2023: si parte per marte!!!

Pianolaio 24-04-13 01.38
...Solo andata però emo
Mars One

E poi tutti al Grande Fratello marziano!
emo

Vabbè...
Io comunque saprei già chi spedire su Marte emo
Edited 23 Apr. 2013 23:39
anonimo 24-04-13 10.19
25 dollari? ..

i viaggi low cost estremi non mi sono mai piaciuti..emo, l'animazione e' scarsa, la cucina pure e si viaggia di m.. spesso con notevoli ritardi : roba dell'altro mondo direi ....emo
yumyum 26-04-13 14.02
Quello che non capisco è questo. Nell'articolo si dice viaggio a senso unico perchè non esiste ancora la tecnologia per tornare indietro. la mia riflessione è questa: credo che sbarcare su marte sia come sbarcare sulla luna. A parte le diverse condizioni atmosferiche dal punto di vista dell'azione funziona nello strsso modo. E credo che anche il ripartire e tornare a casa sia la stessa cosa. Allora dove sta il problema? Armstrong e compagnia bella dalla luna ci sono tornati, perchè non si potrebbe tornare anche da marte?
Non mi intendo di missioni spaziali, probabilmente ci sono dei fattori che non conosco, ma vista da profana c'è seriamente qualcosa che mi sfugge. Dopo l'apollo 11 altre missioni avrebbero dovuto fare lo stesso, anche il mitico apollo 13 del film, perchè in questo caso non si può?
MarcoC 26-04-13 14.11
Forse perchè la Luna è leggermente più vicina e ruotando insieme alla Terra intorno al Sole non hai il problema delle "coincidenze" tra le due orbite . . . in pratica per arrivare su Marte ci metti 6 mesi . . . poi devi aspettare altri 6 mesi sul pianeta per trovare il momento in cui i due pianeti sono più vicini tra loro, quindi altri 6 mesi per il viaggio di ritorno . . . il problema è . . . come ci campi 6 mesi su Marte?! emo
Non so nemmeno se ci sono locali per suonare . . . sai che palle!
Poi considera che dovresti portare acqua, viveri ed ossigeno per 12 mesi di viaggio sulla navicella.
Credo di non aver detto fesserie . . . emo
mima85 26-04-13 15.23
yumyum ha scritto:
Allora dove sta il problema?


Credo sia dovuto soprattutto, come dice MarcoC, alla quantità di scorte di carburante e viveri necessarie per essere completamente indipendenti dal pianeta Terra per tutto il tempo della missione.

Poi c'è il problema dell'ossigeno, nel senso che nella capsula l'ossigeno è quello e deve bastare per tutto il lungo tempo della missione, non ce n'è altro a disposizione e non si può andare a prenderlo da nessuna parte, a meno che di non avere un mini vivaio a bordo che rigeneri l'aria. Però anche li ci sono tanti fattori da considerare per mantenere funzionale il vivaio, insomma non è semplice.

Consideriamo anche il fatto di avere una navetta estremamente complessa che resta in missione tutto quel tempo, senza nessuna possibilità di manutenzione se non quella possibile con gli strumenti a bordo. Niente "pit stop per cambiare le gomme" insomma. Aumentando il tempo della missione aumenta la probabilità di andare incontro a guasti (i componenti si usurano col tempo), e se la situazione sfugge di mano, nel senso che si generano guasti che sono difficilmente o addirittura non riparabili, significa la morte dell'equipaggio.

Inoltre c'è anche la componente prettamente psicologica, nel senso che una missione del genere, dove la maggior parte del tempo (e si parla di più di un anno) lo si passa negli spazi angusti di una navetta, pone un forte carico emotivo che se l'equipaggio non è in grado di gestire, può sfociare in guai molto seri (depressione, esaurimenti nervosi, litigi, ecc... che in una missione spaziale questi sono estremamente deleteri).

Provate a pensare di restare chiusi per tutto quel tempo in una navetta il cui spazio vivibile è grande come quello di un bus a 2 piani o poco più, senza possibilità di uscire e di cambiare ambiente, senza vedere altra gente se non i vostri colleghi, sottoposti tutti i santi giorni allo stress che una missione del genere comporta. È una prova estremamente difficile da superare per un essere umano.

Insomma sono tanti i fattori e le difficoltà crescono proporzionalmente (se non esponenzialmente) all'aumentare della distanza da percorrere e della lunghezza della missione.

Ma sono sicuro che un giorno si arriverà anche a fare missioni andata e ritorno anche fino a Marte. D'altronde agli inizi del '900 se qualcuno avesse detto che l'uomo sarebbe riuscito ad andare sulla Luna l'avrebbero rinchiuso in un manicomio, o come minimo deriso pubblicamente.
zaphod 27-04-13 12.21
il problema, con la tecnologia attuale, è effettivamente la distanza, come è già stato ben discusso prima di me.
La Luna dista da noi mediamente 384.000 Km.
Marte è lontano da noi una distanza variabile tra i 56 e i 100 MILIONI di Km!
Circa tra 150 e 250 volte tanto!
Per abbreviare il viaggio, bisogna accelerare parecchio il razzo. Ma questo significa molto più carburante, quindi altro peso e minore accelerazione. Un cane che si mangia la coda. Ci vorrebbe un razzo enorme, che andrebbe costruito direttamente in orbita terrestre, altrimenti farlo sollevare da terra sarebbe impossibile.
Un'alternativa interessante, ma molto lontana dall'essere attuata, sarebbe il Progetto 242 del fisico italiano Carlo Rubbia.

Se mi posso permettere una divagazione poco scientifica, io mi immagino che quando (e se) Marte sarà colonizzato, sarà ad opera di detenuti. Gente che ha poco o nulla da perdere, sarà l'apripista dell'umanità sul pianeta rosso.
efis007 27-04-13 13.53
MarcoC ha scritto:
Non so nemmeno se ci sono locali per suonare . . . sai che palle!

emoemo

In compenso se ci fossero, i gestori non sarebbero dei "lunatici". emo
zaphod 27-04-13 14.11
a proposito di Marte,
si è ben visto che ormai disegnare cazzi nei bagni delle scuole e degli autogrill è fuori moda...
il futuro è disegnarli su altri pianeti!!!
Questo su Marte, pianeta maschile per eccellenza.
Su Venere cosa disegneranno, una gnocca? emo
steve 26-06-13 19.29
aggiornatevi!!! su marte c'erano gia stati nel '78 emo
Edited 26 Giu. 2013 17:35
anonimo 27-06-13 09.57
@ steve
aggiornatevi!!! su marte c'erano gia stati nel '78 emo
Edited 26 Giu. 2013 17:35
Mitico !!! emoemoemo
Markelly 27-06-13 14.49
yumyum ha scritto:
Allora dove sta il problema? Armstrong e compagnia bella dalla luna ci sono tornati


Questo è quello che ci raccontano. Io ho sempre avuto seri dubbi sull'allunaggio! emo
anonimo 27-06-13 15.26
@ Markelly
yumyum ha scritto:
Allora dove sta il problema? Armstrong e compagnia bella dalla luna ci sono tornati


Questo è quello che ci raccontano. Io ho sempre avuto seri dubbi sull'allunaggio! emo
Faccio piu' fatica a credere che l'uomo sia andato sulla Duna, credimi !...
paolofanin 27-06-13 18.56
In realtà molto prima del '78
clicca
Markelly 27-06-13 20.03
@ anonimo
Faccio piu' fatica a credere che l'uomo sia andato sulla Duna, credimi !...
E' un po' come dimostrare l'esistenza di dio: senza prove concrete, è dura! emo
anonimo 27-06-13 21.48
@ Markelly
E' un po' come dimostrare l'esistenza di dio: senza prove concrete, è dura! emo
emoemoemo Il primo uomo sulla Duna : davvero difficile da crederci...emoemoemo ... e guardo il mondo da un doblo', mi annoio un po'.... emo emo
Edited 27 Giu. 2013 19:49