Sostituto per kronos

kiragami 14-05-13 02.15
Buonasera a tutti!

Premetto dicendo che possiedo una Yamaha s90xs e che la mia attività è prevalentemente live, anche se il grosso del lavoro lo faccio in sede di programmazione (per intenderci, settare layer split e quant'altro).

Ormai sono un paio di settimane che mi sono messo in testa il pallino di modificare la mia attrezzatura per i live, anche perché le necessità richiestemi dal gruppo si fanno man mano più elaborate.
Non sarebbe un gran problema, se non fosse che sono fissato con quel diavolo di Rudess, che mi ha portato inevitabilmente a fissare lo sguardo su quella sua Kronos. E da quanto ho visto questa workstation (al di là di problemi meccanico-tecnici) è in grado di fare veramente tutto (poi se lo fa bene non so lo, babbo natale ancora non è passato a portarmela emo

Non conoscendo tastiere e workstation di altre marche, e sapendo da altre discussioni in questo forum che la Kronos richiede un enorme lavoro di settaggio anche per le cose più semplici (problema che in realtà potrebbe non essere un problema), la mia domanda è:
esiste sul mercato un equivalente valido? o meglio, quali altre tastiere/workstation mi possono offrire un equivalente prestazione in tema di funzionalità avanzate, magari leggermente più accessibili rispetto alla Kronos?

Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi! emo
Alarico 14-05-13 02.44
Ciao. Da quello che ho visto il set up di Rud varia a seconda dei contesti, ad es coi LTE utilizzava un Fantom G8 e sopra un iPad emo .
Indubbio che Kronos è attualmente la WS più completa e potente ma non è detto che questo la renda la più adatta alle tue esigenze.
orange1978 14-05-13 04.44
prova a dare un occhiata a roland jupiter 50, a me come gestione non piace, peró di cose ne ha, magari ti trovi bene....ha 76 tasti, virtual analogue, supernatural....non é male.
metallo 14-05-13 12.46
Chi ti ha detto che kronos richiede un'enorme quantita' di settaggi anche per le cose piu' semplici?

Sara' che ho korg trinity da 15 anni e i due sistemi operativi sono di base molto simili, ma io vedo la kronos di una semplicita' e intuitivita' assurde.
joker7 14-05-13 13.30
kiragami ha scritto:
la Kronos richiede un enorme lavoro di settaggio anche per le cose più semplici


E' vero proprio il contrario.
Per la sonorità e tutto soggettivo ma per l'operatività credo sia la più veloce e intuitiva.emo
Edited 14 Mag. 2013 11:33
kiragami 14-05-13 13.55
Ok, allora ho proprio frainteso le discussioni, mea culpa emo

Una domanda invece che mi sta assillando da un paio di giorni (e che sicuramente scatenerà l'inferno o quasi):
una Kronos sembra essere un acquisto "sicuro", che immagino mi durerà per qualche anno senza perdere la sua posizione di avanguardia (o quantomeno tra le più)... si può dire la stessa cosa, cioè di acquisto "sicuro", per una Kurzweil pc3k8, marca che ho cominciato a valutare solo da qualche giorno?

Naturalmente so che in questo campo un acquisto non è mai definitivo, che uscito un pezzo dopo un anno può essere già obsoleto, ma l'ultima Kurz è in grado di reggere il peso del tempo?
metallo 14-05-13 14.34
Se compri uno strumento perche' vuoi avere l'ultimo modello fregandotene della qualita' intrinseca dello strumento stesso allora kronos forse e' quello piu' duraturo.
Se te ne freghi di quale sara' tolto dal mercato e quando ma ti focalizzi sulla qualita' dello strumento allora puoi anche prendere uno strumento piu' vecchio e tirarci fuori il meglio.
Prima di passare a kronos sono stato per 15 anni con trinity (che ancora ho e uso) fregandomene di tutto quello che usciva, semplicemente perche' adoro trinity, mi offre tutto quello di cui ho bisogno e a distanza di 15 anni di smanettamenti, programmazioni, live, prove etc.etc. posso dire di aver esplorato e sfruttato si e no il 40% delle sue potenzialita'.

Immagina con un kronos e un kurz quanto tempo hai prima che decidi di passare ad altro.....sempre che si crei il "feeling" con la tastiera scelta.

Ho avuto per esempio korg triton e l'ho data via dopo pochi mesi.
tsuki 14-05-13 14.42
Io invece ho comprato da poco una Triton Studio 61 espansa e sono entusiasta della sua resa dal vivo,se ne frega davvero di tanta roba di oggi.Per dire che non è detto che sia l'ultima novita' la scelta piu' valida in assoluto,imho.
KClavdioKR 14-05-13 14.44
con Kronos hai l'ira di Dio, puoi farci tutto senza problemi...
sono possessore di korg kronos x 88 e devo dirti che faccio tutto...
avevo un setup che non finiva più

jupiter 80
kurz pc3k8
korg kronos x
rack motif
rack roland fantom
yamaha cp 5

ho venduto tutto e mi sono tenuto il kronos...
perchè nei suoi piccoli difetti è perfetta per fare tutto

presenta dei difetti, se vogliamo chiamarli cosi, o meglio potrebbe muoversi su una direzione ma si muove su altra direzione, potrebbe comportarsi cosi, invece ci comporta diversamente... cioè sono questi i difetti se vogliamo chiamarli cosi... è in assoluto la migliore workstation e la più completa che ci sia... sempre parlando in ambito di workstation...
dato che spesso e volentieri in questo forum si paragona il kronos a VST o sinth, con il kronos puoi fare questi confronti perchè può permetterselo però giustamente se vuoi un confronto con le workstation è la più completa, logicamente il bello di kronos come in alcuni sinth puoi modificare un suono da 0 e farlo come vuoi....

poi non dimentichiamo che molto spesso si svaluta uno strumento perchè le sonorità non sono di proprio gusto...
quindi ti parlo da pianista professionista, per me le sonorità del kronos sono più che soddisfacenti

dato che se si vuole una sonorità di piano che sia reale, beh si chiama un bel service e ti mettono un piano a coda...
dato che tali necessità o disponibilità non si possono avere o non tutti li possono avere, beh i suoni del kronos permettono un espressione sonora più che soddisfacente rispetto ad altri strumenti,
poi valuta mettendo sulla bilancia ad esempio con kronos ho questo ma non ho questo, con pinco pallino ho quest'altro ma non ho quello...
vedi tutti i pro e i contro con un'altro strumento e vedrai che kronos ha sempre più PRO


comq resta il fatto che è una questione soggettiva e di gusto...
quindi provalo lo strumento prima di mettere mano al portafoglio emo
Edited 14 Mag. 2013 12:52
greg 14-05-13 18.41
@ Alarico
Ciao. Da quello che ho visto il set up di Rud varia a seconda dei contesti, ad es coi LTE utilizzava un Fantom G8 e sopra un iPad emo .
Indubbio che Kronos è attualmente la WS più completa e potente ma non è detto che questo la renda la più adatta alle tue esigenze.
Ma Rudess mi ha da sempre dato la sensazione di lavorare con macchine poi da lui regolarmente pubblicizzate, a prescindere dal fatto che credo non sia il tipo da usare macchine senza portarsi dietro i suoi suoni, magari in tema di campionamenti e settaggi integrabili nei varii setups.
Detto questo, personalmente il mio ultimo setup live con cui mi sono divertito e avevo davvero un arsenale di possibilità era costituito da Motif ES7 con a bordo schede: DX, Piano e AN, 512 mb ram che rifornivo di campioni che precaricavo all'accensione preserata (tipo i cori di The Wall per intenderci, aggiunte di settaggi particolari Hammond eccetera) e uno splendido Vsynth su cui sfruttavo pads iperbolici e leads di tutti i tipi. Poi con la supersaw caricata dalla versione 2.00 davvero si ottenevano suoni incfredibili, almeno per me...........Poi, essendo io anche a volte la base ritmica di un altro gruppo che faceva prediscoteca, aggiungevo la Tyros 2 e il gioco era fatto.