quello mi portó ad approfondirne il funzionamento, studiare la FM e cercare materiale (libri, all'epoca non c'era Internet) per capirne di piú.

Se invece ti spaventa dover imparare a guidare partendo da una "Ferrari" (anche se non é Rossa emo) allora forse dovresti considerare macchine piú semplici, per iniziare, oppure VSTi che richiedono minor investimento.
Edited 15 Apr. 2013 19:04
Platipo 15-04-13 20.51
A meno che tu non caghi soldi o sia allergico all'usato, io ti suggereirei di andare in cerca di un Ti prima serie. stesso sistema operativo, stesse caratteristiche, è assolutamente identico a meno di un 20%di polifonia e un fattore 1/2 o giu di li di prezzo.
Detto questo beh... penso dipenda soprattutto dalla tua testa. Se sei un illetterato tecnologico, completamente digiuno di sintesi pratica e di "metodo" scientifico nell'apprendimento forse non fa per te. Se sei un Geek che capisce tutte le battute di XKCD non temere, ti sentirai perfettamente a casa emo
jacus78 15-04-13 20.57
essendo un principiante condivido in pieno quello che è stato scritto, e dei 2200 euro che ci vogliono per acquistarlo, io ne prenderei 500-600 per "principiare" con un virus kc o kb, tanto per capire la programmazione access, lo terrei per qualche periodo e poi lo rimetterei sul mercatino, riprendi parte dei soldi e con una piccola aggiunta e quando sarai più esperto considererei l'acquisto del ti2....partire subito da lì....non so, può essere di grande stimolo, ma può essere anche un grosso dispiacere se non ti riesce di programmarlo a dovere.
Edited 15 Apr. 2013 18:57
michelet 15-04-13 21.25
Personalmente sono di parere contrario. Anche se Dario è un principiante ed ha "solo" 19 anni ed ha la possibilità di iniziare con un Virus TI2, lo faccia senza esitazioni.
Oltre a tutto Virus TI ha un eccellente manuale (che ho scaricato in una eventuale previsione di acquistarlo) utilissimo per capire la struttura di sintesi, corredato da molti esempi.
Il forum Access è sempre molto attivo e ricco di suggerimenti d'uso.

Insomma, se fossi Dario non avrei alcun ripensamento.
SimonKeyb 15-04-13 22.01
diciamo che il virus ha più livelli di utilizzo:
ci sono delle patch tutorial che ti permettono di crearti un suono praticamente da zero. editare suoni preset per andare "dove vorresti" è molto più difficile, data l'enorme quantità di parametri editabili.
la difficoltà del virus sta nel gestire il sistema "matrix" che permette di controllare la macchina come una sorta di edit mode e decidere molte cose che su una workstation troveresti da tutt'altra parte.

oltre alla sintesi canonica con oscillatori e filtri VA, trovi anche una wavetable editabile con diverse sintesi a disposizione, con risultati di sonorità digitale quasi imprevedibili.

ma come ti dicevo, puoi addentrarti in un secondo momento su questi "meandri", e seppur si tratti di una macchina complessa, la presenza di molti controlli per la modifica del suono in real-time hai di fatto a che fare con un sistema più intuitivo di altri e meno "ermetico" di una workstation emo
anonimo 15-04-13 23.47
Tutti coloro che ti hanno risposto, hanno le loro ragioni a darti le indicazioni che hai letto fin qui.

Qualcuno ti consigliava di fare esperienza su versioni meno recenti, piu' semplici del virus (e meno costose),

altri ti fanno notare che in ogni caso esistono istruzioni passo passo per creare i vari suoni ecc.

Pero' e' comunque importante che tu parta dalla conoscenza della struttura di un sintetizzatore di base.

Che tu sappia cioe' cosa fanno gli oscillatori, i filtri, l'LFO, cosa significa sintesi sottrattiva, che differenza c'e' tra una quadra ed una saw, cosa sono le wavetable, e tutte queste cose qui.

Se trovi un tutorial in internet, oppure se ti procuri qualche libro a tal fine e' meglio, perche' cosi' mentre ti muovi tra le varie sezioni del sintetizzatore (guidato da un manuale/tutorial o meno), sai cosa stai facendo.

Sai cosa succede cambiando i filtri e lavorando su diverse frequenze di taglio, cos'e' il cutoff.

Pian piano ti vai a vedere cosa succede facendo lavorare due oscillatori separatamente, o mixandoli, cos'e' il ring modulator..

Non e' che io ti voglia sparare termini gratuiti (forse e' la prima volta in tanti anni che ne metto cosi' tanti in un post), pero' il Virus (che a mio giudizio di possessore e' un ottima macchina) tra le altre cose emula anche le strutture di sintetizzatori tradizionali sottrattivi, ed e' per questo che conviene guardarsi bene i principi di queste macchine.

Se parti dall'abc, non ti sara' difficile poi dominare qualsiasi altro sintetizzatore.

In ogni caso, per tranquillizzarti un po', tieni presente che il virus ha un quantitativo enorme di preset, e che anche agendo a caso sulle manopole puoi in qualche modo prendere confidenza sull'effetto di ognuna di queste.
Cio' che conta (Senno' rimane un gioco) e' andarsi poi a vedere le spiegazioni delle singole manopoline, che poi sono i controlli dei parametri che ho elencato prima.

Se per te la spesa non e' un problema, sappi che il Virus e' una grande macchina che puo' fare molto piu' di cio' che ha nei suoi preset.

Ciao !.

dario_94 16-04-13 21.45
E invece se al posto del virus andassi su qualcosa di meno costoso ad esempio il prophet 08 a parte il prezzo per il resto cambierebbe qualcosa ??
Platipo 17-04-13 01.28
uhm... tutto? Facciamo un po di chiarezza:
il virus è un synth digitale, a detta di molti, incluso me, se non è il migliore sul mercato ci va molto vicino, ha una polifonia sterminata, 16 vo parti di politimbricità, un multieffetto spettacolare e un'ottima integrazione col software ( total integration significa qualcosa), ha un carattere suo, ma è famoso per essere un camaleonte nel mix, e pur non essendo il massimo della modernità come interfaccia e aarchitettura, di certo non ti da da annoiarti.
il P08 per contro è analogico, con tutto quello che ne consegue, meno polifonia, niente effetti, meno flessibilità timbrica, però è appunto analogico, il che signific che non emula ma è... dipende molto da quello che vorresti fare, se fai molto lavoro in studio, il virus come hardware penso sia insuperabile, per contro se suoni più live, usando poco daw et similia, un TI sarebbe inutile, le sue features aggiuntive non le useresti per niente, e ti suggerirei nuovamente di cercarti un virus C usato se ci tieni a wavetables e stranezze digitali, o di andare sul p08 se invece il "grit" analogico ti ispira di più.
dario_94 17-04-13 13.46
invece lo jupiter 80 com'è ??
Spirit 17-04-13 15.06
Guarda, personalmente ti suggerisco di fare una bella cosa, vai su un sito di strumenti musicali, tipo questo poi alla voce sintetizzatori ti scegli i modelli che ti colpiscono di più, leggi le specifiche, annotandoti tipo di sintesi, polifonia, politimbricità, costo, magari ti cerchi qualche demo sul tubo così ti fai una idea di come possono suonare e quando ti sei fatto delle idee più chiare sottoponi le tue domande in un modo un pò meno disordinato e forse un tantino confuso, ma più dirette al tuo scopo.
Edited 17 Apr. 2013 13:07
SimonKeyb 17-04-13 16.56
@ dario_94
invece lo jupiter 80 com'è ??
caro amico.

senza malizia, ma a quanto mi pare di intendere hai ben poche idee e tanti soldi in tasca che non vedono l'ora di schizzare fuori, meglio se vai a farti un giro in qualche negozio a provare le macchine in questione, altrimenti rischi di fare scelte affrettate basandoti su suggerimenti generici.
prendi quella che ti garba di più emo
ziomax 18-04-13 21.53
Credo prima di tutto che ti convenga farti una bella prova in un negozio , ascoltarlo e provare a fare qualche modifica " cuttoff, ring mod, Fm ecc. " se già lo hai fatto prova anche gli altri synth da te citati e scegli il migliore .
Se hai voglia e pazienza di studiare un pò la sintesi sottrattiva senza dubbio Virus è una macchina che non ti deluderà.
il controllo in tempo reale è veramente comodissimo .
antongia 20-04-13 00.54
A parte l'approccio un po' "random" di chi ha aperto il thread il temo è interessante.
Secondo me il Virus non deve spaventare il principiante. Al di la della sterminata marea di preset disponibili, si può affrontare la sintesi un pezzo per volta: si comincia giocando con l'adsr poi con l'envelope, poi mirando gli oscillatori apprendendo giorno dopo giorno e facendo esperienza.
Poi c'è un bellissimo tutorial che ti insegna come tirare fuori dal Virus tutte le sonorità dei synth vintage che adoriamo. Piano piano ho tirato fuori un sacco di suoni PPG che dai Depeche ai Twins uso alla grande.

Se non è un capriccio ma si ha voglia e tempo il Virus va benissimo.
anumj 20-04-13 01.05
@ dario_94
ciao a tutti avrei bisogno di un parere di voi esperti; sono sul punto di comprare un access virus ti2 ma dato che di sintesi programmazione e varie altre cose sono un po' inesperto capisco un po' si e un po' no, volevo chiedervi se l'access potrebbe risultare un synth difficile per un semiprincipiante come me ;) grazie delle risposte :)
se prendi il virus sarai schiavo di quei 3000 preset e non imparerai un cazzo. garantito al limone

scegli un synth con tutto cio che serve sul pannello, niente parametri nascosti nei menu, niente complicazioni.

i synth più semplici sono meglio suonano.

fidati di me. emo
anonimo 20-04-13 01.43
@ anumj
se prendi il virus sarai schiavo di quei 3000 preset e non imparerai un cazzo. garantito al limone

scegli un synth con tutto cio che serve sul pannello, niente parametri nascosti nei menu, niente complicazioni.

i synth più semplici sono meglio suonano.

fidati di me. emo
se puoi, prendilo anche senza tasti cosi' ti eserciti a programmarlo senza farti venire la tentazione di suonare... emoemoemo

Ora la parte seria :

per certi versi anumj ha ragione : il primo synth dovrebbe essere uno strumento semplice, con tutti i comandi a pannello dove prendere confidenza diretta con tutti i parametri.

Questo se si vuole imparare bene la struttura di un sintetizzatore.

Il Virus e' una macchina eccezionale, ma ha un grosso difetto : troppi preset, e solo ad ascoltarli tutti ci va una settimana senza mai spegnerlo (non proprio ma quasi)..

Alla fine se hai bisogno di un suono rischi di non trovarlo mai, e la cosa diventa piu' grave se uno comincia a caricare banchi di suoni e a provarli : finisce con il giocare con i preset e non finire mai.

Io ho fatto una cosa che ritengo furba : ho ignorato gran parte dei preset (raramente li ascolto) mi son fatto i miei suoni da solo, scoprendo che la macchina e' addirittura migliore delle mie aspettative (ma arrivando da un Indigo la cosa non mi ha stupito piu' di tanto) e me la godo cosi'.

Quando ho bisogno di un suono faccio la stessa cosa : me lo programmo e via... anche perche' ad esser seri alla fine i suoni che ci si gioca su ogni synth non sono piu' di 30-40... : avere 3000 preset, dove 1000 sono effetti, esplosioni, pernacchie e roba fatta dalla casa per riempire numericamente le memorie non ha senso.

Il mio synth ideale non dovrebbe avere piu' di 128 preset.