Rimpiazzare l'xp-80 con juno stage?

garubi 22-04-13 13.25
Ciao a tutti,
la mia XP-80 (espansa con schede Keys '60 '70 e Session), che nonostante l'età è il fulcro centrale del mio setup, mi sta lasciando a piedi dal punto di vista meccanico:
l'aftertouch non funziona più emo e qualche traccia di colla rossa, aprendo lo chassis, si trova... emo
Il lettore floppy l'ho dovuto sostituire da poco ma nonostante questo va e non va... emo
Insomma gli anni (i suoi, non i miei!! irriverenti!!! emo ) si fanno sentire e devo cominciare a guardarmi intorno per rimpiazzarla.

Nel frattempo ormai suono solo a livello amatoriale: qualche serata con gli amici, qualche produzione e arrangiamento per la compagnia amatoriale di musical di cui faccio parte (ma qui integro ormai abbondantemente con VSTi).

Il sequencer non mi interessa più, faccio tutto col computer.

I suoni dell'XP-80 mi soddisfano ancora tanto, soprattutto i timbri di synth (i suoni realistici mi interessano meno) e il motore di "sintesi" (chiedo scusa ai puristi) sufficientemente articolato per creare sonorità ex-novo interessanti.
Hammond e Rhodes della Keys '60 '70 me li faccio bastare... e quando non bastano passo a VST (VB3 e Mr Ray).

Il budget, trattandosi di un hobby, deve restare necessariamente sotto i 1000 euro.
La tastiera la preferirei semipesata.

Insomma mi servirebbe una "tutto fare", pratica e affidabile per le volte che suono fuori, comoda e soddisfacente per quando scrivo e arrangio al computer.

Per tutti questi motivi vorrei restare in ambito Roland per il suono che è ormai (dalla fine degli anni '80) il "mio" suono e che mi piace.

Inizialmente ho pensato ad una soluzione master + XV5080 (che mi permetterebbe di sfruttare le due schede di espansione e almeno in parte la mia libreria di centinaia di suoni) ma mi sembra una complicazione inutile.
Sono incuriosito dal VR-09 ma i 61 tasti sono un po' pochini
Addirittura il bk-9 poterbbe adattarsi alla mia situazione attuale, ma siamo fuori budget
Mi sembra abbastanza adeguato il Juno Stage... che usato sta nel budget e non sembra male.

Detto tutto questo, voi che ne pensate?


Edited 22 Apr. 2013 11:31
anonimo 22-04-13 14.09
L'ho avuto e rivenduto quasi subito. Mi è sembrato loffio.
Sono invece molto soddisfatto del fantomx, quindi il mio consiglio è fantom x7.
Caricando la libreria XV avrai anche tutti i suoni del tuo xp.
anonimo 22-04-13 14.23
Vai di juno stage...contrariamente a quel che dicono è un sint che suona meglio di xp .80. L ho usato per circa un anno con soddisfazione ....poi il forum è. Pieno di gente che si fa seghe mentali sul fatto che è loffio che non esce. E altre frottole .
robykeys82 22-04-13 14.27
Lo Stage potrebbe essere una buona soluzione, così come il Fantom X7 usato. emo
anonimo 22-04-13 14.30
mi piacciono quelli che hanno le verità in tasca e non capiscono la frase italiana "mi è sembrato"
SimonKeyb 22-04-13 15.07
@ anonimo
Vai di juno stage...contrariamente a quel che dicono è un sint che suona meglio di xp .80. L ho usato per circa un anno con soddisfazione ....poi il forum è. Pieno di gente che si fa seghe mentali sul fatto che è loffio che non esce. E altre frottole .
la tua opinione vale come quella degli altri caro, matteog fa riferimento alla sua esperienza, come tu lo fai per la tua.
chi ha ragione? emo

PS: trovo anche io gli juno "loffi" come sound. ho posseduto juno D e suonato juno G, ascoltati da dentro e da fuori. programmandoli a dovere la storia cambia, ma su alcuni suoni (tipo il pianoforte e strings) dovevo alzare per forza il volume del 30% rispetto alle altre patch emo

ricordiamoci che juno stage prende suoni direttamente dai juno e dal fantom x, non è che sia poi sta gran differenza generale.
Edited 22 Apr. 2013 13:14
robykeys82 22-04-13 16.15
Su Piano e Strings concordo, da possessore di Juno G... non siamo su livelli di eccellenza... con la SRX07 le cose migliorano sui piani...
Ma gli Strings del Roland mi hanno sempre lasciato insoddisfatto e neanche smanettando piu' di tanto son riuscito a cavare qualcosa...
A proposito Simon, se avessi qualche patch da passarmi te ne sarei grato! emo
garubi 22-04-13 17.09
Grazie a tutti (thanksati)
in effetti dimenticavo di elencare il Fantom X7 (usato)...
Ovviamente è una delle ipotesi anche perchè in fondo è pur sempre stato un top di gamma... ma a parte che esteticamente non lo sopporto (ma questo importa meno) l'idea di qualcosa come lo Stage di gestione immediata, senza la pippa del sequencer che comunque bene o male lo pago per non usarlo, mi allettava...

Questa cosa del loffio l'avevo letta e, fermo restando che cercherò di ascoltarlo con le mie orecchie, non capisco se è una questione di volume o proprio di convertitori più economici.

Altro aspetto che non mi alletta tanto del Fantom è il peso in più rispetto al Juno...

Però sono qui per essere convinto a cambiare idea ;-) aspetto altri pareri ;-)
michelet 22-04-13 17.28
Solo con XV-5080 avresti la possibilità di recuperare le SR-JV80, mentre qualunque altro Fantom ti costringe a cercare le SRX, peraltro oggi molto rare e diventate quasi inacquistabili. emo
Ho avuto di recente la "fortuna" di trovare un Fantom XR con 4 schede SRX installate (04, 06, 07 e 09) a cui ho aggiunto per sfizio la SRX-11 Complete Piano. Mentre le schede già installate le ho pagate 100 euro l'una, per la SRX-11 ho dovuto sborsare 150 euro... Contando che non se ne trovano, direi che sono stato fortunato... emo

Forse l'unica alternativa al tuo glorioso XP-80 è proprio Fantom X7, anche se ti trovi un sequencer "in più".
Valuta bene la questione del sequencer, perché potrebbe comunque servirti una volta nella vita.

Eventualmente c'è anche XV-3080.
anonimo 22-04-13 20.49
ti prendi un fantom 76 che te lo tirano dietro ( ne avevo visto uno come nuovo nella zona di vicenza e poi sfrutti le espansioni...suona bene, l'ho avuto e ci facevo di tutto ( non avevo espansioni). fantom fa 76, ne trovi spesso anche in svizzera, e in germania..
garubi 23-04-13 11.31
Ecco, il Fantom 76 non l'avevo in nota... in effetti sarebbe una alternativa abbastanza economica... ora vado a vedere un po' di info...
emo
anonimo 23-04-13 19.31
l'utente losfogos l'ha avuto e ne ha sempre parlato bene, e se non sbaglio è un professionista...poi tu hai le espansioni, e quello è un plus. ciao.emo
clouseau57 20-09-13 01.18
Bei suoni quelli del Fantom !...emo
tsuki 20-09-13 01.45
Il Juno stage è una tastiera che rispetto ai Juno G e Di ha una resa superiore in quanto ha una tastiera di qualita' molto migliore,per mè non suona loffio,ha alcuni suoni molto buoni ed altri meno-come tutte le tastiere-il volume di uscita è piu' che adeguato,è molto programmabile,si puo' anche espandere con 2 srx,è abbastanza leggero pur essendo discretamente solido.Per mè le uniche vere pecche che ha sono l'assenza dell'after touch (che comunque si puo' assegnare al foot pedal assegnabile) e le uscite separate mancanti.Il fantom x suona meglio indubbiamente,probabilmente anche io la XP80 la sostituirei col Fantom X 7.
fuztec25 20-09-13 12.33
Io uso live il Juno-Stage.
Dalla sua ha il peso (meno di 10 kg), gli audio input e la possibilità di inviare click-out al batterista (qualora si suonino basi MIDI). Puoi fare eq al volo dell'intero setup ed aggiungere un "master reverb" al tutto.

Il motore sonoro è esattamente quello dei Fantom serie X. Puoi metterci dentro 2 SRX (consiglio vivamente, dal momento che gli organi... Insomma...). Per tutto il resto è davvero ok. Comodissima la funzione di patch up/down mediante pedalini (quindi senza staccare le mani dalla tastiera per cambiare i suoni) e la funzione di patch remain che, come nel caso del suo papà Fantom X, funziona BENE se si mantiene la stessa catena di effetti, altrimenti si sente lo stacco dei suoni. Nel caso si rispetti questo piccolo accorgimento (basta davvero un pò di programmazione degli efx facile facile), i suoni non vengono troncati al cambio di patch (notevole per il live).

Insomma... Il mio pollice alto va al J-S.

Ovviamente le stesse considerazioni valgono anche per un Fantom X, qualora lo trovi usato a buon prezzo.

Ciao, Fuz!