@ Lucase9883
Una giornata trascorsa a visitare 5 negozi di musica. Me li sono girati tutti, ed ho capito una cosa importantissima: l'era di internet sarà pure una svolta perché ci permette di confrontare i prezzi e di avere tutto a portata di mano, ma i servizi non sono più gli stessi. E mi spiego.
Vado in un negozio di musica. Chiedo: "vorrei provare qualche tastiera, in particolare la Korg Pa3x, l'Audya 5 e la Tyros 4". Il proprietario mi dice: "purtroppo non ho nessuna delle tre disponibile. Del resto, non mi conviene prendere queste tastiere così costose. E se poi non le vendo? Se tu vuoi una delle tre la ordino e in una settimana sarà qui.".
Vado in un altro negozio. La stessa identica scena. Ma il proprietario questa volta mi dice una cosa in più: "Mi dispiace, ma non ho queste tastiere in magazzino. Il problema di internet è proprio questo. Non dico che è il suo caso, ma viene un cliente nel mio negozio e prova una delle tastiere che lei mi chiede. Io faccio il prezzo e lo stesso cliente, subito dopo, si collega su internet, vede che a Roma la stessa tastiera casomai viene venduta 300 euro di meno. Giustamente andrà a comprarla li. Ma a questo punto a me non conviene caricarmi del costo di tastiere così costose se poi rischio di non venderle".
Allora il punto è questo: per acquistare un qualsiasi strumento musicale, la condizione necessaria e imprescindibile, è provarlo. Se i rivenditori non danno questa possibilità, diventa una questione davvero ardua scegliere. Tuttavia, comprendo benissimo la difficoltà di questi commercianti, i quali non potendo fronteggiare la concorrenza spietata dei rivenditori più grandi, non possono rischiare di accollarsi spese di magazzino senza riuscire a vendere.
Considerazione finale: il libero mercato è una grande conquista cosiccome la possibilità di acquistare su internet. Eppure, niente potrà sopperire la mancanza del piccolo rivenditore di paese, il quale offriva un'assistenza continua e affidabile. Col tempo sono destinati a scomparire.
Sono settimane che cerco di capire quale delle due tastiere mi consentirebbe di avere una migliore efficienza nel pianobar ma anche per serate dance di latino americani. Non essendo riuscito a provarle, potete aiutarmi?
ti consiglio di provarle e si puo' , in questo modo........ vai dal tuo negoziante di fiducia e chiedi se qualcuno che lui gia' conosce abbia comprato l'audya o la pa3x o la tyros4. chiedi la gentilezza se sono disposti a fartela ascoltare o provare per non avere dubbi sull'acquisto. io feci così prima di acquistare l'audya tenuta per un anno . adesso ho la tyros4 perche' amo i sound della yamaha e gli styles genere movie&show. posso dirti avendo avuto sia l'audya sia la korg pa1x ed adesso la tyros4 , che per serate live di liscio, latino, e dance la migliore in assoluto e' la ketron audya. comunque l'audya la korg pa3x e la tyros4 sono tutte e tre ottime macchine, con caratteristiche diverse tra loro.
Edited 8 Mag. 2013 0:08