Hardware o software?

Luzzari 13-05-13 17.48
Salve a tutti! emo
vorrei fare un upgrade del mio setup che al momento è composto da Roland Juno Di e Yamaha P95, ma sono molto indeciso sul da farsi.
Premetto nel gruppo (genere dance anni '70,'80 e le hit attuali) suono sia le tastiere che la chitarra.

Sono quindi di fronte a due possibili scelte:
1) workstation tipo Korg Kronos + master da 61 tasti
2) Macbook Pro + Mainstage2 + Logic 9 + komplete 9

Nei concerti faccio uso di split, layer usando sì e no tutti i generi di suoni: strings, brass, piano,synth e ho la necessità di passare con un click dal progetto di una canzone a quello successivo!
In più mi piacerebbe provare a fare anche musica elettronica/dance, ma al momento la priorità è il gruppo.

Sicuramente la prima opzione è quella più "normale" e stabile ma la seconda ha almeno un vantaggio non da poco: la trasportabilità.
Infatti ho pensato che potrei sia usare il software sia per le tastiere che per la chitarra usando Guitar Rig, evitando così di dover portare ad ogni live quel bestione di un amplificatore e volendo in un secondo momento prendere delle master ancora più leggere! emo

Voi avete dei consigli, suggerimenti, osservazioni che potrebbero aiutarmi?

grazie a tutti!
orange1978 13-05-13 17.57
entrambe le soluzioni possono funzionare, dipende dal grado di smanettamento che hai tu come capacità (con il software cmq bisogna saper programmare per fare i suoni) e dalla potenza del computer.

io dal vivo preferirei una soluzione combinata, per esempio mi va benissimo main stage con mac book, cè chi lo usa gia cosi come reason e funziona alla grande, per quel che riguarda però la chitarra assolutamente no!

per lavorare in realtime serve una latenza bassissima almeno a 128 samples e dato che il computer deve gia gestire tutto il rig delle tastiere.....bah.....non la vedo come una soluzione sensata.

per la chitarra ti consiglio di guardare prodotti come Kemper amps, Line6 podHD oppure se vuoi spendere il Fractal Audio AXE-FX.


se opti per tastiere hardware kronos, kurzweil pc3k, jupiter80/50 o motif xf, sono tutte soluzioni interessanti, per spiegare i pro e i contro servirebbero 20 pagine, ci sono numerosi thread che parlano di questi strumenti se fai una ricerca.
Luzzari 13-05-13 18.25
Ma per quanto riguarda la chitarra usando una scheda audio la latenza non andrebbe bene?
orange1978 13-05-13 18.49
si peró un chitarrsta deve poter smanettare, cambiare i suoni....cmq devi avere un bel foot controller e programmare tutto a dovere.

la latenza certo, con la scheda audio buona si abbassa, ma piu la tieni bassa piu il processore fatica, dato che nello stesso computer devi anche suonare i synth, bisogna fare prove che il sistema risulti affidabile, dal vivo prima di tutto vorrei affidabilitá.

per questo macchine dedicate tipo kronos piuttosto che processori per chitarra tipo line6 sono ancora preferiti spesso al software, perché funzionano sempre.
Luzzari 13-05-13 19.21
Ok, per la chitarra ho capito grazie! emo
per quanto riguarda invece l'aspetto delle tastiere cosa ne pensate?
Grazie
orange1978 13-05-13 19.29
dipende dalle abitudini, non so che esperienza hai con software e hardware....diciamo che con mac e main stage 2 si puo fare, ci sono molti che lo fanno da tempo, bisogna vedere peró come ti trovi....hai gia usato logic/mainstage?

potresti vendere le tue due tastiere e prendere una 88 tipo kurzweil pc3k8, molto adatta a tutti i generi, oppure kronos, anche clavia nord stage 2 é un ottimo strumento, dovresti provarne un po e vedere quali sono le tue esigenze, da li valutando puoi darti risposte piu concrete, tenendo presente che alla fine ti deve piacere una cosa.
Luzzari 16-05-13 00.13
Beh come esperienza con i software direi poca, nel senso che ho fatto qualche prova qua e là giusto per sperimentare ma non ho mai approfondito.. però sicuramente non sarebbe un problema imparare a usare Logic o Mainstage anche perché con i computer ho un buon feeling (per fortuna) emo

L'unica pecca è che volendo le workstation da te citate posso andare in un negozio e provarle, mentre per quanto riguarda l'ambiente Mainstage2 + Logic 9 + komplete 9 sarebbe una scelta un po' più ad occhi bendati no?
pentatonic 16-05-13 01.54
uso sia tastiere hardware (Mojo, Nord Wave) che Mac + master, e mi trovo molto bene con entrambi i sistemi. Ho belle macchine, e suonano bene. Il discriminante è cosa ti serve, e per fare cosa.

Da una parte mi servono spippolini e drawbars, soprattutto in live, quindi Mojo e Nord Wave.

Con l'altro gruppo ho invece bisogno di bei pianoforti, piani elettrici, split abbondanti con bei suoni synthetici, non mi serve spippolare nulla, solo riuscire a programmare i suoni e richiamarli al volo: riesco a fare tutto con Mac + master (sino ad ora il Nord Wave è rimasto a casa). Mai avuto problemi di impallamento o altro. Ho acquistato Ivory e VB3 (piani e organi), ho scaricato Tyrel, e uso la libreria di Maistage/Logic. Ricchissima di bei suoni (da elaborare).

Tieni conto che puoi usare Mainstage (che da programmare è più semplice di una tastiera, per lo meno perchè il display è più grande... a meno che tu non abbia un editor per la tastiera che usi) puoi gestire anche i suoni della chitarra (ampli, casse, effetti e simili, con un suono niente male). Entri nella scheda audio, setti un suono e lo richiamo quando imbracci la chitarra.

A tendere mi concentrerò sempre di più sul Mac, suona benissimo e ti consente cose che con hw non sono mai riuscito a fare; pesa poco, potenza da vendere e più facilità d'uso.

Per anni ho cercato di capire il funzionamento profondo del Motif, ma era talmente incasinata che purtroppo l'ho venduta avendone capito una parte limitata, e senza essere riuscito a fare un sacco di cose che la macchina poteva fare, e che mi sarebbero servite.

Molte cose di Mainstage mi sono sicuramente sconosciute, ma ad oggi sono riuscito a fare tutto quello che mi serviva.
E per me questo non è poco. emo
Faustos 16-05-13 01.59
Scusa pentatonic,che master usi con il Mac?ciao
Edited 16 Mag. 2013 0:01
Faustos 16-05-13 02.08
..Acuna 88...ho visto adesso emo
Luzzari 16-05-13 11.19
Grazie pentatonic! emo
In effetti io rientro nella tua seconda modalità, ossia non mi serve editare il suono live ecc, basta che me lo programmi a casa e sono a posto!

Posso chiederti le caratteristiche del tuo mac? soprattutto hai un SSD o HD tradizionale? emo