Pinobit ha scritto:
Purtroppo non c'è una eprom
Beh una EPROM (o EEPROM/Flash ROM) ci deve essere, da qualche parte il firmware il piano lo deve tenere memorizzato. Gli strumenti musicali elettronici hanno sempre il firmware salvato su una qualche forma di memoria non volatile, non esistono strumenti digitali (o a controllo digitale) che se gli si scarica la batteria perdono il sistema operativo.
Magari non è zoccolata ed è un integrato SMD invece dei classici a montaggio posteriore, ma da qualche parte ci deve essere una ROM, di qualsiasi tipo sia. Prova ad ispezionare bene la mainboard, vedrai che la trovi. A meno che questa non sia integrata direttamente nel chip della CPU, e allora logicamente non la puoi vedere.
Pinobit ha scritto:
potrei tentare degli esperimenti, tanto mi serve principalmente o solamente la connessione midi
Il problema è che la connessione MIDI è gestita dalla CPU, ed il codice macchina per la sua gestione è nel firmware dello strumento. Se quindi la CPU, la ROM con il firmware o qualche altro componente digitale componente il "cervello" del piano sono fritti, non hai modo di far andare nemmeno il MIDI.
Al limite puoi provare a collegare via MIDI un altro strumento e vedere se riesci a suonarlo dalla tastiera del piano, giusto per toglierti lo sfizio di vedere se almeno il MIDI funziona (metti che si è guastato solo il DSP che produce il suono - se c'è - e non la CPU che lo controlla), ma come hai detto anche tu, siamo a livello di Lourdes.
Mi sa che ti conviene veramente aspettare di trovare un piano uguale (magari scassato di meccanica ma a posto di elettronica) e cannibalizzargli i pezzi da questo per ripristinare il tuo. Purtroppo l'EP-9 non è uno strumento di quelli blasonati o perlomeno un po' famosi, i pezzi di ricambio scarseggiano di conseguenza.
Oppure, puoi provare a scrivere alla Roland o ad un centro di assistenza Roland giusto per chiedere se ti possono mandare una mainboard in sostituzione ed a che prezzo. Io tempo fa scrissi a Roland Svizzera (abito a Lugano) per dei potenziometri di ricambio per il mio JX-8P, e me li spedirono a casa, tra l'altro mi costarono veramente 2 soldi. Tentar non nuoce.
Edited 14 Mag. 2013 22:23