Preservare i vinili

snowman 07-05-13 19.32
Ciao a tutti, un mio amico avrebbe intenzione di convertire tutti i suoi scaffali di vinili in digitale, per evitare che alcuni un po' rovinati peggiorino la loro situazione..dispone di piastra e ampli, tutto rca.

Cosa potrei consigliare come DAC/ADC?
Una semplice scheda (quale?) o un mezzo più dedicato a tale scopo?

Budget non definito, mi ha chiesto il miglior qualità prezzo senza andare su cifrone..
snowman 08-05-13 01.32
Nulla di più economico?
clouseau57 08-05-13 01.44
Ma a cosa gli serve ? a sentire il gracchiare della puntina ?
Trovera' di tutto , in digitale e di ottima fattura.
Un buon collezionista di vinile non ascolta un disco piu' di due o tre volte e questo passaggio si rende necessario solo quando effettivamente la registrazione in digitale risulta introvabile !
emo
michelet 08-05-13 10.19
Ai miei tempi, quand'ero giovane, appena acquistato un disco in vinile lo registravo IMMEDIATAMENTE su audiocassetta al cromo (metal proprio per i titoli più prestigiosi) con DBX o Dolby C e poi lo riponevo al sicuro sullo scaffale.

Lasciamo perdere poi, cosa ne ho fatto di quella marea di audiocassette, una volta arrivata l'epoca del CD... emo
Rimane il fatto che quei vinili che ho ancora, sono in perfetto stato di conservazione, alcuni cofanetti Archiv o Deutsche Grammophon mai più ripubblicati in CD.
snowman 08-05-13 10.28
Vorrebbe portare tutto in flac, per avere più qualità e durata possibile..
zaphod 08-05-13 11.58
clouseau57 ha scritto:
Trovera' di tutto , in digitale e di ottima fattura.

sì, ma fatti due conti: uno con 1000 dischi (sembrano tanti, ma un audiofilo negli anni li può aver accumulati tranquillamente), se compra la controparte digitale a 10 euro (ipotizziamo il minimo), significa investire almeno 10.000 euro in doppioni!!!! Mica alla portata di tutti...
clouseau57 08-05-13 12.16
Quanto costa la scheda audio ? ,Il convertitore ? le testine che consumerai ? il tempo che impiegherai ?
Giudica tu se ne vale realmente la pena !
emo
Edited 8 Mag. 2013 10:16
clouseau57 08-05-13 12.16
michelet ha scritto:
Ai miei tempi, quand'ero giovane, appena acquistato un disco in vinile lo registravo IMMEDIATAMENTE su audiocassetta al cromo (metal proprio per i titoli più prestigiosi) con DBX o Dolby C e poi lo riponevo al sicuro sullo scaffale.

emo.......................emo
snowman 08-05-13 13.14
Lo so bene che perderà parecchio tempo, ma sono affari suoiemo con una scheda sui 200 con ingressi rca non otterrebbe buoni risultati?
prossi 08-05-13 13.54
Stiamo parlando di una persona amante dei vinili, probabilmente un audiofilo incallito. Vuole passare a FLAC perché sicuramente MP3 gli fa schifo. Pensi che sia il caso di consigliargli una scheda audio o un convertitore ECONOMICI?

Una volta che li avrà digitalizzati, cosa utilizzerà per riascoltarli? Ha un player per "musica liquida"? Mica userà il PC che per un audiofilo è una palla al piede?
Per conto mio ti posso suggerirei di dare un'occhiata ai prodotti Musical Fidelity, non sono male e non costano troppo. Io per ascolare i FLAC su hard disk uso un Cambridge Audio Stream Magic 6, e lo uso poi anche come DAC (non ADC) per il Mac e per l'iPad.

Comunque non preoccuparti dell'RCA, basta usare cavi decenti e corti.

Ricordati che per registrare da vinile devi passare da un pre phono, dato che il segnale che esce dal giradischi non è né di linea né microfonico. Basta registrare passando dal suo solito preamplificatore se dispone di uscita per il registratore.
snowman 08-05-13 14.00
No, è un ragazzo di 22 anni, non lo definirei audiofilo, e quando gli ho linkato e prodotti che mi sono stati consigliati per primi in questo 3d mi ha detto che avrebbe lasciato stare perché venivano troppo..faccio solo da tramite ehemo
Ok comunque, riferirò!