Kc 110:Amplificatore e anomalo "fruscio"

luky67 14-05-13 23.31
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco un amplificatore roland il modello kc - 110, l'ho acquistato cosciente dei limiti di tale
amplificatore da usare in situazioni molto limitate, leggasi piccola stanza per fare un po di animazione con bambini e giovanissimi, accompagnare un piccolo coro amplificando una tastiera nel caso particolare microstation korg o amplificare all'occorrenza un Ipod.
Da subito, dalla prima volta che ho acceso l'ampli e con questo fatto qualche prova (non lo avevo provato prima perchè acquistato sul web), mi sono accorto che anche con il volume a metà sulla tastiera e con il volume alla metà sull'ampli, suonando nelle ottave più basse con qualsiasi tipo di timbro, l'ampli rispondeva oltre che con il suono dello strumento con una specie di fruscio misto ad un rumore che fa una molla booooeiiing (vi dico che è davvero difficile descriverlo a parole), in ogni caso in questi giorni dopo circa un mese di utilizzo, non potendo portarlo prima perchè carico di impegni, mi sono recato presso un centro assistenza roland lamentando del problema presupponendo che il problema stesso (ipotizzato da me e dalla mia ignoranza) potesse derivare da un danneggiamento già all'origine di uno dei tweter dato che il "fruscio" se così volgiamo chiamarlo era abbastanza acuto.
Bene collegato ampli e tastiera io sento benissimo il rumore anomalo ma il tecnico incaricato mi dice che non sente nessuna anomalia, durante i vari tentativi di prova durati una ventina di minuti, entra un altro cliente che dopo poco dichiara apertamente di sentire anche lui un suono anomalo nell'ampli.
A questo punto il tecnico incalzato dalla mia insistenza nel sentire il rumore e lui continua a negare l'esistenza collega un paio di cuffie all'uscita cuffie dell'ampli e boom ecco il segnale anomalo ancora più accentuato che si rivela. Bene a questo punto lascio il tutto in riparazione speranzoso nella soluzione del problema.
E veniamo a oggi: vengo contattato ed il tecnico afferma che il problema c'è ma dipende solamente dal fatto che l'aria generata dai suoni all'interno dell'ampli uscendo con forza dallo stesso, essendo di piccole dimensioni, genera il fruscio e avendolo provato senza lo chassis il fruscio scompare, rimontato lo chassis questo ritorna.
A questo punto dico io allora tutti gli ampli kc 110 hanno lo stesso problema se sono costruiti così! inoltre perchè allora si sente anche in cuffia? se all'inserimento del jack le casse si scollegano e non producono più movimento d'aria?
A forza di insistere e dopo aver contattato anche roland direttamente l'ampli partirà per l'assistenza tecnica in casa roland.
Scusate se mi sono dilungato nel mio racconto, ma qualcuno che ha maggiore esperienza e cultura di me in questo campo che ne pensa?
C'è tra i forumers qualcino che usa kc 110, che mi può dare un riscontro?

Grazie luky

zaphod 15-05-13 12.08
ciao,
se prima di comprarlo avessi chiesto nel forum, ne saresti uscito con le idee sicuramente confuse e avresti ricevuto consigli via via più strampalati, nel senso che si sarebbe arrivati a consigliarti sistemi 5+1 da 8000W alla modica cifra di 40mila euro.
PERO' credo che quasi tutti ti avrebbero sconsigliato il Roland KC...

Ora, per dare un contributo più utile, ti dico che ho avuto il Roland Sa-1000, va bene che è diverso, ma non so se condividano della circuitazione o meno, fatto sta che a volume generale 2/3 si iniziava già a percepire un rumore di fondo, indipendente però dal fatto che si emettessero note o meno.
Il tuo problema pare però nascere quando suoni. Anche in cuffia. Boh... io ipotizzerei un componente difettoso all'interno, tipo un crossover, ma non sono un tecnico!
Curioso, invece, il comportamento del vero tecnico, quello del centro assistenza dove sei andato. Ha praticamente negato l'evidenza! Niente male...emo
luky67 15-05-13 12.14
Grazie Zaphod, ti dirò posseggo anche un BA-330 che va benissimo certo che è un'altra cosa giustamente come il tuo roland, mi piacerebbe prorpio un confronto con un'altro proprietario di KC
Andrea2015 03-12-15 11.09
Ciao luky67,
capisco che sono passati 2 anni dall'apertura della discussione ma ho comprato la tua stessa cassa (Roland KC-110) solo una settimana fa ed ho incontrato lo stesso problema: fruscio/vibrazione quando suono i registri più bassi del sinth a volume medio/alto. Premetto che non l'ho provata con le cuffie, lo farò a breve.
Sono andato dal rivenditore lamentando il problema il quale ha mandato la cassa all'assistenza Roland che a sua volta ha detto che è una "caratteristica" nota di tutta la serie KC-110 e che non si può far nulla per risolvere questo fastidio. Inoltre il rivenditore mi ha fatto provare un'altra cassa identica che aveva in magazzino ed il problema si presentava allo stesso modo. Effettivamente sembra essere un difetto che riguarda tutti i modelli di questa serie. Sembra impossibile che Roland permetta un obbrobrio del genere!
Per il momento credo che proverò a smontarla per verificare da dove proviene questo fruscio/vibrazione, se scoprirò la natura del problema garantisco di postarlo per aiutare un altro malcapitato come noi due.
Sarei comunque curioso di sapere come hai risolto (se l'hai risolto) il problema?
Grazie mille, un saluto.
Andrea2015 07-12-15 10.40
Ciao luky67,
ho smontato la cassa e come promesso sono tornato per dare la soluzione al problema.
Premetto che suonando note basse ad alto volume si percepiscono vibrazioni rumorose provenienti da ogni punto della struttura (penoso considerando il prezzo) ma quella che dava più fastidio ed era simile ad un "fischio" arrivava dall'ingresso XLR del microfono. Dopo vari tentativi ho notato che all'interno della sede circolare dell'ingresso XLR, in fondo, c'era una graffetta di acciaio simile a quelle utilizzare dalle pinzatrici per la carta. Aiutandomi con un coltellino ho agito più volte sulla graffetta fino a romperla e toglierla definitivamente. Magicamente il "fischio" fastidiosissimo è sparito.
Probabilmente questa graffetta serve a pinzare insieme qualche elemento dell'ingresso XLR. Nel mio caso ne ho tolto solo una piccola parte (tutto quello che sporgeva) e non credo di aver pregiudicato l'assemblaggio del connettore.
Un saluto