Yamaha fm

gibimax 20-04-13 23.56
Mi sto interessando ai moduli FM della Yamaha,dei quali sto cercando di individuarne uno tra TX7,Tx81z,Tx802 e
TG77 per prenderlo, essendo attratto da suoni string-pad,come ad esempio "Histring1,2" stile anni 80,con
possibilità di poterli modificare,per avere un'alternativa a quelli della korg e Roland,troppo perfetti e trasparenti e poco riverberati e sinuosi come spero di trovare nei modelli indicati.Per il momento ho in casa solo il TG500.
Sicuramente sono expander ampiamente commentati e datati,ma non so se però confrontati in uno stesso tread e vi chiedo di indicarmi qualche discussione già trattata.
Grazie anticipato.
gabrieleagosta 21-04-13 00.10
Tra quelli citati il TG77 è l'unico a possedere effetti integrati, gli altri sono senza (come del resto la DX7). Quindi se cerchi suoni riverberati non hai scelta, TG77, oppure uno degli altri da abbinare ad un multieffetto.

Personalmente ho il TX802 e mi va bene, anche se lo uso veramente poco, forse però in effetti il TG è più completo e versatile, certamente molto più interessante del tuo TG500.

emo
orange1978 21-04-13 00.16
Tx7 laptop expander della prima serie dx, dicono suoni piu caldo e sporco rispetto alla serie successiva.

Tx802 expander della dx7 ii, convertitori a 16 bit, qualche parametro in piu nella fm, compatibilitá totale con la serie prima, dicono suoni piu hifi ma piu freddo della vecchia dx.

Tx816 modulo con possibilitá di ospitare fino a otto moduli tf1 equivalenti ognuno a una dx7 prima serie, ognuno con interfaccia midi separata e uscita xlr bilanciata, in studio é molto interessante, per esempio per la possibilotá di creare fino a otto layer split mantenendo polifonia totale, e di scordarli nel caso di suoni synth ottenendo risultati ancora molto interessanti, uniche pecche scomoditá (serve un mixer dedicato), richiede un computer per poter editare I suoni e nn costa poco....peró suona.

Tx81z serie fm di generazione successiva, utilizza 4 operatori anziché 6, ma con ulteriori forme d'onda, il suono é quindi leggermente diverso dalla serie dx7, di moda per le emulazioni di basso synth nel periodo garage house (vdi vogue di madonna), divertente da programmare, ma incompatibile con I suoni per dx7

Tg77 sostanzialmente yamaha sy 77 in un rack, tecnologia afm (advanced fm) con ulteriori parametri, pcm e rcm (modulazione della fm tramite campioni), molto complesso da programmare ma potenzialitá tutt'ora inesplorate.

Buon acquisto.

Ps il tg500 non é in fm.
gibimax 21-04-13 00.21
Ma TG77 sostituisce quasi in toto gli altri tre o parzialmente, sempre per spaziare sull'offerta suoni DX7?
orange1978 21-04-13 00.31
Il tg77 é l'evoluzione, advanced fm, é compatibile con tutta la libreria per dx7, peró....gli esperti dicono che I suoni caricati non suonano quasi mai esattamente come nelle vecchie dx/tx...io peró se dovessi mettere tutto sul piatto prenderei forse la sy99 o la tg (i costi sono irrisori), per avere tante possibilitá in piu, oltre che gli effetti che nel caso di sy99 sono di altissima qualitá.

Anche la kurzweil pc3k puo fare fm che combinata con vast e kdfx assicura ottimi risultati, nel caso ci sia una kurzweil pc nella tua wish list tieni presente che la serie pc3 grazie alla dynamic vast puo emulare la fm anche se non é semplicissimo....io per il momento in fm ho nord lead 3 e kronos, oltre a supernova, mi bastano e avanzano.
anumj 21-04-13 02.17
orange1978 ha scritto:
Il tg77 é l'evoluzione, advanced fm, é compatibile con tutta la libreria per dx7, peró....gli esperti dicono che I suoni caricati non suonano quasi mai esattamente come nelle vecchie dx/tx...io peró se dovessi mettere tutto sul piatto prenderei forse la sy99 o la tg (i costi sono irrisori), per avere tante possibilitá in piu, oltre che gli effetti che nel caso di sy99 sono di altissima qualitá.


Nel processo di conversione i suoni del DX7 che hanno modulazioni sul pitch (tramite LFO o ENV) quasi sempre suonano in maniera sballata e vanno riprogrammati.
Non è nulla di trascendentale, basta semplicemente intervenire dosando il quantitativo di pitch da modulare.
gibimax 21-04-13 16.07
Stilando una sorta di classifica del più vicino al più lontano alla tipologia di suoni del DX7 è il tx7,poi,diciamo
allontanandosi,il tx802 e poi il tg77 che però è più evoluto verso concezioni più avanzate.
Quindi il tx7 è il più vicino,ma è monofonico,quindi proprio limitato nel tempo.
L'802 sembrerebbe il più mediano di tutti,anche se i suoni sono più hifi,senza la grinta del tx7.
Sono partito dal considerare l'81z,ma le demo che sento non mi danno indicazioni sui suoni che cerco,
ripeto tipo "histring,lostring"sinuosi ed avvolgenti come i piani elettrici del dx7.
Considerando 802 e tg77 ho paura che siano già avanti rispetto al concetto dx7 e offrano tantissime
cose in più,ma da dover acquisire,mentre vorrei avere a disposizione l'eventualità di modificare i preset,
senza diventarci matto, perchè alla fine vorrei suonarci,non crearmi un laboratorio di ricerca su macchine
valide,con anni sulle spalle,ma sicuramente di taglio consumer.
maxpiano69 21-04-13 16.21
(...) vorrei avere a disposizione l'eventualità di modificare i preset, senza diventarci matto, perchè alla fine vorrei suonarci,non crearmi un laboratorio di ricerca su macchine


Letto quanto sopra, ti domando.... VSTi, no?
Edited 21 Apr. 2013 14:23
gibimax 21-04-13 16.57
Per i vst dovrei mettermi a posto con un buon pc,perchè è comunque il cuore della loro resa,perchè sto usando
i pc dismessi(pentium III) da casa e messi in cantina con il mio studietto-sala dove uso Savihost per farci girare
VB3,M-Tron-Pro e Virtual String Machine e dato che sono un musicista per hobby,ma grande amante dei suoni,
mi posso accontentare,ma i gracchiamenti che i pc vetusti offrono oltre alla latenza,mi spingono a sitemare
presto questo aspetto,ma considerando che per suonare tramite pc,bisogna poi correre dietro a versioni software,aggiornamento,aggiunta di schede audio ed eccetera,d'istinto penso agli expander che hanno
bisogno solo di una master e un canale stereo nel mixer per suonare e ci si riancora al sistema "alla vecchia".
Faccio un esmpio:avevo già il vb3 che mi girava nel pc con tutti i problemi sopra citati,poi vedendo che per
avere un vb3 "on-board",si doveva acquistare un Hamichord o Mojo,quindi spendere un po' e avere spazio
per un mobile a doppio registro,considerando le recensioni, ho preso un keyb-expander,che appunto richiede
una tastiera e ovviamente un canale nel mixer e suoni,senza impicci di pc,schede audio e suona bene,quando
regoli il reverbero senti in cuffia la magia della spazialità del suono,anche se il vb3 ha un suono più caldo
come ho già accennato in un tread precedente.Esiste un expander del Mojo,ma non sembra proposto qui in Italia e ho provato a chiederlo anche allo ZioGuido,ma a volte mi risponde,altre no,anzi se qualcuno ha questo expander o ne conosce le caratteristiche ed il costo e magari lo possiede e magari vorrebbe il suono del keyb,perchè il Mojo(expander) non gli piace a fondo e desiderasse uno scambio,me lo indichi,se ne può parlare!!
Tornando sul discorso Yamaha FM,volevo indicarvi che al minuto 2:30 di "96SaQi4cDFo"di YouTube riguardante
il suono B21 "Histring1" del Tx81z,che è il tipo di suono che cerco,mentre più avanti si può ascoltare "Histring2",il B30 che non mi piace,quindi cerco un expander che proponga diversi suoni sul fare del "Histring1".
Grazie e saluti.
maxpiano69 21-04-13 17.17
Per farci girare Hexter (vecchio VSTi che carica i sysex Dx7 e ne riprende la struttura) anche un PC vecchiotto puó bastare, ma se cerchi i suoni del TX81Z allora ti serve una FM i cui operatori prevedano anche forme d'onda diverse dalla sinusoide.

A questo punto in effetti forse puoi spendere gli 80€ di un T81Z usato piuttosto che riattrezzarti un PC, al max lo rivendi a qualcosa meno e consideri la differenza come un "noleggio"
Edited 21 Apr. 2013 15:18
gibimax 21-04-13 17.35
A parte la pigrizia di dover "smanettare", chiedo se dal kurzweil k2000 di base si può lavorare su FM o
anch'esso è un rompler o meglio,via cavo-scsi, un cdpler?
zavaton 21-04-13 17.49
maxpiano69 ha scritto:
se cerchi i suoni del TX81Z allora ti serve una FM i cui operatori prevedano anche forme d'onda diverse dalla sinusoide.


Tipo TG77 (come tutta la serie SY) la cui FM prevede 16 forme d'onda anzichè la sola sinusoide come del DX7, inoltre su queste macchine avendo a disposizione anche la sintesi AWM oltre che essere usata per conto suo vi è la possibilità (sintesi RCM) di usare una forma d'onda proveniente dalla sezione AWM come modulante degli operatori nella sezione FM.
Con questa sintesi non credo ci siano particolari problemi per generare suoni tipo "Histring1". Tieni anche conto che in rete si trovano una marea di suoni già pronti all'uso o da usare come base di partenza.

Tieni presente che qualunque macchina FM tu decida di acquistare se vuoi il tuo suono richiede una certa programmazione la quale non è una passeggiata a meno che tu non abbia intenzione di usare i suoni cosi come sono.

Nel caso in futuro ti servissero suoni per TG77 scrivimi in pvt.
zavaton 21-04-13 17.59
gibimax ha scritto:
A parte la pigrizia di dover "smanettare", chiedo se dal kurzweil k2000 di base si può lavorare su FM o
anch'esso è un rompler o meglio,via cavo-scsi, un cdpler?


Il K2000 non è un rompler e lavora con una sintesi denominata V.A.S.T. (Variable Architecture Synthesis Technology) vedi dettagli, sintesi completamente diversa dalla FM.

Detto questo per le sonorità che cerchi potrebbe essere da prendere in considerazione fermo restando che possiede una timbrica ben diversa dalle macchine FM yamaha.
gibimax 21-04-13 18.30
Come indicato ho scaricato "Hexter" che mi gira su "Savihost".
Quindi il tg77 può coprire le caratteristiche sia del tx7 che del tx81z,per poter creare più suoni tipo "Histring1"e quindi scartare i due expander tx.
Se a qualcuno interessa chiedermi perchè non acquisto di un DX7(tastiera) è perchè non ho spazio fisico per
alloggiarlo a meno di vendere qualche mia tastiera,ma non ho intenzione di venderle.
gibimax 21-04-13 19.14
Sul tg77 "histring1"non c'è come suono base e il tx81z è monofonico!Ha due uscite,ma la I fa uscire tutto in
mix e poi c'è out "II" e vedrò di capire se si possono programmare per avere un output stereo.
zavaton 21-04-13 19.19
gibimax ha scritto:
Quindi il tg77 può coprire le caratteristiche sia del tx7 che del tx81z,per poter creare più suoni tipo "Histring1"e quindi scartare i due expander tx.

Stando alle specifiche direi di si.

gibimax ha scritto:
A parte la pigrizia di dover "smanettare"

Se non sei molto incline allo smanettare ti consiglio di fare una riflessione prima di buttarti frettolosamente all'acquisto di questa macchina, non è come certi synth che hanno 3000 preset in cui trovi sicuramente il suono che ti serve.
Il tg77 di suo ha soltanto 128 preset e altri 64 in cui memorizzare i tuoi suoni o quelli che carichi dall'esterno.
zavaton 21-04-13 19.21
gibimax ha scritto:
Sul tg77 "histring1"non c'è come suono base


Purtroppo nei preset non c'è!
O lo trovi in qualche libreria esterna oppure te lo devi costruire.
gibimax 21-04-13 19.35
Quindi anche se non ha uscita stereo il tx81z sembra il momentaneo punto di partenza,anche se è una
macchina di più di vent'anni fa,ma il suono che sto cercando alla fine appartiene a "quei tempi".
Ma il tx81z si può stereofonizzare di suo?
anumj 21-04-13 19.38
@ zavaton
gibimax ha scritto:
A parte la pigrizia di dover "smanettare", chiedo se dal kurzweil k2000 di base si può lavorare su FM o
anch'esso è un rompler o meglio,via cavo-scsi, un cdpler?


Il K2000 non è un rompler e lavora con una sintesi denominata V.A.S.T. (Variable Architecture Synthesis Technology) vedi dettagli, sintesi completamente diversa dalla FM.

Detto questo per le sonorità che cerchi potrebbe essere da prendere in considerazione fermo restando che possiede una timbrica ben diversa dalle macchine FM yamaha.
Il K2000 puo' lavorare tranquillamente utilizzando la sintesi FM, non con le stesse modalità operative del DX7 ovviamente, ma con risultati qualche volta anche migliori.

C'è un programmatore, Paul Dillen, che ha dedicato tantissimo tempo nella ricerca delle timbriche FM sui Kurzweil dotati di VAST.

Sul suo sito trovi le demo di alcuni risultati:

QUI
maxpiano69 21-04-13 20.56
@ gibimax
Quindi anche se non ha uscita stereo il tx81z sembra il momentaneo punto di partenza,anche se è una
macchina di più di vent'anni fa,ma il suono che sto cercando alla fine appartiene a "quei tempi".
Ma il tx81z si può stereofonizzare di suo?
Avere uscite stereo ha senso principalmente in presenza di effetti, nel caso del tx81z quindi la cosa da fare é far passare il suo segnale mono da un multieffetto stereo (dedicato o almeno la sezione effetti di un mixer)
Edited 21 Apr. 2013 19:24