Budget 1550 € markaudio 602 o montarbo fire 12?

dielle63 17-04-13 12.02
So che l'argomento è già stato affrontato (ed ho letto gli altri post), ma vorrei un parere tra queste due casse per via del peso molto diverso.

E' chiaro che due casse leggere sono meglio trasportabili....ma perderei qualcosa preferendo

- markaudio as 602 alle
- montarbo fire 12a ?

E, più in generale, cosa prendereste con un budget di 1500 € (per piccoli locali, spazi aperti limitati) ?
dielle63 17-04-13 18.52
Nessuno ha le Markaudio........ o la domanda è priva di interesse?

emo
cotosso 17-04-13 19.18
Non ho mai sentito le mark audio, nè le fire 12, delle fire12 all'interno del forum si è parlato molto bene, posso solo consigliare di ampliare la scelta aggiungendo le yamaha DSR112 e le hk audio linear 5 112 FA.
Le yamaha le ho io e a me piacciono molto, le linear non le ho mai sentite ma in passato ho avuto diversi sistemi hk audio e devo dire che in genere vanno molto bene.
THeBeuN 17-04-13 19.25
Con un pò di pazienza arriverà qualcuno che ha sentito le Mark Audio, so che ce ne sono alcuni nel forum emo .. a quanto ho "sentito dire" io, Mark Audio punta più sulla qualità che sulla potenza. Chi vuole qualità non resta deluso. Poi, ho sentito parlare benone delle Montarbo Fire, per queste ultime la Casa dichiara 125 dB continui, ottimo dato perchè si tratta dei dB raggiunti alla potenza massima RMS e non di picco, quindi sono i dB che possono essere erogati praticamente "di continuo", in un regime di tutta sicurezza (e 125 dB sono tanti), mentre spesso molte Case dichiarano gli spl di picco, calcolati magari su potenze di picco esagerate che all'atto pratico non si potranno raggiungere, se non appunto in sporadici picchi di pochi millisecondi emo. Insomma la potenza non dovrebbe essere un problema con le Montarbo Fire.

Io non ho ascoltato direttamente nessuna di queste casse, con un pò di pazienza qualcuno che le ha sentite si imbatterà in questo thread e risponderà!
textars 17-04-13 20.37
Le MarkAudio sono un gradino sopra ai "soliti noti" il problema riscontrato con chi non è stato soddisfatto di solito è stata il mancato rispetto della minima qualità di uno/alcuni (elementari) anellio/i della catena audio.emo
Come prima cosa il marchio MarkAudio non fa impianti da strilloni o indirizzati a chi ha come obiettivo avere migliaia di watt o Spl da danni permanenti all'orecchio, tanto meno per chi apprezza un suono saturo/distorto al limite della sopportabilità per avere maggior impatto audio.emo
Ovvio che anche la tensione di uscita del segnale mixer agli ampli deve essere adeguata, oltre alla pulizia.
Il paragone tra Montarbo Fire e MarkAudio 602 secondo me è improponibile, non sono prodotti paragonabili, non per qualità, ma per destinazione d'uso e tipologia di applicazioni per cui sono pensate e progettate.
In piccoli interni conosco già chi utilizza le Mark senza problemi e senza Sub (pare che la 602 abbia un settaggio dove si riesca ad enfatizzare i bassi in modo da emulare il Sub tipo Dcontour Yamaha).
Mi ripetero' quando dico che ritengo un suono pulito percepibile piu' basso rispetto ad un'altro distorto alla medesima pressione in Db.
Fatta questa doverosa premessa ritengo non ci siano paragoni a livello di qualità audio tra MarkAudio e altri marchi di fascia medio/commerciale (come marchio) Su PA per piccole/medie potenze.
Sicuramente MarkAudio non lo utilizzerei qualora dovessi fare Discoteca a meno di non affrontare il servizio cone le sorelle maggiori con cono da 12", infatti trovo strano il confronto da Fire (con cono da 12") e le 602, mi sembrerebbe maggiormente coerente tra le Fire 12" e le Mark 112.
Personalmente ho sentito Dxr, Dsr, Prx, W440, Maxx4, Evomaxx4, Jolly 8/12/15 BA/RA,Flash 12/15/8 A e HA ed una serie di altri diffusori in legno Rcf piuttosto di Yamaha, Nexo, Verse, Montarbo, FBT, anche delle Energy serie DVX che peraltro vanno benino, Markaudio è sempre stata un gradino sopra a mio avviso.
(parere personale quindi opinabile)
emo
berlex65 17-04-13 22.18
textars ha scritto:
Personalmente ho sentito Dxr, Dsr, Prx, W440, Maxx4, Evomaxx4, Jolly 8/12/15 BA/RA,Flash 12/15/8 A e HA ed una serie di altri diffusori in legno Rcf piuttosto di Yamaha, Nexo, Verse, Montarbo, FBT, anche delle Energy serie DVX che peraltro vanno benino, Markaudio è sempre stata un gradino sopra a mio avviso.
(parere personale quindi opinabile)
emo

Beh occorre capire sulla base di quale parametri puoi fare questa affermazione al di là del fatto che è un parere personale!!
Es. - tipo di musica ....rock, jazz, soul, disco, elettronica ecc.;
- band live, acustico, con/senza sequenze, supporti cd/computer, dj ecc.
- locale al chiuso, piazza piccola o grande, teatro, capannone, struttura mobile in allumini, ecc.

Poi per tanti marchi ok.... ma su nexo o verse audio....beh c'è da dire che ci sono innumerevoli incompetenti che riescono a far suonare male anche questi impianti.

A me è capitato spesso (classica cover band solo live rock, pop, dance) un service con mark e mi sono sempre detto....beh sugli ampli da basso ok (ma anche lì a parte la leggerezza ci sarebbe da ridire) ma per il resto possono anche lasciar stare: se poi per farlo suonare bene devo spendere il doppio di un'altro qualunque marchio blasonato....beh di questi tempi non mi pare una scelta economica di rilievo.
Ciao
Paolo
spl_130 17-04-13 23.44
montarbo fire12a tutta la vita, conosco la qualita' e affidabilita' montarbo e puoi fare qualsiasi cosa, le markaudio in questione non le ho mai sentite ma preferisco avere un woofer unico da 12 o 15, piuttosto che 2 da 6" come le markaudio o 2 da 10" come mettono altri modelli, ho sentito alcuni modelli a doppi woofer e non mi sono piaciuti per nnt, inoltre montarbo avendo woofer da 12" driver da 1" e dispersione 80x60 è molto adatta negli ambienti all interno e nei piccoli spazi all aperto.... e hanno potenza da vendere...emoemo
snowman 18-04-13 02.21
Non ho mai provato le montarbo, ma ho 4 602 e 2 sub con doppio 15 tutto markaudio..le uso in una compagnia che fa musical in piazze e palazzetti, all'interno ci basta metà impianto, all'esterno usiamo tutto, alle prove solo 2 teste con il virtual sub attivo.

Non pesano niente e sembrano essere quasi Hi-Fi da come suonano..percepisci ogni minima variazione di eq avendo coni da 10. Una meraviglia.

Secondo me ti potresti accontentare di 2 602 e un sub!
textars 18-04-13 04.11
Le Mark hanno una precisione, definizione, una fedeltà superiore a quello che di norma ho sentito finora, non mi sento di dare dell'incompetente a nessuno, dico solo che probabilmente in alcuni casi si sarebbe potuto (a mio avviso) evitare di far suonare male 'impianto utilizzando altri compontenti e/o settaggi.
molto importante è la fedeltà dell'impianto: se introduco segnale discutibilmente buono il supporto di qualità me lo rende fedelmente amoplificato con tutti i difetti.... Supporti meno precisi mettono in evidenza meno questi problemi.
Io ormai sono Montarbista targato, ho 2 W440, 2 T10, un 119sa... Anche se amo segretamente le FBT ed apprezzo alcuni prodotti Mackie.
MArkaudio sta sopra. Quello che penso e che ritengo dopo averli anche utilizzati in partecipazione ad un utilizzo live con musica meccanica/cd. Punto. Utilizzati all'aperto nessun problema per una piazzetta, all'esterno stesso utilizzo nessun problema solo coi satelliti, definizione audio davvero al di sopra della media, il prezzo pure pero'....emo
Con tutto il massimo rispetto degli altri impianti.
emo
textars 18-04-13 04.17
cotosso ha scritto:
sistemi hk audio e devo dire che in genere vanno molto bene.

Pare che il problema dei sistemi HK sia il peso... Per il resto si collocano sopra la media.
emo
dielle63 18-04-13 13.03
Grazie a tutti per la partecipazione.

In effetti a noi serve più qualità che potenza. Aggiungendo il discorso del peso credo che dovrei indirizzarmi di più verso le Markaudio.

Un fonico professionista mio amico mi ha molto esaltato le qualità degli HK (che non conoscevo nemmeno di nome).
Mi sa che devo dare un'occhiata anche a quelle.
Robosound 18-04-13 13.54
Non conosco le Mark audio ma le Montarbo Fire si e te le consiglio vivamente emo
textars 18-04-13 18.28
@ dielle63
Grazie a tutti per la partecipazione.

In effetti a noi serve più qualità che potenza. Aggiungendo il discorso del peso credo che dovrei indirizzarmi di più verso le Markaudio.

Un fonico professionista mio amico mi ha molto esaltato le qualità degli HK (che non conoscevo nemmeno di nome).
Mi sa che devo dare un'occhiata anche a quelle.
Ti parlo da Montarbista con molta serenità:
trova il tempo di provare le casse che stai valutando senza trascurare eventuali che potresti trovare per strada, valuta sempre la catena audio.
emo
dielle63 18-04-13 19.38
Grazie Textars.

Mi permetto di farti una domanda che farebbe arrossire chiunque la dovesse fare..... ma non me (abbiamo ripreso a 50 anni a suonare, con grande goduria).

Non sono bravo a provare uno strumento o delle casse in un negozio. Valutare due tipi di casse in un negozio (spesso in più negozi) non riesce a darmi la sensazione esatta.

La domanda è questa: abbiamo strumenti ottimi tutti noi (io ho due tastiere Nord) ma stiamo suonando con due
Proel flash 12a come amplificazione. E devo dire che a me non sembrano neanche malaccio.

Se prendessi le Mark audio ......acquisterei molto in qualità? La differenza è evidente anche per musicisti non esigentissimi?

Quando suonavamo 30 anni fa usavamo delle casse enormi, alte 1,70, pesantissime ( M3 ).
Ora con questi giocattolini non ho confidenza.
Edited 18 Apr. 2013 17:39
textars 18-04-13 19.57
Ohi, qui entra in gioco "il manico".... Credimi se ti dico che la tua affermazione mi induce un senso di profondo rispetto nei Vostri confronti, proprio nell'affermare che la possibilità di "capirci" è limitata ad una esperienza non propriamente professionale da parte Vostra.
Un impianto audiodi elevate prestazioni è un po' come una macchina... Piu' va piu' occorre saperlo "tenere", Direi comunque che non ci sono particolari problemi per gente che comunque ha masticato queste situazioni da molto tempo... E' come andare in bicicletta, infatti il fatto che stiate chiedendo consiglio ne è una testimonianza.
emoemo
Markaudio se settato bene tira fuori molti dettagli/sfumature in piu' di altri, Proel non è malaccio, di sicuro l'immagine audio è (per fare un esempio) tale come vedere un film con uno dei primi televisori a colori e un televisori LCD, la differenza tra "i soliti (ottimi) noti" e MArk Audio c'è una differenza nella immagine audio come tra un televisore LCD ed un televisore al PLASMA tra MarkAudio e i migliori la differenza dell'immagine audio è come tra televisori al PLASME e quelli a LED.
Spero di essere stato chiaro, esempi maccheronici ma spero utili.
Mi raccomando la catena audio (mixer, compressori,microfoni etc....)
emo
dielle63 18-04-13 20.07
emo

Se collochi le proel a fianco ai primi televisori a colori....la differenza con le nuove casse (al plasma) sarebbe enorme ed evidentissima.
Questo mi incoraggia.

Grazie ancora.
clouseau57 18-04-13 20.19
Queste sono un'altra cosa , ..!
Fidati...
emo
textars 18-04-13 20.28
A mio parere Markaudio è su un'altro livello, già solo in negozio dovresti notarla, la differenza. Altrimenti lascia l'impianto dov'è.
JBL? E' un ottimo prodotto, sta sempre ai gusti del soggetto. A me non piace il suono: sembra "ovattato".
emo
Edited 18 Apr. 2013 18:44
spl_130 18-04-13 21.06
la jbl prx per il discorso qualita' sta al top secondo me, io possiedo le 615m e nulla da dire sulla qualita e bellezza del suono, pero' se ti serve la potenza non fanno di certo, devo dar ragione a textars in particolare in questa serie il suono se alzi il volume risulta ovattato e con pochissima spinta oltre che il limiter entra in azione gia a meta' volume... ma va be abbiamo gia affrontato mille volte questo problema, altri impianti e casse veramente ottime che ho sentito in giro sono le sr technology serie digit, questa veramente spettacolare come qualita', e le bose ascoltate da un orchestra tanti anni fa, peccato non faccia le casse per esterni e live... emoemo ma io proporrei anche di andare su sr e le gia' citate montarbo fire.... emo
dielle63 18-04-13 21.26
Il coro è quasi unanime per le montarbo fire...come era prevedibile.

Mi chiedo quanti di voi però conoscano bene le Markaudio. Sono ancora un prodotto poco diffuso.

Ho sentito sunare sulle MArk Agostino Tarangolo (solo lui con la batteria e musica da un ipad): erano fenomenali.

Ma non era la situazione ideale per valutare delle casse.


Non sottovaluto però che le montarbo piacciono a tutti.