Di solito i sequencer hanno un loro clock interno a cui tutti gli altri apparecchi, connessi tramite interfaccia MIDI, si adeguano.
In questo primo caso il sequencer viene definito MASTER e tutto l'universo al di fuori è SLAVE.
Il procedimento inverso può esistere, ma le casistiche sono 2
- il sequencer diventa SLAVE di un apparecchio MASTER, in questo caso l'apparecchio MASTER avrà una traccia del tempo programmata adeguatamente ed il sequencer la seguirà in modo fedele.
- il sequencer diventa SLAVE di un clock inviato, di solito via MIDI, in tempo reale (e questo è il tuo caso)
Per questo secondo caso, l'unico sequencer che mi viene in mente è MotU Digital Performer, ma presumo che anche altre case produttrici abbiano dotato i loro sequencer di tale funzione.
In DP la funzione si chiama TAP TEMPO
QUI
Un'ultima considerazione...
Visto che hai ammesso il tuo essere principiante nel campo della informatica musicale, i prodotti a basso costo e quindi accessibili non hanno la funzione che cerchi. Viceversa quelli più costosi, si.
Te la senti di investire quasi 500 euro per acquistare un software che poi troveresti complicatissimo da usare?
Eventualmente prova anche con
QUESTOEdited 16 Mag. 2013 15:09