@ GBCKEYBOARD
Condivido le cosiderazioni di michelet sul campionamento (chi ha il tempo??? ...e le capacita' per certe campionature). Piu' interessante il caricamento di campioni di librerie esistenti ; come il "perfect piano", se gli Mp3 di riproduzione del campione con XR con cui si pubblicizza la libreria sono effettivamente tali ( li hai provati?). In tal caso non so se serva il sample tools. Inoltre, se l'aggiornamento non e' costoso, e' sempre un valore aggiunto per lo strumento qualora volessi venderlo (cosa comunque non prevista per ora). Avevo due schede SRX, la 03, buona, e la 11 (quella dei piano) che non mi ha mai del tutto convinto suonata con XV88. Infatti li ho sostituiti tutti con un S90ES a cui ho abbinato poi i suoni Roland del XR. Le schede SRX hanno il difetto che........ costano. Sentiro' BitService. Grazie.
Edited 21 Apr. 2013 23:50
Di fatto sono un
neopossessore di Fantom XR da nemmeno una quindicina di giorni... ma come al solito il poco tempo a disposizione e lo home studio in fase (eterna) di ricablaggio non mi hanno fatto sondare tutte le features dell'apparecchiatura.
Nel Fantom ho installato SRX 04, 06, 07, 09 e 11. Specialmente la 11 era un modo elegante per avere la timbrica del RD700sx senza il suo ingombro, visto che ormai sono ad un livello tale da non potermi permettere nemmeno uno spillo in più
Del Perfect Piano, non so a quale versione tu alluda, se quella di Coackley che a suo tempo fu pubblicata per i campionatori AKAI o una diversa.
La versione per AKAI è nei miei archivi, dal momento che possiedo anche uno Z8, ma è una timbrica abbastanza datata che risente dell'epoca di immissione sul mercato.
Forse, l'unica via percorribile con una certa fatica, ma che in ogni caso dà risultati è la mappatura di campioni già esistenti, tramite l'editor. Male che vada ci si limita a modificare il microtuning ed il volume di ogni campione, ma l'operazione del campionamento stesso la si lascia ad altri che hanno mezzi e tempo maggiori dei nostri.
Visto però la nostra carenza cronica di tempo, il fatto che creare e caricare ogni volta un multisample da almeno 128MB di pianoforte sia lungo, non so quanto sia produttivo investire in una tecnologia così "antiquata".
Fantom XR lo vedo bene come una riserva capiente da cui attingere suoni preset o eventualmente personalizzati, non certo come un campionatore o riproduttore di multisamples.
Se si desidera un timbro di pianoforte quanto più realistico possibile bisogna guardare altrove, non alle versioni hardware.
Purtroppo devo ammettere, pur da soddisfatto possessore di S90ES, che quando ho ascoltato Ivory 2...