L'utilità di avere manopole del volume con "alta sensibilità", ovvero che abbiano lo zero dB a metà circa, sta nel fatto che puoi alzare il volume a sorgenti con uscita bassa senza usare un mixer (se ci sono le entrate rca, jack, ecc. giuste).. o se hai un microfono da collegare direttamente alla cassa (intervenendo anche sul selettore mic-line))..
ma se hai un mixer è controproducente mettere il volume della cassa troppo alto e doversi tenere molto basso dal mixer, il motivo lo sappiamo già: rapporto segnale/rumore..
in alcune casse non prendono neanche in considerazione l'idea che possano essere usate senza mixer, e solitamente hanno manopole del volume settate a 0 dB nella massima posizione, e non hanno neanche il selettore mic-line. Potremmo dire che le casse che hanno manopole del volume con lo 0 dB a metà, selettore mic-line eccetera sono più flessibili, si possono usare più facilmente senza mixer, ecc.. questo è un fatto positivo per una certa utenza, specialmente quella non professionale (che deve fare conferenze, diffondere facilmente musica senza pretese, ecc.).. ma ovviamente la qualità e la potenza della cassa sono totalmente indipendenti dalla "sensibilità" delle manopole del volume o dalla presenza o meno di selettori mic-line.
Per fare le prove comparative occorre allineare bene i livelli e/o portare le casse al punto di far sfarfallare il led "limiter" (indipendentemente dalla posizione della manopola volume, come è stato fatto in questo caso, anche se mi pare che nella fbt fosse premuto il tasto hpf e non ho ben capito se sulla rcf fosse premuto il "boost")!
Edited 1 Giu. 2013 12:58