Innanzitutto ringrazio chi mi ha risposto.
Visto che Orange1978 è un po' perplesso, spiego meglio il mio scopo. Sono sì organista ma non sto cercando di emulare il suono dell'organo (per quello mi basta andare nella chiesa dove suono abitualmente, dotata di un bellissimo e grande organo svizzero degli anni '30), voglio invece suonare musica organistica/classica con colori da synth analogico e Hammond. Immagino abbiate presente Jerusalem nella versione ELP; ecco, toglieteci il basso e la batteria e otterrete più o meno quello che ho in mente.
Tra tutte le macchine che mi avete consigliato devo scartare lo Ion, ha solo 49 tasti che sono un limite troppo pesante per l'uso che ne devo fare. La Juno Stage, invece, ha il problema opposto, mettendola sopra al C-3 ho paura che sporga troppo a destra

. King Korg e Nord Stage sono troppo costosi (voglio star sotto ai 1000 euri). Gli altri synth invece mi paiono interessanti, ho già cominciato a guardare e soprattutto ascoltare video su Youtube dedicati questi strumenti.
Già che ci sono vi svelo il sintetizzatore a cui avevo pensato in autonomia: Juno 6. Il motivo che mi aveva spinto verso questa scelta era sia per i comandi a fader non troppo lontani dalla tastiera ottimi da azionare mentre si sta suonando, sia perché, stando a Mercatino Musicale, nella mia città ce n'è uno in vendita (a 850 euro), quindi facilmente accessibile. Confesso che anche il fascino dell'analogico ha contribuito a considerare questa opzione! Il fatto che non ci siano né preset né memorie non mi spaventa, da organista sono abituato a trattare con strumenti privi di qualsiasi ausilio del genere. Vostre opinioni sullo Juno 6?
Edited 21 Apr. 2013 23:56