Clic e cambio traccia via midi in live 8

JudoLudo 30-04-13 21.05
salve ragazzi, volevo sapere:
1) come poter inviare il clic da Live 8 al baterista; siccome devo mandare anche delle basi in loop, ovviamente il clic non si deve mischiare al loop, potendolo sentire anche dalle casse. c'è un modo per metterlo "isolato", "esterno"?

2) se è possibile poter cambiare la selezione delle tracce con uno di quei pad che ho sulla tastiera (A800PRO) oppure con il pedale...magari cambiando delle opzioni della control map dedicata a Live 8 (già preimpostata dall'editor)

grazie emo
JudoLudo 30-04-13 22.56
up
JudoLudo 01-05-13 01.58
emo
JudoLudo 02-05-13 15.48
re-up
mc_comb 03-05-13 09.56
1. Ti serve una scheda audio a 4 out. Oltre allo stereo out devi configurare un uscita aux alla quale farai confluire ad es. un cowbell in quarti o in ottavi si di essa, usando un drum rack o impulse in loop.
2. Usa il midi learn ed assegna l'arm della traccia interessata a ciò che vuoi, basta che trasmetta un cc o prg midi.
Edited 3 Mag. 2013 7:57
JudoLudo 03-05-13 17.17
ho una M-Audio Fast Track Pro...però creare tracce di batteria non so, mi sembra troppo macchinoso (se poi l'unica è fare una traccia di batteria, farò così)...la seconda risposta: cosa è l'ARM?
Edited 3 Mag. 2013 17:04
mc_comb 05-05-13 01.16
Non devi registrare l'intera parte di batteria! Solo disegnare con 4 click una battuta che servirà da metronomo (sai che live mette in loop le parti indipendentemente dalla loro lunghezza?) questa parte la mandi ad es sul l'uscita 3 x il batterista.
L'arm della traccia sarebbe il selezionare la R rossa per poter registrare o suonare live sulla traccia corrispondente

Più comprensibile di così non saprei dirlo... Eventualmente vai di manuale o lezioni annesse al prg.
JudoLudo 05-05-13 02.18
@ mc_comb
Non devi registrare l'intera parte di batteria! Solo disegnare con 4 click una battuta che servirà da metronomo (sai che live mette in loop le parti indipendentemente dalla loro lunghezza?) questa parte la mandi ad es sul l'uscita 3 x il batterista.
L'arm della traccia sarebbe il selezionare la R rossa per poter registrare o suonare live sulla traccia corrispondente

Più comprensibile di così non saprei dirlo... Eventualmente vai di manuale o lezioni annesse al prg.
ovviamente va in loop certo, il problema sono i cambi di tempo e/o tempi dispari che si susseguono e diversificano emo

il midi learn riesco ad usarlo solo con la tastiera del portatile. riesco ad assegnare l'arm ad un tasto del portatile, me lo riconosce; la tastiera sembra non riconoscerla. quando seleziono uno dei comandi (Ad esempio il tasto play) per assegnarci un tasto sulla mia tastiera, se premo un tasto su di essa non succede nulla. credo non me la riconosca. nell'elenco dei device in Options>Preferences>MIDIsync non compare la mia tastiera. ho una Roland Cakewalk A800PRO. è necessario che la tastiera che uso debba comparire in quell'elenco? sotto CONTROL SURFACE altrimenti devo a forza mettere "none"...e forse è per quello che non mi fa assegnare nessun tasto via midi...però i suoni riesco a controllarli, riesco a suonare gli strumenti di live e di reason in rewire emo non capisco emo
JudoLudo 05-05-13 14.15
problema risolto, bisognava solo selezionare ON sull'opzione REMOTE.

c'è un altro problema però...come faccio a far sì che con un tasto seleziono l'arm di una traccia (questo l'ho fatto) e però spingendo un altro tasto oltre a attivarsi l'arm di un'altra traccia, si disattivi anche la traccia prima? ho provato abilitando/disabilitando ARM e SOLO in exclusive, però non funziona...
mc_comb 05-05-13 20.41
JudoLudo ha scritto:
come faccio a far sì che con un tasto seleziono l'arm di una traccia (questo l'ho fatto) e però spingendo un altro tasto oltre a attivarsi l'arm di un'altra traccia, si disattivi anche la traccia prima?


a me normalmente quando seleziono un altra traccia (arm) si disattiva la vecchia, tranne se non ne tengo giù 2 (si attivano o disattivano insieme tipo layer). tieni presente che utilizzo alcuni tasti della tastiera del portatile x i cambi traccia.
JudoLudo 23-05-13 20.38
ragazzo m'è successo un casino. non riesco più a capì come sistemà. prima m'andava tutto bene, mo succede che la traccia di reason in rewire suona SEMPRE. NON SI FERMA PIU'. se la disarmo, CONTINUA A SUONARE. prima se armavo la midi corrispondente a reason suonava reason, poi ne armavo un'altra con magari un vst e suonava questo SENZA reason. ora qualsiasi traccia io armo, o anche se non ne armo nessuna, REASON CONTINUA A SUONARE. allora avevo pensato di risolvere facendo che quando voglio suonare reason, anziché armare la traccia midi, armo la traccia audio (che è stata messa su MONITOR AUTO, perché su MONITOR IN suona sempr'essa). PERO':
siccome ho deputato uno dei miei pad (ho una A800PRO) all'arm della traccia, quando lo schiaccio si sente il suono (ad esempio) del piano di reason...cioè, mi funziona come nota. prima non lo faceva. come faccio a disattivare la funzione di "tasto" da parte dei pad? cioè, voglio farli funzionare solo come comandi midi. NON COME TASTI. ce li ho già i tasti.
ne sto uscendo pazzo. non riesco a capire perché deve fare così. PRIMA FUNZIONAVA

vi prego aiutatemi perché sennò butto tutto emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
JudoLudo 24-05-13 21.39
emo
JudoLudo 25-05-13 15.56
emo
Platipo 25-05-13 16.34
1) RTFM ovvero "read the fucking manual"
2) se leggere il manuale non ti va, esistono millanta video che ti spiegano come fare tutto quello che dici sul tubo, penso che prima di "piangere" perchè nessuno ti aiuta potresti provare ad aiutarti un po da solo, se qualcuno ti scrive qui lo fa per buona volontà, fossi stato pagato per tutte le volte che faccio assistenza tecnica come "volontariato" oggi girerei in Lamborghini.
3)ovviamente un clip con un legnetto a fare da click segue il tempo di Ableton, quindi se la mandi al batterista sarà sempre a tempo, queste sono banalità sconcertanti.
4) se apri le preferences c'è un'opzione "exclusive arm" che si può disattivare per permettere di amare 2 o più tracce contemporaneamente
5) se apri la sezione i/o di una traccia puoi decidere da cosa prende midi, se una traccia armata prende da "all inst" qualunque nota tu suoni su qualunque controller questo la suonerà.
6) Me ne duole ma circa il canale di Reason non so come aiutarti. Se prima funzionava evidentemente hai cambiato qualcosa che non ti ricordi, scopri cos'è e magari avrai anche imparato qualcosa.
JudoLudo 25-05-13 19.13
1) il manuale non mi aiuta per l'ultimo post che ho fatto.
2) non ci sono video che mi hanno aiutato a risolvere questa cosa.
3) non ho supplicato per farmi rispondere alla domanda riguardo il clic, a quella mi hanno risposto persone più gentili di te
4) ci ho già provato e non è servito a nulla perché il problema non è lì
5) non hai capito di nuovo il problema
6) ..ah ecco, non sai proprio quale sia il problema.

quindi, se devi rispondermi MALE, evita di rispondermi. grazie :)
Platipo 25-05-13 19.36
JudoLudo ha scritto:
3) non ho supplicato per farmi rispondere alla domanda riguardo il clic, a quella mi hanno risposto persone più gentili di te

Ma poi hai parlato di cambi e tempi dispari, nessuno ti ha detto nulla in merito, scusa se oltre a dirti di sgaggiarti ti provo a dare al meglio le informazioni che posso.
JudoLudo ha scritto:

4) ci ho già provato e non è servito a nulla perché il problema non è lì


Se la tua necessità è di avere arm e disarm in quella maniera la questione la risolvi o con un exclusive arm, o tenendo gli arm non esclusivi e assegnandoli entrambi allo stesso pulsante, così se li metti uno on e uno off di default, quando premi il pulsante li inverti, è una soluzione che ho usato spesso. Se il problema non è questo non sono io che ho problemi di educazione ma tu che hai problemi di italiano.
Anche il punto 5, o tu fai male le domande, o la mia risposta è corretta, fai tu.
su reason non ti so rispondere, e non ho fatto nulla per nasconderlo, non ho mai usato reason in rewire, vorrei poterti essere utile ma non è così. ti ho solo ricordato una tautologia che a volta tendo a dimenticare a mia volta, ovvero che se funzionava e ora non funziona piu, si vede che è cambiato qualcosa e che al momento ti sfugge di mente.

Non voglio essere scortese, dico solo che ci sono tante cose da capire che non sono nei tutorial e nei manuali, per le quali fare domande ha senso, e le cui risposte possono diventare una preziosa risorsa all'interno di questo forum, anche per altri che magari semplicemente googlano qualcosa di simile al tuo problema; per le ovvietà penso proprio dovresti leggere un po di documentazione. Non so se il problema del tuo ultimo post pre emoticon disperati sia banale o meno, non conosco l'argomento quindi non ti posso aiutare.