Trascrizioni assolo di piano jazz

191819 27-04-13 00.43
Salve, mi sono da poco avvicinato al jazz e ho letto che una delle migliori cose da fare fin da subito è trascrivere dei soli, potete consigliarmene qualcuno? di non troppo difficile intendo
shiningkeyboard 28-04-13 12.46
magari per semplificare la cosa potresti cominciare con gruppi di 3-4 battute da trascrivere ;)

per la "semplicità" purtroppo è un fattore molto soggettivo.. da quanto suoni?
Michele76 28-04-13 13.55
Per iniziare basta già trascrivere il tema, tralasciando il solo intanto. Trascrivere prima di tutto introduzione, struttura, accordi poi eventualmente anche il solo che sicuramente è molto più difficile (ma già non è semplice nemmeno trascrivere la struttura, visto che il più delle volte è in qualche modo rielaborata)
dobermann103 29-04-13 10.36
a mio avviso dovresti studiare armonia modale e le scale che ne derivano dagli accordi prima di trascrivere i soli..così sai il perchè di un solo in ogni battuta...esmpio su un accordo di do ti trovi in un solo il fa# puoi pensare che sia un errore o un passaggio ma si tratta invece di un modo lidio...oppure trovi una 9# e 5# può eesere un accordo alterato .... ecc ecc...non è difficile devi solo imparare le scale a memoria conoscendo le alterazioni...che in realtà sono derivate da scale che già conosci esempio di prima il modo lidio del do...do re mi fa# sol la si do non è altro che una scala di sol maggiore... http://it.wikipedia.org/wiki/Modo_musicale ....o vvio il discorso è più complicato ma grosso modo datti un alettura anche su jazz italia le varie lezioni che ci sono o ancora meglio fatti qualce lezione con un jazzista..e risparmi tempo!!