Che combinazione piano elettrico/ampli x un suono cosi

orange1978 20-04-13 21.30
quale piano elettrico e ampli dovrei prendere per ottenere questo suono? Non bado a spese, se avete una soluzione interessante ditemela, peró vera non plug ins, mi piacerebbe metterne uno a disposizione in studio e sala prove con un ottimo ampli, chiaramente a pagamento.
Effettivamente....lo avevo dimenticato!

Mamma che suono....
Edited 20 Apr. 2013 19:39
mima85 20-04-13 21.31
Hai dimenticato il link al filmato/file emo
SimonKeyb 20-04-13 22.42
Toby Smith, in studio, utilizza due rhodes.
Un MKI marchiato Rhodes, e un MKII (con buona preferenza del primo) entrambi suitcase, quindi con amplificatore fender incorporato.
Poi per ottenere il suono voluto passa per una catena di pre, eq & comp (solita roba) valvolari. Usa spesso un EHX Electic Mistress, (anche settato a inviluppo lento) e un Wha a pedale (probabilmente cry baby).

Almeno queste sono le informazioni che girano in rete. Purtroppo non so dirti se nell'ultimo CD ha cambiato qualcosa in particolare. Capirai comunque che la "bellezza sonora generale" è data dalla qualità indiscutibile della produzione, e dall'uso di roba analogica, mica VST della fava emo

Aggiungo che un suono bellissimo di fender rhodes è ottenibile anche passando per un ring modulator... ma a quanto pare Smith non ne fa uso.
Edited 20 Apr. 2013 20:45
orange1978 20-04-13 23.16
Interessante..........peccato solo che toby smith non registra piu con I jamiroquai da quasi 10 anni.....emo

Grazie cmq, per lo sforzo se non altro.....ma dici che con un fender suitcase e un bell'ampli valvolare fender riesco ad avvicinarmi?
Avrei due twin reverb a disposizione, e conosco uno che ne venderebbe un terzo cosi potrei prendermene uno per me solo.........ma cé un ampli particolarmente adatto per il piano elettrico?

Per esempio per saturare e overdrive, conviene ragionare da chitarrista ossia usare un ottimo ampli per avere un bel pulito, e usare dei pedalini per le varie distorsioni, oppure meglio un ampli che possa gia saturare e distorcere?

I fender sono apprezzati per non saturare mai.....io volendo avrei anche un deville a 4 coni in studio, e un orange rockerverb con cassa 4x12, come vanno?

Ho visto anche usare un ampeg da 200 watt con cassa piccola, quello portatile per il basso elettrico uscito da pochi anni, ho visto usarlo su un clavia nord organ, puo andare sul rhodes o sul wurli?
SimonKeyb 21-04-13 00.26
@ orange1978
Interessante..........peccato solo che toby smith non registra piu con I jamiroquai da quasi 10 anni.....emo

Grazie cmq, per lo sforzo se non altro.....ma dici che con un fender suitcase e un bell'ampli valvolare fender riesco ad avvicinarmi?
Avrei due twin reverb a disposizione, e conosco uno che ne venderebbe un terzo cosi potrei prendermene uno per me solo.........ma cé un ampli particolarmente adatto per il piano elettrico?

Per esempio per saturare e overdrive, conviene ragionare da chitarrista ossia usare un ottimo ampli per avere un bel pulito, e usare dei pedalini per le varie distorsioni, oppure meglio un ampli che possa gia saturare e distorcere?

I fender sono apprezzati per non saturare mai.....io volendo avrei anche un deville a 4 coni in studio, e un orange rockerverb con cassa 4x12, come vanno?

Ho visto anche usare un ampeg da 200 watt con cassa piccola, quello portatile per il basso elettrico uscito da pochi anni, ho visto usarlo su un clavia nord organ, puo andare sul rhodes o sul wurli?
Hai ragione emo

Vedo ora che Matt johnson è subentrato dal 2002, prima avevano due tastieristi.
Devo dirti che è da qualche mese che mi sono avvicinato all'ascolto dei loro CD interi, e sto cominciando da quelli vecchi, dove ci sono molte hit importanti. mi scuso con te per l'imprecisione e con johnson per il refuso emo

Le informazioni che ti ho riportato sopra vengono da un forum americano che avevo trovato, riguardo le parti di rhodes nei jamiro. Credo comunque che siano più o meno valide anche per il discorso dell'album che hai linkato, dato che mi sembra un setup abbastanza canonico, se al posto del suitcase hai uno stage, se gli abbini un fender twin ho letto che dovresti raggiungere lo stesso sound più o meno. sono perplesso per i tagli di frequenza che hanno gli ampli da chitarra, in quanto per un suono "ciccione" preferirei almeno un ampli da basso... io dico che se lo mandi diretto in un path pre/eq/comp non dovresti avere troppi problemi. per gli effetti (tremoli, chorus, flanger, ecc...) escluso lo wha (Serve un controllo a pedale in tempo reale) li puoi sempre aggiungere successivamente.

Prova con il deville, ma essendo comunque un hotrod non dovrebbe essere proprio la stessa cosa di un twin... io ad esempio ho provato ad attaccare il rhodes del motif in dry nel mio brutus, però non mi è molto piaciuto come risultato... probabilmente ci vuole un ampli con soglia di gain più alta e il mio satura troppo presto.
LA soluzione da basso non potrebbe essere da buttare. C'è solo da fare i conti con una possibile enfatizzazione eccessiva delle basse, della perdita di definizione e compressione snaturante, credo dipenda dalle marche. un ampeg (specie se valvolare) suona molto diverso da un markbass.
Nel caso di un wurly, che è tipicamente improntato su un sound a frequenze medio-alte, puoi sbattercelo tranquillamente in roba da chitarra, perchè IMHO la "sporcizia" fa un pò parte del suono "granoso" tipico del wurly mentre il suono rhodes "canonico" è più sensibile e per suonare nella maniera "tipica" dovrebbe essere studiato un attimino.

Il mio consiglio è di provare, perchè se badi a quello che dicono in rete alla fine le soluzioni sono sempre le stesse (e non è detto, perchè se ti capita il twin marcio puoi anche non trovare quel che cerchi). Se vuoi raggiungere delle sonorità che solo tu vuoi ottenere è chiaro che occorre uscire dagli schemi e sperimentare, come credo possa aver fatto il tuo amico MATT JOHNSON, per intenderci emo
Edited 21 Apr. 2013 1:42
filigroove 21-04-13 04.23
Una delle cose che non mi piacciono di Jamiroquai da quando Toby Smith se n'è andato è proprio il suono di Rhodes, che ha perso percussività e definizione, ma questo è del tutto soggettivo. Questo sembra un mkii o un mki post 77 molto saturo. Un ampli da chitarra? Possibile, probabile. Una simulazione, magari un plug in? Un pedalino da chitarra o da basso? Anche. Non è vero che i Fender non saturano mai, persino un Twin Reverb a 4, 5 di master satura, certo probabilmente in quel momento hai perso l'udito, ma tutti i Rhodes in overdrive di Corea nei Return To Forever sono ottenuti proprio con un Twin. Però se proprio dovessi scommettere su che roba hanno usato per questo pezzo, metterei 50cent su Rhodes + un ampli da chitarra con un solo cono da 12, tipo il canale crunch dell'hot rod. Anche se non sarà questo, sono convinto che un suono simile ci si può ottenere. In quanto agli ampli per basso, a me personalmente, non mi convincono troppo sul Rhodes che è uno strumento che ha bisogno di bassi asciutti per un uso pianistico e se non si pretende di sostituire il bassista, basta pensare che un Rhodes Piano Bass (quello dei Doors) non è altro che la parte più grave di un normale 73.
Quindi per prima cosa dovresti avere un Rhodes, per seconda un ampli valvolare con un cono da 12 e possibilmente un canale crunch (giusto per non doverlo spingere a volumi esagerati in studio), ma si ottengono buoni risultati anche sperimentando con questi nuovi simulatori digitali tipo il pod (ma se non badi a spese...).
clouseau57 21-04-13 04.29
Ciao Andrea , io utilizzo un sistema.Infallibile.
Se hai il filmato chiedi alla fonte , perderai magari un po' di tempo,
ma otterrai le risposte giuste !
Buona musica....
Bel suono....emo