Problema ascolto midi

alloguitar 08-05-13 15.34
Ciao a tutti, il mio problema è questo: utilizzo cubase Essential 5 con una m-audio Fast Track Pro e vari vst, (Philarmonik orchestra, pianoteq, Halion ecc...). Quando apro varie tracce midi nel progetto e incomincio a suonare non ci sono problemi. Quando però registro una traccia midi e poi la vado ad ascoltare nel riascoltarla il suono esce diverso, sembra quasi effettato con un leggero flanger!!.
Ho controllato e non ci sono canali fx aperti, ho provato anche a re-installare i driver della scheda ma niente cambia. Cosa può essere secondo voi?
Inoltre questo non sempre avviene, cioè a volte capita, poi cancello la traccia, la ri-registro e il suono esce normale, cioè come mi suona il vst in cuffia.
Qualche idea su come risolvere?


Ringrazio tutti anticipatamente
michelet 08-05-13 15.51
Probabilmente si tratta di un ricircolo dei dati MIDI. Per evitarlo devi fare in modo che l'uscita MIDI (anche virtuale) non rientri dall'ingresso.

Prova a controllare anche se nell'Edit List della traccia tu non abbia anche note doppie, cioè ad es. due C3 alla battuta 1:1:120, due F4 alla battuta 1:1:240, due G4 alla battuta 1:2:000 ecc. ecc.
alloguitar 08-05-13 22.28
Innanzitutto grazie per la risposta...dunque ho capito il discorso del ricircolo midi ma non saprei come fare per evitare che l'uscita non rientri nell'ingresso...c'è qualche procedura per farlo?

michelet 09-05-13 12.27
@ alloguitar
Innanzitutto grazie per la risposta...dunque ho capito il discorso del ricircolo midi ma non saprei come fare per evitare che l'uscita non rientri nell'ingresso...c'è qualche procedura per farlo?

Provo a spiegartelo come riesco... emo

Dovrebbe esserci un parametro di Cubase nel menù preferenze, qui ci vuole barbetta57, che permette alla masterkeyboard di suonare l'expander.
In altre parole tu armi in registrazione una traccia che è associata al canale MIDI dell'expander o di un altro apparecchio e lo suoni con la tastiera di controllo (che per definizione non ha generazione sonora).

Se invece hai un synth (che ha generazione sonora interna) ed armi in registrazione una traccia sul suo canale MIDI (del synth) avvertirai questo fenomeno di flanging/doubling. Questo accade perché il synth invia alla traccia dei dati che vengono "duplicati" e reinviati al motore di sintesi.
Se invece il synth lo metti in "LOCAL OFF", cioè stacchi la tastiera dal controllo del motore di sintesi, l'effetto nefasto sparisce.

Quindi, ripeto, devi vedere le preferenze MIDI di Cubase ed interdire questo ricircolo di dati.
barbetta57 09-05-13 13.39
Prova a spostare l'input di traccia da "all midi inputs" a "m-audio fast track midi in" (o come si chiama)