Roland xp - xv ....oppure ... junog /fantom??

synthdream 26-04-13 20.10
Salve a tutti!
Non bazzico molto qui nel forum, ma mi servirebbe stavolta una dritta...
sperando che l'argomento non sia già trito e ritrito all'infinito...(ahimè non sono riuscito a controllare tutti gli argomenti)

Veniamo al dunque:
-mi servirebbe un synth secondario a YAMAHA MOTIF XS .
Budget max 500 / 600 euro.

Sto valutando ROLAND, dato che a me servono proprio quei suoni lì...e lo dico abbastanza con certezza
(ho già confrontato varie Korg, ed altre marche ma o non mi garbano, o non ci sto coi soldi!emo)
...preferirei rimanere su questa marca per ovvie ragioni quindi.

Premetto che: non mi occorre necessariamente un campionatore, o sequencer integrato. Ma solo decente polifonia e soprattutto il più possibile di sonorità sintetiche! ...(non m'interessano molto i vari strumenti acustici, se non sporadicamente qualcosa che sia suonabile)

Sono rimasto notevolmente colpito dalle sonorità dei moduli JV 1080-2080, parlando di suoni di pad/synth/ effects (nonchè forme d'onda XV) , le trovo appunto molto 'anni '90',.. e comunque le forme d'onda che sono incluse nella serie XP se non erro.

Però il problema è che non mi ispira molto buttarmi ora su i moduli di allora, ..o anche su un synth serie XP50- 60 -80, per questioni anche di meccanica dei tasti, concezione del sistema operativo, ed altri dettagli..insomma ..troppo vecchiotte...

Riassumendo quindi mi servirebbe un synth , ad uso 'pad machine' con le massime quantità di forme d'onda serie JV- XV .
Che devo fare? meglio un XP 30?? ....un XV88? oppure addirittura buttarmi sui più moderni JUNO G , o Fantom prime versioni ..come ...FA76 o Fantom S???


Alcuni diranno che un synth più recente è a volte meglio, come interfaccia e concezione di utilizzo,...
ma se poi le sonorità si discostano troppo dai suoni JV-XV?
Io vorrei quelle...grosso modo, non so se i convertitori e i campioni reciclati sulle più moderne workstation, tipo Fantom o Juno G rendano allo stesso modo.. Spero di essermi fatto capire! emo

(P.S. non scarterei comunque l'idea di un bel V-SYNTH se ci fossero i soldi extra, ma poi i famosi suoni JV????)

grazie in anticipo!



gabrieleagosta 26-04-13 20.40
Se vuoi stare sul "vecchio", io direi XP30 o XP80, quest'ultima solo se revisionata ed esente da colla rossa.

Sul "nuovo", un Fantom qualsiasi ti risolve il problema.
Edited 26 Apr. 2013 18:41
synthdream 26-04-13 21.24
grazie della risposta!... in effetti il fatto della colla rossa era già di per se qualcosa di cui stavo valutando....chissà a trovarne uno revisionato di XP 30...

Ma comunque se non erro , per esempio restando sul 'nuovo' il primo Fantom, ossia l' Fa76, vedo anche che ha possibilità , oltre che ospitare 2 schede SRX , anche di 1 espansione della serie SR-JV..,.. ho controllato ora...... Beh.. Non sarebbe niente male..a mio avviso.. specie se trovassi in seguito una bella SR Jv- Vintage Essential...emo .... Poi vabbè, il Fantom S ha anche il campionatore...non sottovaluterei nemmeno questo...
losfogos 26-04-13 21.45
synthdream ha scritto:
Fantom S ha anche il campionatore...


Ma ha anche dei preset molto lacunosi, ed anche la wavetable con strings che non ne sono mai venuto a capo dove non esiste un Marcato neanche a pagarlo ed altre magagne. Un Fantom S ha senz'altro bisogno di due espansioni: la 4 o forse meglio la 6, e senz'altro anche la 7. Ma quella orchestrale e' davvero obbligatoria!
Invece il vecchio modello FA76 ha i suoni della serie XV, direi abbastanza piu' efficaci e piu' espressivi grazie all'aftertouch che in questo modello funziona benissimo, invece nell'S proprio non e' pervenuto!
synthdream 26-04-13 22.14
ahh, ecco... ! Grazie della delucidazione Losfogos. Molto , importante questa cosa..., questo era proprio che volevo sapere..., dato che molti dettagli e differenze fra le Fantom, non le conosco molto..!emo

In effetti, non so il perchè..ma il mio intuito continua un pò a vertere sulla FA76... in effettiva....
Poi ci manca solo che ha anche un buon piano...,qualche pipe/church organ, e bells decenti, e sarei a cavallo... Sebbene come dico non cerco prettamente suoni acustici, dato che con la MOTIF XS sarei apposto......però....non guastano di certo alternative accettabili.....
anonimo 26-04-13 23.19
concordo con losfogos, con un vecchio fa 76 ci suonavo di tutto dal classico, al rock al pop, e non ho mai sentito bisogno di espanderla, nelle forme d ' 0nda c 'era di tutto quel che si aveva bisogno. poi aveva una meccanica sopraffina. se ti accontenti è ancora una bella macchina, te la consiglio.
Edited 26 Apr. 2013 21:20
synthdream 26-04-13 23.34
benissimo!! emo

mi state convincendo sempre di più.....

ma per curiosità : il piano acustico è accettabile? per esempio se rapportato ai Fantom successori?
E' uno dei pochi suoni acustici che mi piacerebbe alternare a quello dell'XS.. (come anche appunto organi, e qualcos'altro)
Di solito su Roland i piani acustici mi pargono leggermente un poco più 'corposi' e presenti...., raffrontati a Yamaha ,..chissà...
anonimo 27-04-13 00.47
se ti piacciono i piani roland sul fantom ne hai diversi...è chiaro che sono piani pop.ed è chiaro che con le espansioni le cose cambiano. ma se non hai pretese quelli di base sono usabili, e ben piazzati in un mix ..ovviamente su prodotti recenti tipo fantom x , i suoni di piano sono migliorati..
Edited 26 Apr. 2013 22:49
gabrieleagosta 27-04-13 05.01
synthdream ha scritto:
grazie della risposta!... in effetti il fatto della colla rossa era già di per se qualcosa di cui stavo valutando....chissà a trovarne uno revisionato di XP 30...


Ho avuto la XP30, e mi pare di ricordare che quel modello non fosse afflitto da problemi di colla rossa, al contrario dell'XP80.
berlex65 27-04-13 10.57
Sinceramente da rolandiano convinto, guarderei con interesse il roland junoDi : suona molto bene, ha tutte le timbriche principali dei precedenti fratelli, legge mp3 wave ecc... L'XP30 visto che è un po' raro.... e per il prezzo che chiedono lo lascerei stare....è sempre un synth di 13 anni fa come gli altri della serie xp (che sono anche più vecchi oltre al problema della colla rossa)!!
Ciao
Paolo
Lele75 27-04-13 12.36
Ho avuto le versioni expander delle tastiere citate e l'unico che ho tlto con dispiacere é stato XV3080 bella macchina anche se inferiore al 5080 ma con il fantom XR era inutile tenerlo. L'ho tolto solo per l'ormai modo obsoleto di salvare i dati su Smart Media ormai obsolete... Quindi andrei sulle versioni più recenti per no rimanere troppo indietro con la gestione della macchina... Quindi andrei su un Juno G o fantom X . Buona scelta!
synthdream 27-04-13 16.54
bene !....diciamo che mi sto sempre più convincendo di passare ad un Fantom fa ...
Unica cosa è che su mercatino ce n'è uno solo , e costa 650 euro se non erro....mi pare un pò tantino ,...anche perchè mi ha risposto pure la Niccolai Str. Musicali ,..dicendomi che ne hanno disponibile un Fantom S a soli 450 euro emo

La questione quindi, come mi ha ribadito qualcuno.. è che la versione Fantom S ha la wavetable rinnovata, che però pare non eccelle molto in quanto a definizione...insomma meglio le sonorità serie ..XV , implementate nel Fantom FA76. Ho notato comunque che la Roland permette il download delle patches della serie XV , per la serie Fantom S.. (..che poi...bisognerà vedere anche come suonano su questa emo)
(Certo poi magari il piano acustico di fabbrica , organi e qualcos'altro ..per esempio non suoneranno male..però..andrebbe comunque espanso con SRX di sicuro)

Anche un JUNO G, non sarebbe nemmeno quello così male...
però ci sarebbe la questione dei tasti piccoli che non mi convince (anche a detta di alcuni!) ... e poi i suoni penso siano un filo (troppo?) differenti rispetto alle mie ambite waveform serie JV -XV .
Il JUNO G dal canto suo ha anch'esso il campionatore, e ..si potrebbero caricare penso anche suoni della serie JV-XV...ma poi come suoneranno lì?
... dipende molto anche dai convertitori forse,... non sapreiemo








synthdream 27-04-13 17.07
PS. forse ora dirò una cavolata....
..ma se proprio non potessi permettermi altro....sarebbe poi così male un buon vecchio XV88???

Ovvio che ormai è vecchiotto come concezione,..ma caspita ha 128 note di polifonia, tastiera pesata (e non mi dispiace)...ed è comunque espandibile con schede SRX - SR JV...behh....mica male qualcuno lo vende pure già espanso ho notato...emo
Lele75 27-04-13 18.45
Dipende a quanto li prendi. Io preferirei investire su exspander anche vecchiotti che su tastiere . Le tastiere sono più soggette a usura di un ex e solo nel caso tu li possa provare di presenza varrebbe la pena rischiare.
giannirsc 27-04-13 18.59
sul juno G trovi una pasta sonora simile a quella della serie Jv/Xv, però come hai detto anche tu ha dei tasti che mortificano qualsiasi suono..comunque fossi in te andrei diretto su un jv1080 usato con le espansioni..
Markelly 27-04-13 23.26
Gli unici my two cents che posso portare in questa discussione è che io ho avuto una Roland XP80, e mai e poi mai è stata afflitta dal problema della colla rossa. Anzi, del problema sono venuto a conoscenza tramite questo forum... E l'ho venduta ancora perfetta, anche nella meccanica dei tasti, che ho sempre trovato ottima.
synthdream 28-04-13 00.13
grazie nuovamente per gli ultimi vostri interventi..!

Non me ne vogliate, ma se posso...budget permettendo,...preferirei rimanere su una versione a tastiera, per miei motivi personali... , anche perchè come interfaccia mi ci trovo meglio...specie poi se la versione a tastiera ha qualche controllo in più in tempo reale...

Diciamo che riassumendo, nell'ambito delle possibiltà del mio budget sto considerando:

- FANTOM FA76
- FANTOM S
- JUNO G

e sul 'vecchio' (se davvero a buon prezzo, e ben tenute)

- XP 30
- XV88

In caso appunto d'impossibilità, dovuta vuoi per il prezzo, o perchè non si trovano facilmente..-...allora potrei poi valutare le versioni a modulo come ultima opzione..emo

comunque fin'ora ciò che mi ispira di più...è la Fantom Fa

speriamo che l'unico tizio che la vende...mi risponderà presto..., anche per sapere se la possiede ancora... emo poi passerò a valutare le altre...missà..
Edited 27 Apr. 2013 22:18
Michele76 28-04-13 12.58
Meglio un fantom... ho avuto il juno D e il G e già suonarci dei pad ma proprio pad intesi come accordi fermi con il famoso warmpad per intendersi, non è il massimo. Hanno delle meccaniche veramente improponibili. Non sono pensare per essere suonate.
Mettici 100 euro di più e prendi un fantom x6 (che poi con 600 probabilmente lo trovi e anche messo bene)
anonimo 28-04-13 14.06
secondo mè ti conviene comunque una 6 ottave. primaditutto per gli split se li usi, poi le parti di piano devi suonarle degnamente, e le meccaniche dei fantom sono ottime . calcola poi che sia fantom fa76, e fantom x 7, sono leggere, e non pesano molto.sul fantom fa 76 al limite al posto del floppy gli aggiungi un usb e sei in groppa. io da somaro ne avevo trovato uno a vicenza e me lo sono lasciato scappare...ed era uno degli ultimi esemplari, quello con lo stickers adesivo arancione .
Edited 28 Apr. 2013 12:09
tsuki 28-04-13 15.59
Comunque volevo osservare che le XP80-60 e la XP30 pur avendo gli stessi preset suonano diverse,nettamente a favore delle serie 80-60,che hanno piu' volume,maggior dinamica (cosi' come il JV 2080 rispetto ad un Jv1010).Non so se sia un fatto di convertitori o altro,ma se vai su XP prendi 60 o 80,credimi è diverso dal 30,bella macchinetta fatta bene ma suona diversa.