@ orange1978
Interessante..........peccato solo che toby smith non registra piu con I jamiroquai da quasi 10 anni.....
Grazie cmq, per lo sforzo se non altro.....ma dici che con un fender suitcase e un bell'ampli valvolare fender riesco ad avvicinarmi?
Avrei due twin reverb a disposizione, e conosco uno che ne venderebbe un terzo cosi potrei prendermene uno per me solo.........ma cé un ampli particolarmente adatto per il piano elettrico?
Per esempio per saturare e overdrive, conviene ragionare da chitarrista ossia usare un ottimo ampli per avere un bel pulito, e usare dei pedalini per le varie distorsioni, oppure meglio un ampli che possa gia saturare e distorcere?
I fender sono apprezzati per non saturare mai.....io volendo avrei anche un deville a 4 coni in studio, e un orange rockerverb con cassa 4x12, come vanno?
Ho visto anche usare un ampeg da 200 watt con cassa piccola, quello portatile per il basso elettrico uscito da pochi anni, ho visto usarlo su un clavia nord organ, puo andare sul rhodes o sul wurli?
Hai ragione
Vedo ora che Matt johnson è subentrato dal 2002, prima avevano due tastieristi.
Devo dirti che è da qualche mese che mi sono avvicinato all'ascolto dei loro CD interi, e sto cominciando da quelli vecchi, dove ci sono molte hit importanti. mi scuso con te per l'imprecisione e con johnson per il refuso
Le informazioni che ti ho riportato sopra vengono da un forum americano che avevo trovato, riguardo le parti di rhodes nei jamiro. Credo comunque che siano più o meno valide anche per il discorso dell'album che hai linkato, dato che mi sembra un setup abbastanza canonico, se al posto del suitcase hai uno stage, se gli abbini un fender twin ho letto che dovresti raggiungere lo stesso sound più o meno. sono perplesso per i tagli di frequenza che hanno gli ampli da chitarra, in quanto per un suono "ciccione" preferirei almeno un ampli da basso... io dico che se lo mandi diretto in un path pre/eq/comp non dovresti avere troppi problemi. per gli effetti (tremoli, chorus, flanger, ecc...) escluso lo wha (Serve un controllo a pedale in tempo reale) li puoi sempre aggiungere successivamente.
Prova con il deville, ma essendo comunque un hotrod non dovrebbe essere proprio la stessa cosa di un twin... io ad esempio ho provato ad attaccare il rhodes del motif in dry nel mio brutus, però non mi è molto piaciuto come risultato... probabilmente ci vuole un ampli con soglia di gain più alta e il mio satura troppo presto.
LA soluzione da basso non potrebbe essere da buttare. C'è solo da fare i conti con una possibile enfatizzazione eccessiva delle basse, della perdita di definizione e compressione snaturante, credo dipenda dalle marche. un ampeg (specie se valvolare) suona molto diverso da un markbass.
Nel caso di un wurly, che è tipicamente improntato su un sound a frequenze medio-alte, puoi sbattercelo tranquillamente in roba da chitarra, perchè IMHO la "sporcizia" fa un pò parte del suono "granoso" tipico del wurly mentre il suono rhodes "canonico" è più sensibile e per suonare nella maniera "tipica" dovrebbe essere studiato un attimino.
Il mio consiglio è di provare, perchè se badi a quello che dicono in rete alla fine le soluzioni sono sempre le stesse (e non è detto, perchè se ti capita il twin marcio puoi anche non trovare quel che cerchi). Se vuoi raggiungere delle sonorità che solo tu vuoi ottenere è chiaro che occorre uscire dagli schemi e sperimentare, come credo possa aver fatto il tuo amico MATT JOHNSON, per intenderci
Edited 21 Apr. 2013 1:42