Sdoppiare segnale( metronomo+base)

patapunfete 03-05-13 13.22
Ciao a tutti,ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte..
Vorrei usare delle basi con il mio gruppo, e visto che di sequencer per ora non se ne parla, avevo intenzione
Di creare un file wav ovviamente stereo, dove metterei per esempio il metronomo nel canale left e la base nel canale right , far uscire tutto da un portatile e, tramite uno sdoppiatore, mandare il metronomo al batterista e la base al mixer.
Niente di eccezionale, solo qualche brass e string extra che riempiono,sono pratico con i vst .
Dite che si può fare?
Esistono soluzioni migliori a meno abbattimento?
Grazie grazie grazie
ziokiller 03-05-13 15.29
Sdoppiatore? Che sdoppiatore? Ti serve un normale cavetto stereo, esci dal portatile col mini-jack stereo e dall'altra estremità hai due jack mono, un jack lo metti su un canale dell'impianto per sentire la base e l'altro lo infili nell'ampli delle cuffie del batterista. Sono in tanti che fanno così.

angelo72 03-05-13 17.20
@ ziokiller
Sdoppiatore? Che sdoppiatore? Ti serve un normale cavetto stereo, esci dal portatile col mini-jack stereo e dall'altra estremità hai due jack mono, un jack lo metti su un canale dell'impianto per sentire la base e l'altro lo infili nell'ampli delle cuffie del batterista. Sono in tanti che fanno così.

io più che andare direttamente nell'ampli per cuffie, andrei su un canale del mixer che terrei a volume zero, e collegherei l'ampli a un'uscita aux in modo da poter miscelare in cuffia sia il click che gli altri strumenti, e dare tramite il gain di quel canale più volume al click...
orange1978 03-05-13 18.41
Puoi fare anche cosi, procurati una direct injection box e un piccolo mixer per il batterista, quelli che hanno anche solo quattro canali...I due jack mono che portano click e base, li colleghi in questo modo......
Jack base alla di, uscita bilancita della di al mixer del palco (operazione che cmq devi fare, anche con il tuo metodo é meglio averla una di, poi se il locale ne ha una migliore meglio.....), il LINK della di al mixerino behringer a 4 canali del batterista.

Il jack con il click lo colleghi sempre al mixer del batterista su un secondo canale.

in questo modo avrai una doppia scelta perché il mixer oltre a faee da amplificatore per cuffie permette al batterista di dosarsi a suo piacere la quantitá di base e click, nel caso volesse sentirsi in cuffia anche la base oltre al metronomo, e volendo su un terzo canale di avere anche il monitor mix tipo voci,basso,chitarre, quelle che normalmente vanno nel monitor.....

Credo che questo sistema sia piuttosto versatile.....e nemmeno particolarmente costoso.

Nel caso non volete addottarlo, ti consiglio cmq di avere una DI ATTIVA nel tuo setup da mettere tra la base e il mixer del palco, normalmente locali grossi con un buon impianto le hanno gia, solitamente per le tastiere, potrebbero non bastare (magari ne hanno solo una.....e ti costringerebbe a collegare in mono anche la tua tastiera) perció ti consiglio di averne sempre una con te per sicurezza, una proel attiva va benissimo allo scopo.
patapunfete 04-05-13 11.09
Per ora provo con lo sdoppiatore o i cavetti stereo!
Se la cosa va avanti, mi procurerò tutto il resto!
Grazie mille, come sempre :-)