Mamma mia...

steve 01-05-13 20.15
l' ho sognato un paio di volte ma spero di non vederlo mai nella realtà e se possibile che non succedano mai più queste cose
mima85 01-05-13 20.54
'rcaputt... Ha stallato ed è andato giu come un sasso emoemo
Edited 1 Mag. 2013 18:55
zavaton 01-05-13 21.29
Quando succedono questi incidenti non oso immaginare come si sentono in quei pochi secondi quelli che sono a bordo e si vedono la morte in faccia!!!emo
zaphod 01-05-13 23.02
È terribile...
Ma il brevetto di volo l'aveva preso al cepu?

Nel testo dell'articolo è scritto: "i talebani hanno rivendicato l'attentato"...
Questa sembra la Gelmini che "rivendica" la costruzione del fantomatico tunnel Cern - Gran Sasso per l'esperimento che aveva erroneamente rivelato i neutrini più veloci dei fotoni.
steve 02-05-13 12.19
ma... sbaglio o (da quello che si vede all'inizio...) era addirittura capovolto... col carrello in alto?????
gabrieleagosta 02-05-13 14.47
@ steve
ma... sbaglio o (da quello che si vede all'inizio...) era addirittura capovolto... col carrello in alto?????

No, era dritto, è andato in stallo in fase di decollo, subito dopo aver lasciato la pista, come se di colpo si fosse spento più di un motore. Oppure forse, essendo un cargo, all'interno si è sganciato il carico (di chissà quante tonnellate) che è finito violentemente verso poppa, destabilizzando l'assetto del velivolo e "tirandolo" indietro, situazione da cui non è poi riuscito a uscire.

Paura...
mima85 02-05-13 15.02
gabrieleagosta ha scritto:
Oppure forse, essendo un cargo, all'interno si è sganciato il carico (di chissà quante tonnellate) che è finito violentemente verso poppa, destabilizzando l'assetto del velivolo e "tirandolo" indietro, situazione da cui non è poi riuscito a uscire.


Leggendo i commenti al video è la tesi più accreditata.
efis007 02-05-13 20.34
Stallo evidente dovuto ad AoA troppo elevato.
Ora bisognerà capire cosa ha provocato tale AoA.
I possibili indiziati sono:
1- un CG sbagliato a causa di errata procedura di imbarco bagaglio, o a causa di uno spostamento in coda dello stesso.
2- Errata configurazione del trim al decollo o bloccaggio dello stesso.
3- Perdita di potenza ad uno o più motori.
Ma la scarterei perchè in caso di flameout i piloti sono addestrati ad abbassare subito il rateo di salita per agevolare la velocità con minor propulsione ed evitare uno stallo.
Nel video invece l'aereo "rampa" moltissimo, fino a fermarsi del tutto.
Ciò è in contrasto con la procedura di piantata motore che prevede, appunto, che l'aereo diminuisca subito il rateo di salita.
Invece quel 747 la mantiene eccessiva e costante come se qualcosa gli impedisca "fisicamente" di decrescerla.
Solo un CG errato o un blocco del trim può portare ad un simile situazione critica.
E se avviene a quella quota non c'è più nulla da fare. emo
Quell'aereo era condannato. emo

Condoglianze alle famiglie di quei piloti.
jacus78 02-05-13 20.45
efis007 ha scritto:
AoA

emo
efis007 ha scritto:
un CG sbagliato

emo
efis007 ha scritto:
in caso di flameout

emo
efis007 ha scritto:
il rateo di salita

emo

bah.....detta tra me e te non ho capito na minchia efisemo
giannirsc 02-05-13 23.10
alla radio han detto che era troppo carico e il carico si è spostato all'indietro in fase di decollo..parlavano di carri armati..
efis007 03-05-13 05.15
jacus78 ha scritto:
detta tra me e te non ho capito na minchia efisemo

Chiedo scusa, sono termini usati in aviazione. emo

Aoa (angolo d'attacco). Spiegazione. Se diventa critico porta allo stallo (l'aereo non si sostiene più in aria e cade).

CG (center of gravity). Spiegazione. Per volare correttamente un aereo deve essere bilanciato, deve avere un punto di massa possibilmente al centro della fusoliera dove ci sono le ali. Se questo centraggio è sbilanciato troppo sul muso l'aereo non riesce a decollare. Se è sbilanciato troppo in coda, decolla impennandosi esageratamente, al punto da non riuscire più a livellare la salita.
Questa condizione porta poi allo stallo per eccessivo AoA.

Flameout. Si usa per indicare uno spegnimento motore. Viene usato il termine "flameout" per un motivo molto semplice.
Supponiamo che si rompe il Fan (la grossa ventola frontale che sta davanti al motore).
Senza il Fan il motore perde compressione.
Senza compressione l'aria nelle camere di combustione non diventa più rovente, e iniettando il carburante non si genera fiamma.
Oppure chessò, supponiamo che c'è un guasto ai condotti che portano il carburante al motore.
Senza più carburante non si genera fiamma.
In pratica, qualsiasi sia la causa che provoca un guasto al motore, "l'effetto" all'interno del motore è sempre lo stesso medesimo: la fiamma nelle camere di combustione si spegne.
Da qui il termine "flameout" per indicare un cedimento motore.

Rateo di salita (detto anche VS = Vertical Speed). Si misura in piedi al minuto. Esempio, se l'aereo ha una VS 2200 vuol dire che guadagna (cioè sale) di 2200 piedi di quota ogni minuto.
Più la VS è elevata, più serve spinta per mantenere la velocità perchè l'aereo è più "impennato" (come fosse un'automobile che trova una salita molto ripida) quindi serve moltissima potenza per mantenerlo in quella condizione senza fargli perdere la velocità.
Se la VS supera la capacità propulsiva dei motori (cioè l'aereo sale troppo a rampa) i motori non ce la fanno più a far guadagnare velocità all'aereo, neanche mettendoli alla massima potenza.
Inesorabilmente l'aereo perderà velocità, l'AoA aumenta, la portanza si annulla, e si finisce in stallo.
L'unico rimedio per uscire da questa situazione terribile è abbassare subito il muso, immediatamente!
In questo modo la VS (la salita) diminuisce, si guadagna velocità, viene ristabilito il corretto AoA, la portanza riprende, e si esce dallo stallo.
L'uscita dallo stallo è una manovra che viene insegnata con molta severità nelle scuole di volo.
Questo perchè quando si entra in stallo (cioè l'aereo cade verso il suolo) l'allievo pilota porta istintivamente il volantino verso di sè, ossia tenta di richiamare l'aereo, di farlo salire.
Invece bisogna fare la cosa opposta: bisogna spingere il volantino e lasciare che l'aereo cada di muso!
Cadendo l'aereo riacquista velocità, le ali tornano ad avere il flusso dell'aria corretto (che con lo stallo avevano perso), e SOLO allora si richiama dolcemente l'aereo per metterlo prima in volo livellato, e poi sempre dolcemente a salire.
Il problema è che se lo stallo si verifica a quota molto bassa non c'è rimedio alcuno.
Non c'è quota sufficiente per eseguire la manovra anti stallo.
zaphod 03-05-13 10.00
@ jacus78
efis007 ha scritto:
AoA

emo
efis007 ha scritto:
un CG sbagliato

emo
efis007 ha scritto:
in caso di flameout

emo
efis007 ha scritto:
il rateo di salita

emo

bah.....detta tra me e te non ho capito na minchia efisemo
emo
Idem
jacus78 03-05-13 12.13
@ efis007
jacus78 ha scritto:
detta tra me e te non ho capito na minchia efisemo

Chiedo scusa, sono termini usati in aviazione. emo

Aoa (angolo d'attacco). Spiegazione. Se diventa critico porta allo stallo (l'aereo non si sostiene più in aria e cade).

CG (center of gravity). Spiegazione. Per volare correttamente un aereo deve essere bilanciato, deve avere un punto di massa possibilmente al centro della fusoliera dove ci sono le ali. Se questo centraggio è sbilanciato troppo sul muso l'aereo non riesce a decollare. Se è sbilanciato troppo in coda, decolla impennandosi esageratamente, al punto da non riuscire più a livellare la salita.
Questa condizione porta poi allo stallo per eccessivo AoA.

Flameout. Si usa per indicare uno spegnimento motore. Viene usato il termine "flameout" per un motivo molto semplice.
Supponiamo che si rompe il Fan (la grossa ventola frontale che sta davanti al motore).
Senza il Fan il motore perde compressione.
Senza compressione l'aria nelle camere di combustione non diventa più rovente, e iniettando il carburante non si genera fiamma.
Oppure chessò, supponiamo che c'è un guasto ai condotti che portano il carburante al motore.
Senza più carburante non si genera fiamma.
In pratica, qualsiasi sia la causa che provoca un guasto al motore, "l'effetto" all'interno del motore è sempre lo stesso medesimo: la fiamma nelle camere di combustione si spegne.
Da qui il termine "flameout" per indicare un cedimento motore.

Rateo di salita (detto anche VS = Vertical Speed). Si misura in piedi al minuto. Esempio, se l'aereo ha una VS 2200 vuol dire che guadagna (cioè sale) di 2200 piedi di quota ogni minuto.
Più la VS è elevata, più serve spinta per mantenere la velocità perchè l'aereo è più "impennato" (come fosse un'automobile che trova una salita molto ripida) quindi serve moltissima potenza per mantenerlo in quella condizione senza fargli perdere la velocità.
Se la VS supera la capacità propulsiva dei motori (cioè l'aereo sale troppo a rampa) i motori non ce la fanno più a far guadagnare velocità all'aereo, neanche mettendoli alla massima potenza.
Inesorabilmente l'aereo perderà velocità, l'AoA aumenta, la portanza si annulla, e si finisce in stallo.
L'unico rimedio per uscire da questa situazione terribile è abbassare subito il muso, immediatamente!
In questo modo la VS (la salita) diminuisce, si guadagna velocità, viene ristabilito il corretto AoA, la portanza riprende, e si esce dallo stallo.
L'uscita dallo stallo è una manovra che viene insegnata con molta severità nelle scuole di volo.
Questo perchè quando si entra in stallo (cioè l'aereo cade verso il suolo) l'allievo pilota porta istintivamente il volantino verso di sè, ossia tenta di richiamare l'aereo, di farlo salire.
Invece bisogna fare la cosa opposta: bisogna spingere il volantino e lasciare che l'aereo cada di muso!
Cadendo l'aereo riacquista velocità, le ali tornano ad avere il flusso dell'aria corretto (che con lo stallo avevano perso), e SOLO allora si richiama dolcemente l'aereo per metterlo prima in volo livellato, e poi sempre dolcemente a salire.
Il problema è che se lo stallo si verifica a quota molto bassa non c'è rimedio alcuno.
Non c'è quota sufficiente per eseguire la manovra anti stallo.
ho letto molte cose che non sapevo....!emo
efis007 04-05-13 03.01
Una ricostruzione ipotetica di ciò che potrebbe essere avvenuto.
JPJ 05-05-13 01.35
Esatto... mi sono guardato stagioni su stagioni di "Indagini Ad Alta Quota" e quello è proprio uno stallo dovuto al muso troppo alto in fase di decollo.
Perdita di portanza e fine del volo...