uso sia tastiere hardware (Mojo, Nord Wave) che Mac + master, e mi trovo molto bene con entrambi i sistemi. Ho belle macchine, e suonano bene. Il discriminante è cosa ti serve, e per fare cosa.
Da una parte mi servono spippolini e drawbars, soprattutto in live, quindi Mojo e Nord Wave.
Con l'altro gruppo ho invece bisogno di bei pianoforti, piani elettrici, split abbondanti con bei suoni synthetici, non mi serve spippolare nulla, solo riuscire a programmare i suoni e richiamarli al volo: riesco a fare tutto con Mac + master (sino ad ora il Nord Wave è rimasto a casa). Mai avuto problemi di impallamento o altro. Ho acquistato Ivory e VB3 (piani e organi), ho scaricato Tyrel, e uso la libreria di Maistage/Logic. Ricchissima di bei suoni (da elaborare).
Tieni conto che puoi usare Mainstage (che da programmare è più semplice di una tastiera, per lo meno perchè il display è più grande... a meno che tu non abbia un editor per la tastiera che usi) puoi gestire anche i suoni della chitarra (ampli, casse, effetti e simili, con un suono niente male). Entri nella scheda audio, setti un suono e lo richiamo quando imbracci la chitarra.
A tendere mi concentrerò sempre di più sul Mac, suona benissimo e ti consente cose che con hw non sono mai riuscito a fare; pesa poco, potenza da vendere e più facilità d'uso.
Per anni ho cercato di capire il funzionamento profondo del Motif, ma era talmente incasinata che purtroppo l'ho venduta avendone capito una parte limitata, e senza essere riuscito a fare un sacco di cose che la macchina poteva fare, e che mi sarebbero servite.
Molte cose di Mainstage mi sono sicuramente sconosciute, ma ad oggi sono riuscito a fare tutto quello che mi serviva.
E per me questo non è poco.