Contrariamente a quello che si pensa, un pre fa molto poco nella catena audio, se non portare il segnale mic a quello line, se non spinto su settaggi estremi, un pre neve 1073 e un behringer non hanno molta differenza, questo provato su centinaia di blind test, che hanno oramai dimostrato che una persona normale, ma anche un esperto pareccchie volte é incapace ascoltando due registrazioni uguali capire e indovinare quale pre é stato usato, se I clip poi sono 20 diventa praticamente un random selection.
fatta quindi questa premessa si deduce che per effettuare una buona registrazione contano nell'ordine:
Strumento (o voce), pavarotti o una gallina in un pre boutique restano loro.
Acustica (molto importante,sopratutto per strumenti come batteria e orchestre)
Microfono (nell'ordine posizionamento,qualitá e tipo.....esso é cio che per primo converte l'aria in un segnale elettrico, se hai un convertitore da 6000 euro e un bel cesso di mic, il convertitore tradurrá al mac una perfetta serie di 1 e 0, rappresentanti il suono dllo sciaccuone del water)
Channel strip e pre (ecco siamo arrivati, allo stadio pre, che peró si trova ancora sotto di due posiziono in quanto filtri ed equalizzatori possono incidere molto di piu sul carattere della ripresa)
Convertitori (a livelli alti,a meno di non usare una scheda da 50 euro,contano ben poco, ha senso spederci quando il resto della catena é perfettamente a posto, un bel rosetta con un set di mic cinesi non fará bella figura contro una scheda motu e una serie di microfoni costosi e scelti con cura).
Ora vedi tu a cosa dare prioritá.....posso intanto postarti un brano registrsto con I pre di un mackie tipo il tuo, cosi ti fai un idea.
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